Quantcast
BMWFotogalleryNotizie autoSerie 3

Nuova BMW M3, caratteristiche, prestazioni e prezzo

BMW aggiorna la sua sportiva M3 con alcuni ritocchi estetici e una novità tecnica: il motore ora sviluppa 530 CV, 20 CV in più rispetto al modello precedente.

La BMW M3, sia berlina che station wagon Touring, si aggiorna per il 2024 con un leggero restyling, avvicinandosi alla rinnovata M4. Esteticamente, debuttano nuovi fari con luci diurne a LED oblique e il sistema di infotainment iDrive 8.5. Meccanicamente, la potenza delle versioni Competition con trazione integrale xDrive aumenta a 530 CV, 20 CV in più rispetto al vecchio modello.

BMW M3 motore, caratteristiche

Tutte le varianti della nuova BMW M3 Sedan e della nuova BMW M3 Touring sono equipaggiate con un motore a sei cilindri in linea da 3 litri con tecnologia M TwinPower Turbo. Quest’ultima prevede due turbocompressori a flusso singolo e un intercooler indiretto; inoltre comprende l’iniezione ad alta precisione, la distribuzione variabile delle valvole VALVETRONIC e la distribuzione variabile della camma Double-VANOS.

Dal punto di vista della potenza, la M3 Competition con M xDrive sviluppa un extra di 15 kW/20 CV grazie alla configurazione ottimizzata dell’unità di controllo del motore digitale (DME). Il motore a sei cilindri in linea ora genera una potenza massima di 390 kW/530 CV (rispetto ai precedenti 375 kW/510 CV) a 6.250 rpm. Il motore aggiornato, che serve anche da base per l’unità che alimenta la BMW M4 GT3, richiama la sua coppia massima di 650 Nm tra 2.750 e ora anche a 5.730 rpm ancora più in alto.

Nuova BMW M3 su strada
Nuova BMW M3 su strada

Il motore è associato al cambio manuale a sei marce, mentre le versioni Competition sono dotate di serie della trasmissione M Steptronic a otto marce con Drivelogic, ottimizzate per le caratteristiche del motore. Le versioni più potenti sono equipaggiate con M xDrive, che, insieme al differenziale M attivo, migliora l’agilità.

BMW M3 prestazioni

In termini di prestazioni la nuova BMW M3 Competition Sedan con M xDrive accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 3,5 secondi, mentre la variante Touring impiega 3,6 secondi. L’aumento della potenza dei due modelli a trazione integrale si riflette nei tempi di 0 a 200 km/h (124 mph) che sono più veloci di 0,5 secondi in entrambi i casi. La berlina ora registra un tempo di 11,8 secondi, la Touring di 12,4 secondi.

Tutte le varianti della nuova BMW M3 Sedan e della nuova BMW M3 Touring hanno una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h di serie. Aggiungendo il pacchetto opzionale M Driver’s Package, la velocità massima sale a 290 km/h per la berline e a 280 km/h per la station wagon Touring.

Fuori la principale novità nel design della BMW M3 riguarda i nuovi fari anteriori, che presentano una firma luminosa a LED simile a quella delle ultime auto BMW, con elementi obliqui anziché orizzontali. I fari adattivi con abbaglianti a matrice di LED, luci adattive in curva e illuminazione dinamica cittadina rimangono disponibili come optional, ma non includono più la tecnologia Laser come in passato.

BMW M3 com’è fuori

Tutte le nuove varianti della BMW M3 inoltre sono dotate di serie di cerchi in lega leggera M forgiati in dimensioni specifiche per ciascun asse, migliorando l’agilità e la maneggevolezza. Le versioni con trazione posteriore montano cerchi in lega leggera M di colore grigio orbitale da 18 pollici all’avantreno e 19 pollici al retrotreno.

Le versioni Competition con trazione integrale M xDrive dispongono di cerchi forgiati M in lega leggera nel design a doppia razza da 19 pollici all’avantreno e 20 pollici al retrotreno.

Questi cerchi sono offerti anche come optional per le versioni M3 e M3 Competition. Inoltre sono disponibili nuovi cerchi forgiati M in lega leggera da 19 e 20 pollici, ora finiti in argento per la prima volta, garantendo un aspetto sportivo ed elegante.

Interni, com’è l’abitacolo della nuova M3

Tra le novità dell’abitacolo della nuova BMW M3 ci sono un volante sportivo con bordo inferiore piatto, disponibile in opzione in Alcantara e con funzione di riscaldamento, e un nuovo rivestimento Sensatec per la plancia.

L’illuminazione ambientale multicolore di serie ora include anche la cornice del pannello delle bocchette d’aria centrali. Inoltre, il nuovo sistema di infotainment, basato su iDrive 8.5, è dotato di un display unico curvo con Information Display da 12,3 pollici e Control Display da 14,9 pollici, con schermate specifiche M.

Nuova BMW M3 plancia abitacolo
Nuova BMW M3 plancia abitacolo

Di serie, le varianti di tutte le versioni includono il Park Distance Control, il Cruise Control, il sistema di avviso di collisione anteriore, il Lane Departure Warning e il Speed Limit Info. Tra le opzioni troviamo il Driving Assistant e il Parking Assistant.

Prezzi, quanto costa la nuova M3

La BMW M3 restyling è disponibile sul mercato tedesco ed europeo a partire da luglio 2024. In Germania, i prezzi inizieranno da 94.200 euro per la berlina standard e da 100.400 euro per la berlina Competition. Optando per la trazione integrale xDrive, i prezzi partiranno da 105.300 euro. La versione Touring, disponibile solo come Competition M xDrive, avrà un prezzo di almeno 106.300 euro.

Foto nuova BMW M3 2024

Leggi anche:

Nuova BMW Serie 3

→ Tutte le news sul marchio BMW

→ Listino prezzi BMW

Leggi anche:






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto