Auto elettriche maggiore autonomia 700 km [Stellantis STLA]
La piattaforma STLA Medium di Stellantis è progettata per berline, crossover e SUV elettrici con oltre 700 km di autonomia. I primi modelli su questa piattaforma sono la Peugeot E-3008, E-5008 e Opel Grandland; altri cinque arriveranno entro il 2026.
Stellantis per i veicoli di segmento D e SUV elettrici utilizza la piattaforma STLA Medium scalabile, che offre un’autonomia maggiore, superiore a 700 km, progettata per veicoli di segmento C e D con tre tagli, Small, Large e Frame. Con la piattaforma STLA Medium è possibile produrre fino a 2 milioni di veicoli all’anno in diversi stabilimenti distribuiti in tutto il mondo, iniziando dall’Europa. In Italia, le auto elettriche basate sulla piattaforma STLA Medium saranno costruite nell‘impianto di Melfi, in Basilicata.
Auto elettriche Stellantis STLA Medium
La piattaforma STLA Medium utilizza una classica architettura elettrica a 400 V e supporta batterie con capacità fino a 98 kWh, garantendo un’autonomia di oltre 700 km nel pacchetto Performance e oltre 500 km nel pacchetto Standard. Le piattaforme sono progettate per supportare le future tecnologie delle batterie, come quelle senza nichel e cobalto e quelle a stato solido.
I veicoli basati su questa piattaforma offrono un consumo inferiore a 14 kWh per 100 km e possono ricaricare la batteria dal 20% all’80% in soli 27 minuti, con una velocità di ricarica di 2,4 kWh al minuto.
Questi veicoli saranno disponibili in tutto il mondo e offriranno opzioni di trazione anteriore o integrale, grazie all’aggiunta di un secondo modulo di propulsione elettrica nella parte posteriore, con una potenza tra 160 kW/218 CV e 285 kW/387 CV (BEV). I primi modelli a nascere su questa piattaforma sono la Peugeot E-3008, la Peugeot E-5008 e la Opel Grandland; altri cinque modelli saranno presentati entro la fine del 2026.
Berline, crossover e SUV elettrici
La nuova piattaforma Stellantis STLA Medium è utilizzata come base di sviluppo per berline, crossover e SUV elettrici. Questi veicoli avranno un passo variabile tra 2.700 e 2.900 millimetri, una lunghezza complessiva compresa tra 4,3 e 4,9 metri.
L’altezza da terra potrà superare i 220 mm per garantire capacità e prestazioni off-road, mentre i cerchi potranno avere un diametro fino a 750 mm. Stellantis si è molto adoperata per rendere l’installazione del pacco batterie ad alta densità energetica più efficiente all’interno dei veicoli.
Ciò ha comportato massimizzare lo spazio interno, migliorare la guida e la maneggevolezza grazie al baricentro ribassato. I componenti della piattaforma, come l’impianto di climatizzazione, lo sterzo, il sistema frenante e il sistema di propulsione, sono progettati per minimizzare il consumo energetico.
Autonomia STLA Medium
Come detto, l’autonomia dei veicoli che nascono sulla piattaforma STLA Medium sono accreditati di un’autonomia di circa 700 km. Ad esempio la Peugeot E-3008, su piattaforma STLA Medium, ha dimostrato un’ottima autonomia, percorrendo 930 km da Parigi a Nizza con due soste di ricarica a velocità autostradale (130 km/h) e in condizioni di temperatura media di 20°C.
Simulazioni simili confermano l’affidabilità della piattaforma per tragitti europei come Torino-Napoli (877 km) e Praga-Bruxelles (897 km).
Batterie allo stato solido dal 2026
Le piattaforme sono progettate per supportare le future tecnologie delle batterie, come quelle senza nichel e cobalto e quelle a stato solido, che arriveranno nel 2026.
La batteria, indipendentemente dalla sua capacità installata, presenta un design standardizzato in termini di forma, dimensioni perimetrali e sistema di raffreddamento in tutte le installazioni.
Aggiornamento software over-the-air
Le capacità e le prestazioni dei veicoli elettrici Stellantis basati sulla piattaforma STLA saranno costantemente aggiornate e migliorate nel tempo grazie all’implementazione di diverse tecnologie. L’architettura STLA Brain, insieme alle piattaforme STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive, permetteranno aggiornamenti over-the-air del software e miglioramenti hardware.
La flessibilità integrata della piattaforma includerà diverse opzioni di trazione, come trazione anteriore, posteriore, integrale e multi-energia. Questo sarà possibile grazie a una famiglia di tre moduli di propulsione elettrica (EDM) scalabili.
Leggi anche:
→ Tutte le news su Stellantis
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!