Autonomia reale auto elettrica, quanti km percorre?
L’autonomia, l’efficienza e i costi di ricarica “reali” delle auto elettriche, misurati in un test su strada a Roma sul Grande Raccordo Anulare con BMW i7, Mercedes EQE, Polestar 2, Skoda Enyaq Coupé RS, MG 4, Kia e-Niro, Smart #1, Volkswagen ID.Buzz, Renault Mégane E-Tech e Aiways U5.
Autonomia reale auto elettrica, il dato dichiarato dai costruttori di automobili corrisponde realmente a quello effettivo su strada? Per risolvere questo dubbio è indicativo un test realizzato da Motor1.com e InsideEVs attraverso il quale è stata riscontrata l’autonomia reale delle auto elettriche con una prova su strada effettuata a Roma sul Grande Raccordo Anulare GRA che ha visto coinvolte 10 auto alimentate solo a batteria: BMW i7, Mercedes EQE, Polestar 2, Skoda Enyaq Coupè RS, MG 4, Kia e-Niro, Smart #1, Volkswagen ID.Buzz, Renault Mégane E-Tech e Aiways U5.
Un test per verificare quanti km percorre realmente un’auto elettrica di fascia medio alta, con una buona autonomia dichiarata e quindi con batterie di grande capacità.
Autonomia auto elettrica
Da questa prova per verificare l’autonomia delle auto elettriche, realizzata a Roma sul GRA (temperatura ambiente 13/16°), sono stati registrati interessanti dati di consumo di energia elettrica.
L’auto elettrica che ha percorso più chilometri, 436 km (6,39 giri di raccordo), è stata la BMW i7, seguita a poca distanza dalla Mercedes EQE (423 km). Terza, sul filo dei 400 km, la Polestar 2 (395 km); poi, quasi appaiate, Skoda Enya Coupé RS (368 km), MG 4 (357 km) e Kia e-Niro (347 km).
Leggermente staccate Smart #1 (328 km), Volkswagen ID.Buzz (300 km), Renault Mégane E-Tech (295 km) e Aiways U5 (289 km).
Autonomia reale auto elettriche, prova
AUTO | AUT. (100-5%) | GIRI GRA | AUT. WLTP | Delta WLTP |
BATT. | CONSUMO |
---|---|---|---|---|---|---|
BMW i7 | 436 | 6,39 | 625 km | -27% | 101,7 kWh | 22,14 |
Mercedes EQE | 423 | 6,20 | 639 km | -30% | 90,6 kWh | 20,36 |
Polestar 2 | 395 | 5,79 | 551 km | -25% | 75 kWh | 18,02 |
Skoda Enyaq Coupè RS | 368 | 5,40 | 505 km | -23% | 77 kWh | 19,89 |
MG 4 | 357 | 5,23 | 450 km | -16% | 61,7 kWh | 16,42 |
Kia e-Niro | 347 | 5,09 | 463 km | -21% | 64,8 kWh | 17,76 |
Smart #1 | 328 | 4,81 | 440 km | -22% | 64 kWh | 18,54 |
Volkswagen ID.Buzz | 300 | 4,40 | 423 km | -25% | 77 kWh | 24,36 |
Renault Mégane E-Tech | 295 | 4,33 | 450 km | -31% | 55 kWh | 17,69 |
Aiways U5 | 289 | 4,24 | 410 km | -26% | 60 kWh | 19,71 |
BMW i7, Mercedes EQE, Polestar 2, Skoda Enyaq Coupé RS, MG 4, Kia e-Niro, Smart #1, Volkswagen ID.Buzz, Renault Mégane E-Tech e Aiways U5
Autonomia reale e dichiarata auto elettriche
In media le 10 auto hanno evidenziato un’autonomia reale inferiore del 25% rispetto al dichiarato in ciclo di omologazione WLTP.
Consumo energia reale auto elettrica
I dati più interessanti riguardano l’efficienza dei singoli veicoli, cioè i consumi effettivi di energia in kWh ogni 100 chilometri. L’auto più virtuosa è stata la MG 4 che ha sorpreso positivamente con 16,42 kWh/100 km. A seguire, molto vicine tra loro, Renault Mégane E-Tech e Kia e-Niro con poco più di 17,5 kWh/100 km. Quasi in parità il confronto tra Polestar 2 e Smart #1, intorno ai 18 kWh/km.
La performance più “conveniente” è stata quella fornita dalla MG 4 (5,75 € per 100 km), seguita da quattro vetture, molto vicine tra loro: Renault Mégane E-Tech (6,19 €), Kia e-Niro (6,22 €), Polestar 2 (6,31 €) e Smart #1 (6,49 €).
Consumo reale auto elettrica
AUTO | CONSUMO | POT. | PESO | BATT. |
---|---|---|---|---|
MG 4 | 16.4 kWh/100 km | 204 CV | 1.685 kg | 61.7 kWh |
Renault Mégane E-Tech | 17.7 kWh/100 km | 218 CV | 1.636 kg | 55 kWh |
Kia e-Niro | 17.8 kWh/100 km | 204 CV | 1.682 kg | 64.8 kWh |
Polestar 2 | 18 kWh/100 km | 231 CV | 1.994 kg | 75 kWh |
Smart #1 | 18.5 kWh/100 km | 272 CV | 1.788 kg | 64 kWh |
Aiways U5 | 19.7 kWh/100 km | 204 CV | 1.770 kg | 60 kWh |
Skoda Enyaq Coupè RS | 19.9 kWh/100 km | 299 CV | 2.178 kg | 77 kWh |
Mercedes EQE | 20.4 kWh/100 km | 292 CV | 2.310 kg | 90.6 kWh |
BMW i7 | 22.1 kWh/100 km | 544 CV | 2.640 kg | 101.7 kWh |
Volkswagen ID.Buzz | 24.4 kWh/100 km | 204 CV | 2.402 kg | 77 kWh |
BMW i7, Mercedes EQE, Polestar 2, Skoda Enyaq Coupé RS, MG 4, Kia e-Niro, Smart #1, Volkswagen ID.Buzz, Renault Mégane E-Tech e Aiways U5.
Come si è svolto il test con le auto elettriche a Roma
Ogni giro del Raccordo Anulare di Roma è lungo 68,2 km. Il test realizzato da Motor1 di ogni singola auto finisce quando la batteria, partendo dal 100%, arriva al 5%. Tutte le vetture sono collegate via radio e monitorate grazie al tracking di LoJack, che ha rilevato in tempo reale velocità, posizione e altri parametri fondamentali per normalizzare i risultati.
Le auto elettriche sono state testate lungo il GRA con regole uguali per tutte: partenza ore 11:00, guida in carovana lungo la carreggiata esterna in senso antiorario (limiti di velocità di 130 o 110 km/h), climatizzatore acceso a 22 gradi con ventilazione automatica, finestrini chiusi, programma di guida normale e una sola persona a bordo. La temperatura esterna era tra 13° e 16°.
Per la prova è stato scelto il GRA con un traffico estremamente variabile e una circolazione media di 180 mila vetture al giorno. Utilizzarlo per testare le automobili elettriche significa alternare una velocità di crociera autostradale (110-130 km/h) a rallentamenti improvvisi e successive accelerazioni.
Leggi l’articolo completo con il video (in onda su TG2 Motori).
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