Batterie allo stato solido, dal 2025 sulle ibride Toyota
Toyota entro il 2025 porta al debutto le batterie allo stato solido, inizialmente sulle sue auto ibride e successivamente sulle full electric.
Le batterie allo stato solido rappresentano un’importante evoluzione nello sviluppo della mobilità elettrica. Le loro caratteristiche permettono soprattutto ricariche più veloci e una maggiore densità energetica, che in termini pratici si traduce in più autonomia.
Nel futuro probabilmente sono destinate a soppiantare quelle al litio e uno dei primi marchi a proporla sulle sue auto di serie potrebbe essere la Toyota, entro il 2025, su un modello ibrido o ibrido plug-in.
Batterie allo stato solido quando?
Le batterie allo stato solido potrebbero debuttare su una Toyota ibrida plug-in prima del 2025, secondo quanto rivelato da Gill Pratt capo del Toyota Research Institute, nel corso di un’intervista rilasciata ad Autoline a margine del CES di Las Vegas 2022.
Nelle intenzioni del brand giapponese tale tecnologia inizialmente verrà destinata alle auto ibride, per poi equipaggiare le future auto elettriche Toyota e Lexus.
Come funziona una batteria allo stato solido?
Ma come funziona una batteria allo stato solido? In questo accumulatore la corrente generata dalle unità è fino a 5 volte superiore rispetto alle attuali al litio. Le celle, infatti, prevedono una densità di energia doppia e potrebbero dunque alimentare un veicolo elettrico per almeno 500 km con una singola carica.
In una batteria a stato solido, infatti, l’elettrolita liquido presente nelle batterie agli ioni di litio viene sostituito con un elettrolita solido così che, oltre a fornire una densità di energia maggiore, possono essere modellate per occupare meno spazio nel veicolo.
Questo tipo di batterie dunque rappresenterebbero una svolta per il settore, in quanto più compatte ed efficienti: il prototipo di Toyota raggiunge i 400 Wh/litro contro i 300 Wh/litro, ma i progettisti giapponesi ritengono possa arrivare anche a 700 Wh/litro entro il 2025.
Batterie stato solido auto ibride plug-in
La scelta di utilizzare le batterie allo stato solido è ricaduta sulle plug-in, soprattutto per una questione prettamente economica. Secondo Pratt su un’auto elettrica le batterie allo stato solido potrebbero far lievitare il costo d’acquisto, già di per sé elevato.
E solo quando i costi di questa tecnologia si abbasseranno, presumibilmente dopo il 2025, le batterie allo stato solido potrebbero essere utilizzate sulle auto elettriche pure.
Nella strategia Toyota la prima auto destinata con una batteria di questo tipo sarà la Lexus Electrified Sport, considerata da molti come l’erede della Lexus LFA e già presentata sotto forma di concept. Si tratta infatti di una supercar elettrica, accreditata di prestazioni importanti e soprattutto di un’autonomia di oltre 700 km.
Leggi anche:
? Nuove auto elettriche Toyota e Lexus entro il 2030
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Listino prezzi TOYOTA ? Annunci usato TOYOTA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!