Automobili Estrema Fulminea, l’hypercar elettrica da 2.040 CV
Dal cuore della Motor Valley arriva l’hypercar elettrica Fulminea di Automobili Estrema, da ben 2.040 CV ed una batteria “ibrida” al lito ed allo stato solido da 100 kWh. È omologata per uso stradale e costa quasi 2 milioni di euro.
La prima hypercar elettrica italiana arriva dall’Emilia Romagna dalla Motor Valley ed è stata presentata ufficialmente in un altro luogo simbolo dell’automotive italiana, ovvero il Mauto di Torino. Nel capoluogo piemontese Automobili Estrema ha tolto i veli a Fulminea, un bolide pazzesco da 2.040 CV che costa quasi 2 milioni di euro.
Fulminea nasce a Modena, nel cuore della Motor Valley italiana. La società Automobili Estrema è stata fondata dall’imprenditore Gianfranco Pizzuto, co-fondatore e finanziatore della Fisker Automotive nel 2007.
Hypercar elettrica Automobili Estrema Fulminea, caratteristiche, potenza
Fulminea di Automobili Estrema è lunga 4.683 mm, larga 2.052 mm ed è alta appena 1.148 mm da terra. Dal punto di vista tecnico può contare su una potenza totale di 1,5 MW, ovvero 2.040 CV.
Fulminea porta al debutto anche l’innovativo pacco batteria “ibrido”, caratterizzato da celle agli ioni di litio allo stato solido (prodotte dalla belga Abee) e da ultracondensatori, in grado di fornire il “boost” di energia ai quattro propulsori.
Il pacco batteria ha una capacità complessiva di 100 kWh e garantisce un’autonomia di 520 km secondo il ciclo WLTP. La batteria inoltre arriva a toccare una densità̀ energetica di ben 450 Wh/kg.
Automobili Estrema Fulminea, prestazioni
Il peso è di Fulminea, l’hypercar elettrica di Automobili Estrema, è di circa 1.500 kg e come è facile prevedere le prestazioni sono da urlo: 0-100 km/h in meno di 2 secondi, 0-320 km/h in meno di 10 secondi.
Automobili Estrema Fulminea, com’è l’hypercar elettrica
Dal punto di vista estetico Fulminea presenta molti elementi racing ed un’aereodinamica studiata in ogni minimo dettaglio. Fuori infatti ci sono moli elementi aerodinamici realizzati in carbonio: dischi copricerchi, ala mobile ed estrattore posteriore.
La linea generare riprende le supercar degli anni 60, anche il logo a forma di scudo si ispira alla storia dell’automobile italiana. Il fulmine incastonato su sfondo azzurro simboleggia l’energia, della velocità e dell’energia pulita. Anche il colore Azzurro Savoia è un omaggio alla storia d’Italia.
Per la carrozzeria oltre al carbonio sono stati utilizzati pannelli di metacrilato riciclato ad altissima trasparenza con luci a Led RGB. Infine per quanto riguarda il design abbiamo degli spettacolari gruppi ottici posteriori, maniglie integrate touch ed un sistema di telecamere sui lati esterni dei parafanghi, al posto degli specchietti retrovisori.
Automobili Estrema Fulminea prezzo
Fulminea oltre ad essere un esercizio di stile è una hypercar con omologazione stradale. Sarà prodotta in 61 esemplari ed arriverà sul mercato nel 2023 al prezzo mostre di 1.961.000 euro.
Foto Automobili Estrema Fulminea
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!