BMW iX3, caratteristiche batteria e prezzo del SUV elettrico
Arriva la versione elettrica EV 100% del SUV BMX iX3, spinto dal motore elettrico sincrono senza magneti ed equipaggiato con una batteria da 80 kWh. L’autonomia arriva fino a 460 km WLTP.
Arriva del primo SUV BMW X completamente elettrico. Si tratta della BMW iX3, che si affianca alle tradizionali motorizzazioni a benzina, diesel e ibrida plug-in PHEV. Il SUV elettrico BMW iX3 può contare su un motore elettrico da 210 kW / 286 CV e 400 Nm di coppia massima, alimentato da una batteria al litio da 80 kWh. L’autonomia arriva fino 460 chilometri, misurata secondo il ciclo di prova WLTP e fino a 520 km NEDC.
Il lancio sul mercato di iX3 è previsto per la seconda metà del 2020, quando inizieranno le vendite in Cina
BMW iX3 SUV elettrico, caratteristiche e prestazioni
Sul SUV elettrico BMW iX3 debutta la quinta generazione della tecnologia BMW eDrive. Il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza sono ora disposti insieme in un unico vano.
Il motore elettrico della nuova BMW iX3 funziona secondo il principio di un motore sincrono senza uso di magneti. La potenza massima, scaricata a terra nelle ruote posteriori, è di 210 kW / 286 CV e 400 Nm di coppia massima che, a differenza di molti altri motori elettrici, è sostenuta ad alti regimi.
La nuova BMW iX3 raggiunge i 100 km/h in 6,8 secondi, come la BMW X3 xDrive30i a propulsione convenzionale. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h.
BMW iX3 SUV elettrico, batteria ed autonomia
La capacità della batteria del SUV elettrico BMW iX3 è stata notevolmente aumentata rispetto allo spazio occupato e al suo peso.
La densità gravimetrica (rapporto tra la quantità di energia contenuta e il peso) delle 188 celle prismatiche della nuova BMW iX3 è circa il 20% superiore a quella delle celle della batteria utilizzate fino ad ora dalle auto elettriche BMW.
La capacità dunque è di 80 kWh, di cui 74 kWh utilizzati, che garantisce un’autonomia fino a 459 chilometri nel ciclo di prova WLTP e fino a 520 chilometri nel ciclo di prova NEDC.
BMW iX3 come si ricarica in AC e DC?
Per la ricarica sulla BMW iX3 è presenta un’unità che alimenta sia la batteria da 400 V sia l’alimentatore di bordo da 12 V. Quando si utilizza la corrente alternata AC, l’unità consente la ricarica sia monofase che trifase fino a 11 kW. In opzione per la ricarica domestica è disponibile il nuovo Flexible Fast Charger (che consente l’utilizzo di diversi tipi di prese) e Wallbox ad alto rendimento ora disponibili come optional.
Il collegamento del veicolo a una stazione di ricarica rapida a corrente continua DC permette la ricarica fino a 150 kW. La batteria ad alta tensione della nuova BMW iX3 può quindi essere caricata dallo 0 all’80% della sua piena capacità in 34 minuti.
La potenza necessaria per aggiungere 100 chilometri (62 miglia) all’autonomia dell’auto (nel ciclo WLTP) può essere raggiunta in 10 minuti. Il consumo di energia elettrica è di 19,5 – 18,5 kWh/100 km.
Quanto costa caricare il SUV elettrico BMW iX3? Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it.
BMW iX3, si guida con un solo pedale
Il recupero adattivo sulla BMW iX3 migliora l’efficienza, l ‘autonomia e il comfort di guida durante in viaggio. L’intensità della rigenerazione dell’energia frenante si adattata alla situazione stradale descritta dai dati del sistema di navigazione e dai sensori del sistema di assistenza alla guida.
Ad esempio, quando ci si avvicina ad un incrocio, ad un tratto di strada a velocità limitata o ad un veicolo sulla strada da percorrere, il recupero è pienamente utilizzato.
Sulla strada aperta, la funzione di coasting viene attivata ogni volta che il conducente toglie il piede dall’acceleratore. In alternativa al recupero adattivo, nella posizione di guida D il conducente può scegliere un’impostazione di rigenerazione dell’energia frenante alta, media o bassa. Selezionando tramite la consolle centrale la posizione di guida B l’auto si guida con un unico pedale.
Com’è la nuova BMW iX3?
Il design esterno della nuova BMW iX3 non cambia molto da quello della versione tradizionale con motore endotermico. Accenti blu per gli esterni e gli interni identificano la motorizzazione EV.
Le caratteristiche di progettazione specifiche del modello ottimizzano le proprietà aerodinamiche. La grembiulatura anteriore e la griglia del rene BMW hanno un design delimitato, mentre la parte posteriore è stata progettata con l’obiettivo di ridurre la resistenza dell’aria.
Il SUV elettrico BMW monta cerchi in lega aerodinamici, che aiutano anche a controllare il flusso d’aria attorno al veicolo. I cerchi riducono il coefficiente di resistenza di circa il 5% rispetto alle ruote in lega leggera convenzionali. Il conseguente miglioramento dell’efficienza aggiunge circa 10 chilometri di autonomia.
SUV elettrico BMX iX3 prezzo, quanto costa?
Quanto costa il SUV elettrico BMX iX3? Il listino prezzi parte da 69.900 e 75.900 euro, rispettivamente relativi agli allestimenti Inspiring e Impressive.
Foto BMW iX3 SUV elettrico
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):
? Quanto costa ricaricare un’auto elettrica
? Visita EV Driving
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!