Autopromotec 2019, i numeri della 28^ edizione
Ad Autopromotec 2019 hanno partecipato 1.676 le aziende e 119.108 operatori professionali, in aumento del 4,85% rispetto al 2017
L’edizione 2019 di Autopromotec di Bologna si è chiusa domenica 26 maggio. Alla 28^ biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, nei cinque giorni di apertura, hanno partecipato 1.676 le aziende. Con un aumento del 4,4% del numero di aziende partecipanti rispetto all’edizione precedente, nel 2017. Di queste il 43% sono state estere, per un totale di 53 paesi rappresentati. La manifestazione, articolata su 17 padiglioni e 5 aree esterne, per una superficie espositiva totale di 162.000 m 2, ha attratto 119.108 operatori professionali, con un aumento del 4,85% rispetto al 2017, che hanno avuto l’opportunità di incontrare aziende specialiste di tutti i sotto-settori del mercato Aftermarket.
Numeri Autopromotec 2019 Bologna
Gli operatori professionali he hanno partecipato ad Autopromotec 2019 sono stati il 18% e con la presenza di più di 100 delegati provenienti da 32 paesi. Proprio i buyer e gli operatori istituzionali sono stati protagonisti di 629 incontri B2B con gli espositori italiani, organizzati nell’ambito del piano per la promozione internazionale di Autopromotec e di tutta la filiera dell’aftermarket automotive, frutto della collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).
Forte incremento registrato anche in termini di attività digital: il sito di Autopromotec, nei primi 5 mesi del 2019, ha raggiunto quota 234.868 visitatori unici (+28,3% rispetto allo stesso periodo del 2017), per un totale di 2.476.314 pagine visualizzate (+25% rispetto allo stesso periodo del 2017). Notevole anche il numero di utenti che hanno seguito live l’edizione 2019 di Autopromotec, interagendo attivamente sui profili social.
Durante Autopromotec 2019 si è approfondito il mercato dell’autoriparazione. Negli oltre 20 appuntamenti del calendario di convegni e tavole rotonde di AutopromotecEDU, finalizzati all’informazione, alla formazione e al confronto, è emerso quanto l’evoluzione del mercato e i nuovi scenari della mobilità implichino innovazioni tecnologiche applicate all’assistenza ai veicoli, ma anche nuove competenze professionali e nuovi strumenti di marketing.
Iniziative speciali Autopromotec 2019
Le iniziative speciali di Autopromotec hanno richiamato parecchio pubblico di professionisti e appassionati: “Hybrid & ADAS Village”, l’area dedicata alle dimostrazioni dei sistemi ADAS di ultima generazione sulle auto ibride, realizzata in collaborazione con Quattroruote Professional; “Autopromotec Motorsport”, l’iniziativa patrocinata da ACI Sport e ANFIA-Motorsport per celebrare la correlazione tra le aziende del settore aftermarket e il comparto delle competizioni motoristiche; il progetto “Officina X.0”, sviluppato in collaborazione con Accenture, che ha sottolineato il ruolo della digitalizzazione e della connettività negli interventi di riparazione.
Ad Autopromotec, nel cuore della “Motor Valley”, non poteva poi mancare un omaggio al genio, alla creatività e alla passione italiana per i motori con “Italia, passione in rosso”, una speciale mostra di auto d’epoca a cura di Ruoteclassiche, con 6 esemplari rigorosamente rossi del patrimonio motoristico storico italiano, realizzata in collaborazione con FCA Heritage e collezionisti privati.
Date Autopromotec 2021
La prossima edizione di Autopromotec si svolgerà fra due anni, più precisamente dal 26 al 30 Maggio 2021, sempre presso il quartiere fieristico di Bologna.