BMW M3 CS Touring, caratteristiche, prestazioni e prezzo
La BMW M3 CS Touring è una wagon sportiva in edizione limitata, con motore sei cilindri da 550 CV, derivato dalla M3 Competition Touring. Grazie all'uso di fibra di carbonio, ha un peso ridotto e una velocità massima di 300 km/h.
BMW ha svelato la M3 CS Touring, una station wagon ad alte prestazioni basata sulla M3 Competition Touring, con aggiornamenti specifici a meccanica e assetto. Prodotta in serie limitata a Monaco di Baviera, monta il 3.0 sei cilindri in linea con 550 CV e 650 Nm, sprigionando 20 CV in più rispetto alla Competition Touring.
BMW M3 CS Touring, caratteristiche
Il motore 3.0 sei cilindri in linea della BMW M3 CS Touring è stato sviluppato per garantire prestazioni elevate in pista, con soluzioni derivate dal motorsport come un basamento rigido, un albero a gomiti forgiato e una testata stampata in 3D.
L’unità eroga 550 CV e 650 Nm di coppia grazie alla tecnologia M Twin Turbo aggiornata, con una pressione di sovralimentazione portata a 2,1 bar. Un supporto motore rinforzato migliora la reattività e la trasmissione della potenza. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge 300 km/h di velocità massima.
Il cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic consente di regolare le caratteristiche di cambiata su tre livelli, ottimizzando la risposta per la pista. La trazione integrale M xDrive lavora in combinazione con il differenziale Active M per una distribuzione variabile della potenza, con modalità di guida selezionabili tra 4WD Sport e 2WD per un’esperienza più pura.
L’impianto di scarico specifico M, dotato di flap a controllo elettrico e silenziatore posteriore in titanio, offre un sound importante, regolabile tramite il menu M Setup. In modalità Sport e Sport+, il rombo del motore diventa più intenso.
Assetto e freni
Il telaio della BMW M3 CS Touring è stato ottimizzato per massimizzare le prestazioni, con tarature specifiche per sospensioni adattive M, sterzo M Servotronic e impianto frenante integrato. Il DSC e l’M Dynamic Mode sono stati regolati per una guida più dinamica in pista.
L’impianto frenante prevede freni M Compound di serie, con pinze rosse o nere, e opzionali M Carbon-ceramici con pinze rosse o oro opaco. I cerchi forgiati da 19” e 20” sono disponibili in bronzo dorato opaco o nero opaco, con pneumatici da pista di serie e sportivi o ultra-track come alternative.
Il design ultraleggero della BMW M3 CS Touring, con ampio utilizzo della fibra di carbonio (CFRP), ottimizza le prestazioni riducendo il peso. Elementi come cofano, splitter anteriore, prese d’aria, specchietti e diffusore sono realizzati in CFRP, così come sedili M Carbon, palette del cambio, finiture interne e console centrale.
Queste soluzioni garantiscono un risparmio di circa 15 kg rispetto alla M3 Competition Touring con M xDrive. La rigidità strutturale è ulteriormente migliorata dalla barra duomi M opzionale, anch’essa in materiali ultraleggeri.
BMW M3 CS Touring dimensioni, com’è fuori
La BMW M3 CS Touring con una lunghezza di 4.796 mm, una larghezza di 1.918 mm e un passo di 2.857 mm, offre spazio per cinque passeggeri e un bagagliaio capiente, che varia da 500 a 1.510 litri abbattendo i sedili posteriori.
Il design enfatizza il carattere racing del modello grazie all’ampio uso della fibra di carbonio a vista su cofano, splitter anteriore, prese d’aria e calotte degli specchietti. Le colorazioni disponibili – British Racing Green, Laguna Seca Blue, Frozen Solid White e Sapphire Black – creano un forte contrasto con il tetto nero lucido e lo spoiler specifico. Un dettaglio distintivo è il profilo rosso che incornicia lo spoiler posteriore, ripreso anche nei badge del modello.
Il frontale è dominato dalla griglia a doppio rene BMW M senza cornice, progettata per ridurre il peso e massimizzare l’impatto estetico, con il logo M3 CS evidenziato da un contorno rosso. I fari a LED gialli, sono ispirati alle auto da corsa GT.
Interni e tecnologia nell’abitacolo della M3 CS Touring
Gli interni della BMW M3 CS Touring combinano un’impronta sportiva con tecnologie avanzate e materiali esclusivi. I sedili M Carbon, regolabili elettricamente e riscaldati, presentano un design Nero/Rosso con poggiatesta integrati e badge “CS” illuminato, estendendosi anche ai sedili posteriori. Il volante M in Alcantara, con fondo piatto e indicatore rosso alle ore 12, enfatizza il carattere racing dell’abitacolo, arricchito da dettagli esclusivi come le cinture di sicurezza M e le soglie battitacco personalizzate.
Il sistema M Setup consente di personalizzare motore, telaio, sterzo, freni e trazione M xDrive, memorizzando due configurazioni richiamabili dai pulsanti M sul volante. L’M Drive Professional include funzioni per la guida su pista, come l’M Drift Analyser e l’M Laptimer, mentre l’M Traction Control a 10 livelli permette una gestione precisa della trazione. Il pulsante M Mode offre tre modalità di guida: Road, Sport e Track, regolando i sistemi di assistenza e il display digitale.
La BMW M3 CS Touring è equipaggiata con il sistema BMW iDrive basato su BMW Operating System 8.5, che, grazie al BMW Curved Display, integra un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un display centrale touch da 14,9 pollici. Il BMW Live Cockpit Professional, di serie, include l’Head-Up Display con grafiche M, la navigazione cloud BMW Maps, l’integrazione smartphone e la ricarica wireless.
Il comfort è garantito da dotazioni come il climatizzatore automatico bi-zona, il sistema audio Harman Kardon e il Comfort Access. I sistemi di assistenza alla guida includono Park Distance Control, Parking Assistant, avviso di collisione frontale e mantenimento di corsia, mentre il Driving Assistant è disponibile come optional.
Prezzi, quanto costa la nuova M3 CS Touring
La nuova BMW M3 CS Touring sarà disponibile in Germania a 152.900 euro, con un sovrapprezzo di 46.600 euro rispetto alla M3 Touring standard. Il debutto sul mercato italiano è previsto per marzo 2025.
Foto nuova BMW M3 CS Touring
Leggi anche:
→ BMW M3 caratteristiche e prezzi
→ Tutte le news sul marchio BMW
→ Listino prezzi BMW
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!