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Autonomia reale auto elettrica, quanti km percorre?

L’autonomia, l’efficienza e i costi di ricarica “reali” delle auto elettriche, misurati in un test su strada a Roma sul Grande Raccordo Anulare con BMW i7, Mercedes EQE, Polestar 2, Skoda Enyaq Coupé RS, MG 4, Kia e-Niro, Smart #1, Volkswagen ID.Buzz, Renault Mégane E-Tech e Aiways U5.

Autonomia reale auto elettrica, il dato dichiarato dai costruttori di automobili corrisponde realmente a quello effettivo su strada? Per risolvere questo dubbio è indicativo un test realizzato da Motor1.com e InsideEVs attraverso il quale è stata riscontrata l’autonomia reale delle auto elettriche con una prova su strada effettuata a Roma sul Grande Raccordo Anulare GRA che ha visto coinvolte 10 auto alimentate solo a batteria: BMW i7, Mercedes EQE, Polestar 2, Skoda Enyaq Coupè RS, MG 4, Kia e-Niro, Smart #1, Volkswagen ID.Buzz, Renault Mégane E-Tech e Aiways U5.
Un test per verificare quanti km percorre realmente un’auto elettrica di fascia medio alta, con una buona autonomia dichiarata e quindi con batterie di grande capacità.

Autonomia auto elettrica

Da questa prova per verificare l’autonomia delle auto elettriche, realizzata a Roma sul GRA (temperatura ambiente 13/16°), sono stati registrati interessanti dati di consumo di energia elettrica.
L’auto elettrica che ha percorso più chilometri, 436 km (6,39 giri di raccordo), è stata la BMW i7, seguita a poca distanza dalla Mercedes EQE (423 km). Terza, sul filo dei 400 km, la Polestar 2 (395 km); poi, quasi appaiate, Skoda Enya Coupé RS (368 km), MG 4 (357 km) e Kia e-Niro (347 km).

Test autonomia auto elettriche condotto da Motor1.com e InsideEVs
Test autonomia auto elettriche condotto da Motor1.com e InsideEVs

Leggermente staccate Smart #1 (328 km), Volkswagen ID.Buzz (300 km), Renault Mégane E-Tech (295 km) e Aiways U5 (289 km).

Autonomia reale auto elettriche, prova

AUTO AUT. (100-5%) GIRI GRA AUT. WLTP Delta
WLTP
BATT. CONSUMO
BMW i7 436 6,39 625 km -27% 101,7 kWh 22,14
Mercedes EQE 423 6,20 639 km -30% 90,6 kWh 20,36
Polestar 2 395 5,79 551 km -25% 75 kWh 18,02
Skoda Enyaq Coupè RS 368 5,40 505 km -23% 77 kWh 19,89
MG 4 357 5,23 450 km -16% 61,7 kWh 16,42
Kia e-Niro 347 5,09 463 km -21% 64,8 kWh 17,76
Smart #1 328 4,81 440 km -22% 64 kWh 18,54
Volkswagen ID.Buzz 300 4,40 423 km -25% 77 kWh 24,36
Renault Mégane E-Tech 295 4,33 450 km -31% 55 kWh 17,69
Aiways U5 289 4,24 410 km -26% 60 kWh 19,71
Autonomia reale auto elettrica
BMW i7, Mercedes EQE, Polestar 2, Skoda Enyaq Coupé RS, MG 4, Kia e-Niro, Smart #1, Volkswagen ID.Buzz, Renault Mégane E-Tech e Aiways U5

Autonomia reale e dichiarata auto elettriche

In media le 10 auto hanno evidenziato un’autonomia reale inferiore del 25% rispetto al dichiarato in ciclo di omologazione WLTP.

Consumo energia reale auto elettrica

I dati più interessanti riguardano l’efficienza dei singoli veicoli, cioè i consumi effettivi di energia in kWh ogni 100 chilometri. L’auto più virtuosa è stata la MG 4 che ha sorpreso positivamente con 16,42 kWh/100 km. A seguire, molto vicine tra loro, Renault Mégane E-Tech e Kia e-Niro con poco più di 17,5 kWh/100 km. Quasi in parità il confronto tra Polestar 2 e Smart #1, intorno ai 18 kWh/km.

Test autonomia reale auto elettriche GRA Roma
Il test sull’autonomia si è svolto sul GRA di Roma

La performance più “conveniente” è stata quella fornita dalla MG 4 (5,75 € per 100 km), seguita da quattro vetture, molto vicine tra loro: Renault Mégane E-Tech (6,19 €), Kia e-Niro (6,22 €), Polestar 2 (6,31 €) e Smart #1 (6,49 €).

Consumo reale auto elettrica

AUTO CONSUMO POT. PESO BATT.
MG 4 16.4 kWh/100 km 204 CV 1.685 kg 61.7 kWh
Renault Mégane E-Tech 17.7 kWh/100 km 218 CV 1.636 kg 55 kWh
Kia e-Niro 17.8 kWh/100 km 204 CV 1.682 kg 64.8 kWh
Polestar 2 18 kWh/100 km 231 CV 1.994 kg 75 kWh
Smart #1 18.5 kWh/100 km 272 CV 1.788 kg 64 kWh
Aiways U5 19.7 kWh/100 km 204 CV 1.770 kg 60 kWh
Skoda Enyaq Coupè RS 19.9 kWh/100 km 299 CV 2.178 kg 77 kWh
Mercedes EQE 20.4 kWh/100 km 292 CV 2.310 kg 90.6 kWh
BMW i7 22.1 kWh/100 km 544 CV 2.640 kg 101.7 kWh
Volkswagen ID.Buzz 24.4 kWh/100 km 204 CV 2.402 kg 77 kWh
Consumo reale auto elettrica
BMW i7, Mercedes EQE, Polestar 2, Skoda Enyaq Coupé RS, MG 4, Kia e-Niro, Smart #1, Volkswagen ID.Buzz, Renault Mégane E-Tech e Aiways U5.

Come si è svolto il test con le auto elettriche a Roma

Ogni giro del Raccordo Anulare di Roma è lungo 68,2 km. Il test realizzato da Motor1 di ogni singola auto finisce quando la batteria, partendo dal 100%, arriva al 5%. Tutte le vetture sono collegate via radio e monitorate grazie al tracking di LoJack, che ha rilevato in tempo reale velocità, posizione e altri parametri fondamentali per normalizzare i risultati.

Le auto elettriche sono state testate lungo il GRA con regole uguali per tutte: partenza ore 11:00, guida in carovana lungo la carreggiata esterna in senso antiorario (limiti di velocità di 130 o 110 km/h), climatizzatore acceso a 22 gradi con ventilazione automatica, finestrini chiusi, programma di guida normale e una sola persona a bordo. La temperatura esterna era tra 13° e 16°.

Test autonomia reale auto elettriche GRA Roma
Il GRA di Roma è lungo 68,2 km

Per la prova è stato scelto il GRA con un traffico estremamente variabile e una circolazione media di 180 mila vetture al giorno. Utilizzarlo per testare le automobili elettriche significa alternare una velocità di crociera autostradale (110-130 km/h) a rallentamenti improvvisi e successive accelerazioni.

Leggi l’articolo completo con il video (in onda su TG2 Motori).

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