Battery Technology Center, nasce a Mirafiori
A Torino Mirafiori è stato inaugurato il Battery Technology Center, che consente di testare e sviluppare i pacchi batteria dei veicoli elettrici della gamma Stellantis.
Stellantis ha inaugurato il suo primo Battery Technology Center, nel complesso industriale di Mirafiori a Torino. Qui con un investimento di 40 milioni di euro per il suo sviluppo verranno progettati, sviluppati e testati i pacchi batteria, i moduli, le celle ad alta tensione e i software che andranno ad alimentare i futuri veicoli del brand Stellantis. Il centro è il più grande in Italia e tra i più grandi in Europa.
Battery Technology Center di Mirafiori
Nel Battery Technology Center di Mirafiori si testeranno principalmente le batterie per auto elettriche e ci lavoreranno oltre 100 tecnici, la maggior parte dei quali sono lavoratori specializzati di Stellantis, che condurranno e supervisioneranno stress test climatici, prove di durata del ciclo vita, lo sviluppo e la taratura dei software per i sistemi di gestione delle batterie (BMS) e lo smontaggio di pacchi e celle per l’analisi e il benchmarking.
Stellantis inoltre sta lavorando alla realizzazione di un Battery Technology Center per il Nord America a Windsor, Ontario, in Canada, destinato a fare parte di una rete globale per lo sviluppo e la produzione delle batterie che si articolerà in sei gigafactory.
Centro per i test alle batterie delle auto elettriche
Il nuovo centro di Mirafiori si occuperà di attività di test sulle batterie per auto elettriche. Il Battery Technology Center si estende su 8.000 metri quadri su tre livelli ed è dotato di 32 camere climatiche, tra cui 24 camere walk-in per i test dei pacchi batteria e 8 camere per le prove sulle celle.
Le camere walk-in consentono il controllo delle condizioni ambientali, regolando umidità e temperatura da -40 a 60 gradi Celsius con una variazione massima di 20 gradi al minuto, e hanno la capacità di testare fino a 47 pacchi batteria contemporaneamente.
Il centro è progettato per una futura espansione e può gestire fino a 1,2 chilovolt (kV) e 2,2 megawatt (MW) per cella di prova.
Le otto camere dedicate alle celle possono testare fino a 96 elementi contemporaneamente e saranno utilizzate per studiare nuove composizioni chimiche e le caratteristiche comportamentali delle celle per sviluppi futuri.
Leggi anche:
→ Tutte le news su Stellantis
→ Produzione auto elettriche a Torino Mirafiori
→ Mirafiori Hub di Economia circolare
→ Produzione di cambi elettrificati per auto ibride a Mirafiori
→ Vehicle to Grid, a Torino Mirafiori
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche