BMW Serie 2 Gran Coupé 2025, caratteristiche, motori e prezzo
Il restyling della Serie 2 Gran Coupé a 4 porte introduce un nuovo design del frontale ispirato alla nuova Serie 1. A bordo, la plancia è altamente tecnologica, mentre sotto il cofano ci sono motori diesel e benzina con potenze fino a 300 CV.
BMW ha presentato il restyling della Serie 2 Gran Coupé, che sarà lanciata a marzo 2025. La vettura offre una gamma di trasmissioni rinnovata, sospensioni migliorate e sistemi avanzati di guida e parcheggio automatizzati. L’abitacolo ridisegnato integra il nuovo BMW iDrive con QuickSelect e numerosi servizi digitali, inclusi giochi in auto, grazie al BMW Operating System 9, enfatizzando il carattere moderno e tecnologico del modello.
BMW Serie 2 Gran Coupé 2025, dimensioni, com’è
La nuova BMW Serie 2 Gran Coupé è stata aggiornata con un aumento di 20 mm in lunghezza, raggiungendo 4.546 mm, e un’altezza aumentata di 25 mm per un totale di 1.445 mm, mantenendo una larghezza di 1.800 mm e un passo di 2.670 mm.
Il design esterno è caratterizzato da un frontale espressivo che ricorda quello della nuova Serie 1, una silhouette allungata e un posteriore muscoloso, esaltando l’eleganza sportiva tipica delle Gran Coupé BMW. Elementi distintivi includono la griglia anteriore con barre innovative, fari a LED di serie e fari adattivi opzionali.
La vista laterale si distingue per il cofano lungo, gli sbalzi corti e una linea del tetto fluida, mentre la parte posteriore ha un design pulito con fari piatti e terminali di scarico nascosti. Sono disponibili finiture personalizzabili, inclusi pacchetti M Sport e numerose opzioni di verniciatura.
Abitacolo, gli interni della nuova Serie 2 Gran Coupé
Gli interni della nuova BMW Serie 2 Gran Coupé sono privi di pelle e offrono come optional il rivestimento Veganza/Alcantara con cuciture a contrasto. Elementi come le finiture interne in alluminio retroilluminate e il BMW Curved Display, insieme al nuovo selettore del cambio, enfatizzano il design moderno.
I sedili, progettati per offrire comfort nei lunghi viaggi, includono opzioni sportive come i sedili Econeer o M Sport, con funzioni di riscaldamento, regolazione elettrica e massaggio. Il volante sportivo di serie può essere sostituito da un volante M in pelle. Il bagagliaio ha una capacità di 430 litri, ridotta a 360 litri per alcuni modelli.
Motori BMW sulla Serie 2 Gran Coupé
La gamma motori della BMW Serie 2 Gran Coupé 2025 è composta da quattro opzioni, due a benzina e due diesel, tutte dotate di un cambio automatico a doppia frizione Steptronic a sette rapporti.
La versione di ingresso è la 218d (4,6-5,0 l/100 km e 120-132 g/km), che presenta un motore turbodiesel quattro cilindri da 2.0 litri con una potenza di 150 CV (senza elettrificazione). In gamma c’è la 220d (4,2-4,6 g/km e 110-121 g/km), che introduce tecnologia mild hybrid e una potenza di 163 CV.
Per quanto riguarda le motorizzazioni a benzina, la 220 (5,2-5,8 l/100 km e 119-131 g/km) è equipaggiata con un motore tre cilindri da 1.5 litri e 170 CV, anch’essa con tecnologia mild hybrid. Infine, il top di gamma è rappresentato dalla M235 (7,5-8,2 l/100 km e 170-185 g/km), che monta un potente motore quattro cilindri da 2.0 litri e 300 CV, con trazione integrale xDrive. Tutte le altre versioni della Serie 2 Gran Coupé sono invece equipaggiate con la trazione anteriore.
Caratteristiche assetto
La nuova BMW M235 xDrive Gran Coupé è equipaggiata di serie con le sospensioni adattive M, disponibili come parte del pacchetto opzionale M Sport per le altre varianti. Queste sospensioni migliorano l’agilità e il comfort grazie ad ammortizzatori variabili, a controllo meccanico e selezione di frequenza, riducendo i picchi di pressione con valvole aggiuntive.
Il veicolo è abbassato fino a 8 mm e include lo sterzo sportivo, contribuendo ad una maggiore rigidità della carrozzeria e migliorando la dinamica di guida. Il telaio è ulteriormente ottimizzato con una cinematica migliorata e nuova tecnologia degli ammortizzatori, mentre l’aumento della convergenza delle ruote anteriori assicura stabilità in rettilineo e un feedback di sterzo migliore.
La dotazione di serie comprende anche la limitazione dello slittamento delle ruote, un sistema frenante integrato e cerchi in lega leggera da 17 pollici (18 pollici per la M235). Il pacchetto M Sport include le sospensioni Adaptive M con assetto ribassato e cerchi in lega da 18 pollici, mentre sono disponibili cerchi fino a 19 pollici e un impianto frenante M Sport come optional.
Infotainment e tecnologia a bordo
La nuova BMW Serie 2 Gran Coupé è equipaggiata con una gamma di sistemi di assistenza alla guida. Tra le dotazioni di serie ci sono il Driving Assistant, con avviso di collisione anteriore, Lane Departure Warning, avviso di uscita e Speed Limit Info, oltre al Parking Assistant con assistente alla retromarcia.
Tra gli optional, sono disponibili l’Assistente di sterzo, l’Assistente automatico di superamento dei limiti di velocità e il controllo della velocità con il Cruise Control attivo. Il Parking Assistant Professional permette ai conducenti di gestire le manovre di parcheggio dall’esterno tramite smartphone e l’app My BMW.
L’equipaggiamento di serie include il BMW Live Cockpit Plus con navigazione basata su cloud BMW Maps, mentre nuovi pacchetti opzionali offrono possibilità di personalizzazione, come il pacchetto Innovation, che comprende il BMW Live Cockpit Professional e il Parking Assistant Plus. Il pacchetto Premium include opzioni come telefonia con ricarica wireless, Comfort Access, fari LED adattivi e climatizzatore automatico a due zone.
Il BMW iDrive basato sul BMW Operating System 9 garantisce un utilizzo intuitivo delle funzioni del veicolo, con la funzione QuickSelect per accedere rapidamente alle opzioni principali. Gli aggiornamenti di BMW ConnectedDrive permettono di aggiungere funzioni temporaneamente, mentre il BMW Digital Premium offre servizi di intrattenimento, come streaming musicale e video, e navigazione avanzata.
Infine, gli aggiornamenti software a distanza consentono di scaricare miglioramenti sul veicolo via etere, e l’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto è di serie. Gli utenti possono personalizzare la loro esperienza tramite il BMW ID e l’app My BMW, e con la BMW Digital Key Plus, gli smartphone e gli orologi intelligenti compatibili possono fungere da chiave del veicolo.
Prezzo, quanto costa la Serie 2 Gran Coupé
La nuova Serie 2 Gran Coupé, con un prezzo che parte da circa 40.000 euro, sarà lanciata sul mercato nel mese di marzo 2025.
Foto BMW M235 xDrive Gran Coupé
Leggi anche:
→ Tutte le news sul marchio BMW
→ Listino prezzi BMW
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!