Autonomia reale auto elettrica, quanti km percorre?
L’autonomia, l’efficienza e i costi di ricarica reali delle auto elettriche sono stati misurati in un test su strada a Roma, sul Grande Raccordo Anulare, con i modelli: Lancia Ypsilon, MINI Aceman, Hyundai Inster, Kia EV3, Alfa Junior, Skoda Elroq, Renault 5, Omoda 5 EV, Ford Explorer, Volvo EX30, Citroën e-C3 e smart #1.
![Autonomia reale auto elettrica, quanti km percorre?](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/01/Test-auto-elettriche-GRA-Roma-3-780x470.jpg)
Autonomia reale auto elettrica: il dato dichiarato dai costruttori di automobili corrisponde realmente a quello effettivo su strada? Per risolvere questo dubbio è indicativo un test realizzato da Motor1.com e InsideEVs attraverso il quale è stata riscontrata l’autonomia reale delle auto elettriche con una prova su strada effettuata a Roma sul Grande Raccordo Anulare GRA, che ha visto coinvolte 12 auto alimentate solo a batteria: Lancia Ypsilon, MINI Aceman, Hyundai Inster, Kia EV3, Alfa Junior, Skoda Elroq, Renault 5, Omoda 5 EV, Ford Explorer, Volvo EX30, Citroen e-C3 e smart #1.
Un test per verificare quanti chilometri percorre realmente un’auto elettrica di fascia medio alta, con una buona autonomia dichiarata e quindi con batterie di grande capacità.
Autonomia auto elettrica
Da questa prova per verificare l’autonomia delle auto elettriche, realizzata a Roma sul GRA (temperatura ambiente 13/16°), sono stati registrati interessanti dati di consumo di energia elettrica.
L’auto elettrica che ha percorso più chilometri è stata la Kia EV3, tra le auto elettriche standard range, completando 323 km (4,5 giri di GRA). L’ha seguita la Omoda 5 con 318 km (4,4 giri) e la Lancia Ypsilon con 302 km (4,2 giri).
![Test autonomia e consumi di un'auto elettrica sul GRA a Roma](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/01/Test-auto-elettriche-GRA-Roma-1-1024x575.jpg)
Le due vetture con batterie più grandi (82 kWh) e un peso superiore ai 2.100 kg hanno superato i 400 km di autonomia: la Ford Explorer ha registrato un consumo di 18,2 kWh/100 km, mentre la Skoda Elroq ha raggiunto i 19,3 kWh/100 km.
Autonomia reale auto elettriche, prova
AUTO | BATT. (kWh netti) | AUT. GRA (km) | GIRI GRA | AUT. WLTP | Delta WLTP |
---|---|---|---|---|---|
Standard range | |||||
Kia EV3 | 55 | 323 | 4,5 | 436 | -26% |
Omoda 5 EV | 61 | 318 | 4,4 | 430 | -26% |
Lancia Ypsilon | 48,1 | 302 | 4,2 | 402 | -25% |
Alfa Junior | 50,8 | 289 | 4,0 | 410 | -29% |
Hyundai Inster | 46 | 281 | 3,9 | 370 | -24% |
Renault 5 | 52 | 274 | 3,8 | 410 | -33% |
Volvo EX30 | 49 | 239 | 3,3 | 344 | -30% |
MINI Aceman | 38,5 | 239 | 3,3 | 310 | -23% |
smart #1 | 47 | 215 | 3,0 | 310 | -31% |
Citroen eC3 | 44 | 214 | 3,0 | 320 | -33% |
Long Range | |||||
Skoda Elroq | 77 | 422 | 5,9 | 580 | -27% |
Ford Explorer | 77 | 400 | 5,6 | 602 | -34% |
Autonomia reale e dichiarata auto elettriche
In media le 12 auto hanno evidenziato un’autonomia reale inferiore del 28% rispetto al dichiarato in ciclo di omologazione WLTP. L’obiettivo del test è stato quello di valutare l’efficienza delle auto nel traffico reale, misurando il consumo in kWh/100 km e il costo di gestione.
Consumo energia reale auto elettrica
I dati più interessanti riguardano l’efficienza dei singoli veicoli, cioè i consumi effettivi di energia in kWh ogni 100 chilometri. La Lancia Ypsilon è risultata l’auto con i migliori consumi, registrando 15,9 kWh/100 km (costo medio di 9,7 € ogni 100 km), grazie alla sua aerodinamica e al peso contenuto (1.561 kg).
