Blocco traffico Roma, orari domenica ecologica febbraio
Domenica ecologia 10 febbraio, blocco del traffico a Roma. Orari, chi può e chi non può circolare all’interno della ZTL fascia verde
I romani nel weekend del 10 febbraio devono fare i conti con la quarta e la penultima domenica di blocco del traffico a Roma (l’ultima è in programma il 24 marzo). Lo stop, come è già noto, riguarda anche le auto diesel Euro 6 all’interno della fascia verde, ma non le benzina con la medesima normativa di emissione.
Orari blocco traffico Roma 10 febbraio
Il blocco del traffico a Roma, in vigore domenica 10 febbraio, è attivo all’interno della ZTL “Fascia Verde” del PGTU dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 e riguarda i veicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5 ed i diesel Euro 6. Possono circolare invece le benzina Euro 6 ed i diesel Euro 6D-Temp. Occhio alle sanzioni perché chi non rispetta il blocco del traffico rischia una multa salata che va da un minimo di 163 a un massimo di 658 euro. In caso di recidività è previsto anche il ritiro della patente, tra i 15 e i 30 giorni.
Blocco traffico Roma 10 febbraio, chi può circolare?
Sono esenti dal blocco del traffico di Roma del 10 febbraio le auto benzina Euro 6 ed i diesel Euro 6D-Temp e naturalmente le auto elettriche, ibride, GPL e metano. Possono circolare anche le auto con bollino disabili, quelle del car sharing e del car pooling, le moto 4 tempi Euro 3 ed i ciclomotori 4 tempi Euro 2.
Per approfondire i veicoli che durante le domeniche ecologiche possono e non possono circolare vi rimandaimo ad un precedente articolo che abbiamo pubblicato.
Domeniche ecologiche Roma
Il paradosso delle domeniche ecologiche a Roma è che a parità di classe ambientale le diesel rimangono ferme e le benzina no, ma se poi andiamo a confrontare le emissioni di CO2 scopriamo che le seconde sono più inquinati delle prime. Un esempio: la Fiat Panda benzina 1.1 di cilindrata Euro 6 emette 135 g/Km di CO2 mentre la versione a gasolio 1.3 16v MultiJet dallo scarico emette 114 g/Km di CO2. Un altro paradosso che un’auto vecchia Euro 0 convertita a GPL ha il via libera ed un’auto moderna e nuova a gasolio viene bloccata.