BMW iX5 Hydrogen, motore elettrico più idrogeno
La BMW iX5 Hydrogen è la versione ad idrogeno fuel cell del SUV X5, che percorre oltre 500 km con un pieno. Il rifornimento avviene in pochi minuti.
BMW, oltre che sull’elettrico, scommette anche sui motori ad idrogeno fuel cell. Infatti dopo quattro anni di lavoro, il veicolo BMW iX5 Hydrogen e il progetto di sviluppo stanno entrando nella fase critica successiva. L’auto con sistema di celle a combustibile a idrogeno, sviluppa una potenza continua di 125 kW/170 CV ed è stata sviluppata sulla base dell’attuale BMW X5. Il BMW Group acquista le singole celle a combustibile dalla Toyota Motor Corporation.
BMW iX5 Hydrogen SUV ad idrogeno
I sistemi di celle a combustibile ad idrogeno della BMW iX5 Hydrogen generano un’elevata potenza continua di 125 kW/170 CV. Nella cella a combustibile avviene una reazione chimica tra l’idrogeno gassoso dei serbatoi e l’ossigeno dell’aria.
Mantenere una fornitura costante di entrambi gli elementi alla membrana della cella a combustibile è di fondamentale importanza per l’efficienza del sistema di azionamento.
Oltre agli equivalenti tecnologici delle caratteristiche dei motori a combustione, come gli intercooler, i filtri dell’aria, le centraline ei sensori, il BMW Group ha anche sviluppato speciali componenti a idrogeno per il suo nuovo sistema di celle a combustibile.
Questi includono, ad esempio, il compressore ad alta velocità con turbina e pompa del liquido di raffreddamento ad alta tensione.
BMW iX5 Hydrogen caratteristiche
Il gruppo propulsore della BMW iX5 Hydrogen sull’asse posteriore si compone di un’unità motrice altamente integrata che utilizza la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione elettrica e una batteria di alimentazione con tecnologia agli ioni di litio, sviluppata appositamente per questo veicolo.
Il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza sono raggruppati insieme in un alloggiamento compatto. La potenza massima è di 295 kW / 401 CV. La potenza elettrica continua del sistema a celle a combustibile invece è di 125 kW/170 CV. Nelle fasi di decelerazione e frenata, il motore funge anche da generatore, restituendo energia a una batteria di potenza.
BMW iX5 Hydrogen autonomia
L’idrogeno necessario per alimentare la cella a combustibile è immagazzinato in due serbatoi da 700 bar realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) da 6 kg. Insieme, questi contengono quasi sei chilogrammi di idrogeno, sufficienti per dare alla BMW iX5 Hydrogen un’autonomia di 504 km (313 miglia) nel ciclo WLTP.
Il riempimento dei serbatoi di idrogeno richiede solo dai tre ai quattro minuti, quindi la BMW iX5 Hydrogen può fornire il piacere di guida per il quale BMW è rinomata anche su lunghe distanze, con poche e brevi soste lungo il percorso.
Foto BMW iX5 Hydrogen
Leggi anche,
→ Auto a idrogeno quali sono
→ Auto a idrogeno a che punto siamo?
→ Auto ad idrogeno tra evoluzione e perplessità
→ Mobilità del futuro auto idrogeno
→ Record autonomia Toyota Mirai 1.000 km
→ Auto a idrogeno Bosch lavora alle celle a combustibile
→ Notizie ed aggiornamenti su auto ad idrogeno
→ Visita EV Driving
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!