Al secondo posto si è classificata la Mini Aceman (16,1 kWh/100 km, 9,9 € ogni 100 km), nonostante un peso superiore di 150 kg e un motore più potente (184 CV). Terza la Hyundai Inster, la più leggera del test (1.430 kg), con un consumo di 16,4 kWh/100 km (10 € ogni 100 km).
![Lancia Ypsilon elettrica test sul Grande Raccordo Anulare di Roma GRA](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/01/Lancia-Ypsilon-test-auto-elettriche-GRA-Roma-1024x683.jpg)
Tra le altre partecipanti, la Kia EV3 ha registrato 17 kWh/100 km, garantendo un’ottima autonomia (oltre 320 km). La Renault 5 e la Omoda 5 hanno consumato circa 19 kWh/100 km, mentre i valori più alti sono stati rilevati per la Volvo EX30 (20,5 kWh/100 km), la Smart #1 (21,9 kWh/100 km) e la Citroën C3 (20,6 kWh/100 km), quest’ultima più adatta alla guida urbana che alle alte velocità del test.
Consumo reale auto elettrica
AUTO | CONSUMO (kWh/100 km) | POT. (CV) | PESO (KG) | TOT KM | COSTO PER 100 KM (0,29 €/kWh) |
COSTO PER 100 KM (0,65 €/kWh) |
COSTO PER 100 KM (0,90 €/kWh) |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Lancia Ypsilon | 15,9 | 156 | 1.561 | 302 | 4.6 € | 10.3 € | 14.3 € |
MINI Aceman | 16,1 | 184 | 1.720 | 239 | 4.7 € | 10.5 € | 14.5 € |
Hyundai Inster | 16,4 | 115 | 1.428 | 281 | 4.7 € | 10.6 € | 14.7 € |
Kia EV3 | 17,0 | 204 | 1.750 | 323 | 4.9 € | 11.1 € | 15.3 € |
Alfa Junior | 17,5 | 156 | 1.620 | 289 | 5.1 € | 11.4 € | 15.8 € |
Skoda Elroq | 18,2 | 286 | 2.119 | 422 | 5.3 € | 11.9 € | 16.4 € |
Renault 5 | 19,0 | 150 | 1.460 | 274 | 5.5 € | 12.4 € | 17.1 € |
Omoda 5 EV | 19,2 | 204 | 1.785 | 318 | 5.6 € | 12.5 € | 17.3 € |
Ford Explorer | 19,3 | 286 | 2.102 | 400 | 5.6 € | 12.5 € | 17.3 € |
Volvo EX30 | 20,5 | 272 | 1.830 | 239 | 5.9 € | 13.3 € | 18.4 € |
Citroen eC3 | 20,6 | 113 | 1.491 | 214 | 6.0 € | 13.4 € | 18.5 € |
smart #1 | 21,9 | 272 | 1.780 | 215 | 6.3 € | 14.2 € | 19.7 € |
Come si è svolto il test con le auto elettriche a Roma
Ogni giro del Raccordo Anulare di Roma è lungo 68,2 km. Il test realizzato da Motor1 su ogni singola auto è finito quando la batteria, partendo dal 100%, è arrivata al 5%. In questa quinta edizione, sono stati confrontati 12 nuovi modelli compatti ed economici, privilegiando le versioni standard range con batterie più piccole e prezzi più accessibili.
L’autonomia effettiva è stata calcolata separatamente per i modelli standard e quelli con batterie più grandi. Il test si è svolto con tutte le auto in condizioni identiche: partenza al 100% di ricarica, guida in carovana sul GRA, climatizzatore a 22°C, finestrini chiusi e un solo conducente a bordo.
![test con le auto elettriche a Roma Grande Raccordo Anulare GRA](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/01/Test-auto-elettriche-GRA-Roma-4-1024x575.jpg)
Per la prova è stato scelto il GRA con un traffico estremamente variabile e una circolazione media di 180 mila vetture al giorno. Utilizzarlo per testare le automobili elettriche significa alternare una velocità di crociera autostradale (110-130 km/h) a rallentamenti improvvisi e successive accelerazioni.
Leggi l’articolo completo con il video.
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