Berline e SUV elettrici, nuova piattaforma eVMP di Groupe PSA
Groupe PSA presenta la nuova piattaforma per lo sviluppo di veicoli elettrici per i segmenti C e D, berline e SUV EV con un’autonomia fino a 650 km (ciclo WLTP).
Groupe PSA presenta la nuova piattaforma su cui sviluppare i futuri veicoli elettrici di segmento C e D, che vanno dalla berlina ai SUV e che saranno lanciati a partire dal 2023 a livello mondiale.
La nuova piattaforma elettrica ad alte prestazioni si chiama eVMP “Electric Vehicle Modular Platform” e si affianca all’attuale CMP multi-energia per auto compatte elettriche e ibride plug-in.
Piattaforma eVMP di Groupe PSA per berline e SUV elettrici
Le future berline e SUV elettrici di Groupe PSA si caratterizzano da 60 a 100 kWh di energia a bordo e un’architettura ottimizzata che utilizza l’intero pianale per alloggiare la batteria.
Fornendo 50 kWh al metro disponibile tra le ruote, si posiziona come punto di riferimento nel mercato dei veicoli elettrici e sarà quindi in grado di offrire una gamma completamente elettrica che va da 400 km a 650 km (ciclo WLTP) a seconda del modello.
Ottimizzazione costi piattaforma eVMP di Groupe PSA
Oltre alle sue prestazioni tecniche di alto livello, l’efficienza della piattaforma eVMP risiede anche nell’ottimizzazione dei costi di R&S e di industrializzazione. Ciò si è ottenuto attraverso l’utilizzo di alcuni sottogruppi di elementi assemblati già esistenti e moduli di batteria ad alte prestazioni. Inoltre, il processo industriale è stato studiato per ottenere le massime sinergie con i mezzi esistenti nelle fabbriche PSA, consentendo di limitare gli investimenti.
In una logica di verticalizzazione dei componenti elettrici, questa piattaforma integra i componenti sviluppati e prodotti all’interno del Gruppo PSA o con le sue joint ventures sui motori elettrici e ACC.
“Con questa piattaforma eVMP, Groupe PSA dimostra ancora una volta la sua capacità di innovare sviluppando tecnologie all’avanguardia e convenienti per i suoi clienti – dichiara Nicolas Morel, direttore ricerca e sviluppo di Groupe PSA – grazie alle scelte accurate che hanno permesso di ridurre significativamente le spese di ricerca e sviluppo e gli investimenti industriali.
Questa piattaforma globale consentirà di offrire una gamma di veicoli rispettosi dell’ambiente, in grado di soddisfare le aspettative in evoluzione dei nostri clienti e garantire piacere di guida e sicurezza a bordo, valori alla base della reputazione del Gruppo”.
? Visita EV Driving
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI
? Lascia un commento sul nostro FORUM!