Blocco traffico Roma a capodanno 2023
Blocco del traffico emergenziale a Roma il 31 dicembre 2022 e lunedì 2 gennaio 2023. Stop alle auto benzina fino a Euro 3 e diesel fino a Euro 4.
Per troppo smog a Roma nei giorni di capodanno sabato 31 dicembre 2022 e lunedì 2 gennaio 2023 è in vigore il blocco del traffico per i veicoli più inquinanti all’interno della nuova Fascia Verde ZTL. Lo stop alla circolazione riguarda gli autoveicoli a benzina fino a Euro 3 e a gasolio fino a Euro 4.
Stop anche per moto e motorini alimentati a gasolio fino a Euro 2. Lo stop è valido dalle 6:30 alle 9:30 di sabato 31 dicembre, dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 16.30 alle 20.00 di lunedì 2 gennaio 2023.
Blocco traffico Roma capodanno 2023
A capodanno 2023 le auto più inquinanti a Roma non possono circolare nella Fascia Verde della Capitale. Il blocco auto Roma, in vigore sabato 31 dicembre 2022 (dalle 6:30 alle 9:30) e lunedì 2 gennaio 2023 (dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 16:30 alle 20:30), riguarda le auto benzina Euro 3, auto diesel Euro 4, ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote diesel Euro 2.
Questi divieti si aggiungono a quelli già predisposti in maniera permanente, all’interno della nuova Fascia Verde e che riguardano auto a benzina Euro 0, 1 e 2, auto diesel Euro 0, 1, 2 e 3, ciclomotori e motoveicoli Euro 0 e 1.
Inoltre sull’intero territorio comunale di Roma è stato disposto a tutti i veicoli il divieto assoluto di sostare con il motore accesso.
Deroghe blocco traffico Roma
Alcune categorie di veicoli interessate dal blocco del traffico a Roma usufruiscono di alcune deroghe. Ecco quali sono:
- veicoli muniti del contrassegno per persone invalide;
- veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso, anche stradale, e il trasporto salme;
- autoveicoli adibiti a servizi manutentivi di Pronto Intervento e pubblica utilità;
- veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani effettuata per conto o direttamente dall’Amministrazione capitolina, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano;
- veicoli adibiti al trasporto collettivo pubblico e privato;
- taxi e autovetture in servizio di noleggio con conducente, dotati di concessioni comunali;
- autoveicoli adibiti a car sharing e a servizi Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL);
- veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione bifuel (benzina/GPL o benzina/metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano;
- autoveicoli impiegati dai medici e veterinari in visita domiciliare urgente, muniti di contrassegno;
- veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili o trattamenti sanitari per la cura di malattie gravi, in grado di esibire la relativa certificazione medica;
- autoveicoli di autoscuole o privati finalizzati esclusivamente al superamento dell’esame di guida, già programmato, con adeguata attestazione.
Leggi anche:
→ ZTL nuova Fascia Verde Roma, divieti circolazione 2023, 2024
→ Nuova Fascia Verde Roma ZTL
→ Come verificare la classe ambientale dell’auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!