Automechanika Francoforte 2024, date, espositori, programma e storia
A Francoforte torna l'appuntamento biennale con Automechanika, la fiera leader a livello mondiale per l'aftermarket automobilistico. Molti protagonisti, tra cui alcune importanti aziende italiane.
Automechanika Francoforte, la più grande fiera commerciale al mondo per l’aftermarket automobilistico, torna nel 2024 con una nuova edizione ricca di novità e innovazioni, in programma dal 10 al 14 settembre presso la Messe Frankfurt.
Automechanika Francoforte data e programma
Il tema centrale di Automechanika 2024, dal 10 al 14 settembre, è la trasformazione dell’industria automobilistica in ottica green e digitale. Con l’aumento delle normative ambientali e la crescente domanda di soluzioni eco-compatibili, le aziende presentano nuove tecnologie per veicoli elettrici, ibridi, a idrogeno e sistemi di propulsione alternativi. Inoltre, l’attenzione si concentra sui sistemi di assistenza alla guida, sui software di gestione per officine e sulle soluzioni connesse per veicoli sempre più intelligenti.
Automechanika Francoforte 2024 ospita oltre 4.500 espositori provenienti da più di 70 Paesi. Le principali case automobilistiche, i fornitori di componenti, le aziende di tecnologie digitali e i produttori di attrezzature per officine mostrano i loro ultimi prodotti e servizi, coprendo ogni aspetto del ciclo di vita del veicolo: dalla progettazione alla manutenzione e riparazione, fino alla gestione del fine vita e del riciclo.
I settori espositivi principali includono:
- Parti e Componenti: motori, freni, trasmissioni e nuove soluzioni di elettronica.
- Attrezzature per Officine e Servizi: strumenti avanzati per la diagnostica, attrezzature di riparazione e tecnologie per migliorare l’efficienza operativa.
- Elettronica e Connettività: soluzioni digitali per veicoli connessi e le nuove frontiere dell’auto a guida autonoma.
- Accessori e Customizzazione: prodotti per la personalizzazione e il miglioramento estetico e funzionale dei veicoli.
Mafra ad Automechanika Francoforte 2024
Mafra è presente ad Automechanika Francoforte 2024 negli stand D99 ed E81G, dedicati alla cura dell’auto e alle soluzioni per car wash e car detailing. In Germania Mafra presenta le novità a marchio Labocosmetica e Maniac Line, tra cui i prodotti per il lavaggio auto senz’acqua e senza risciacquo.
Tra le novità di Labocosmetica, c’è Idrosave, uno shampoo avanzato che lava, lucida e protegge senza risciacquo, e due nuovi prodotti per prelavaggio: Preludio Alkaline e Preludio Acidic. Inoltre sono in mostra i coating HPC 2.0 e HPC PRO, i panni IDEALE e gli scrub pad DUO. La linea Maniac Line propone Waterless, una soluzione per il lavaggio senza acqua, e altre novità come Insect Remover, Rain Speed, e nuovi panni in microfibra.
Ad Automechanika Francoforte 2024, Mafra è protagonista nell’area Academy del padiglione 12, con focus su nuove tecnologie, ambiente, formazione e car detailing. Il 10 e 11 settembre, i Master Detailer Labocosmetica presentano tecniche e prodotti per la cura dell’auto, con interventi di Reggy Cox sul GLICO e sul ciclo di lavaggio auto 2pH, nonché sul ciclo 3pH e lavaggio senza acqua. GLICO è anche finalista degli Innovation Awards.
Il programma include anche un corso di certificazione per detailer tenuto dall’IDA e sessioni su come rimuovere diversi tipi di sporco, con un approfondimento sulle proprietà chimiche dei prodotti per la pulizia in profondità delle auto.
Gruppo Holdim ad Automechanika Francoforte 2024
Il Gruppo Holdim, attivo a livello internazionale in oltre 30 Paesi nel campo della mobilità sostenibile e della generazione di energia, partecipa alla fiera Automechanika Francoforte 2024.
Per la prima volta, tutte le aziende del gruppo piemontese coinvolte nella transizione energetica del settore automotive – Dimsport, Ecomotive Solutions, Autogas Italia, Bigas e Rail – sono presenti insieme, presentando prodotti innovativi per biometano, gas naturale, GPL, idrogeno e biocarburanti.
Dimsport porta a Francoforte il dispositivo Rapid FR per personalizzare la risposta della vettura su motori endotermici, ibridi ed elettrici. In aggiunta, presenta Rapid Pro, un modulo per motori sovralimentati che migliora coppia, potenza e riduce i consumi fino al 15%, con quattro modalità di guida selezionabili tramite app.
Ecomotive Solutions Automechanika Francoforte 2024
Ecomotive Solutions, invece, propone un motore alimentato a biometano da 6,7L e 170 kW per la generazione di energia, evidenziando l’interesse crescente verso i carburanti alternativi. La società offre inoltre la piattaforma Diesel Dual Fuel per convertire motori diesel esistenti e integra i marchi storici Autogas Italia e Bigas, concentrati su soluzioni a idrogeno e DME.
Infine, Rail, acquisita da Holdim nel 2024, espone la sua produzione di iniettori e valvole per carburanti gassosi e biocarburanti, con applicazioni per l’idrogeno.
Magicmotorsport ad Automechanika Francoforte
Ad Automechanika Francoforte presso lo Stand E10, nella Hall 9.0, è presente anche Magicmotorsport che espone le ultime novità tecnologiche rivoluzionarie dedicate ai meccatronici, dall’ambito delle riparazioni dei veicoli al tuning, con soluzioni innovative.
I visitatori possono scoprire strumenti diagnostici e di programmazione all’avanguardia, progettati per ottimizzare le prestazioni dei veicoli e semplificare il lavoro dei professionisti del settore.
A Francoforte Magicmotorsport, con un team di esperti, è pronto a rispondere alle domande e offrire consulenze personalizzate per scegliere le soluzioni più adatte, tra cui programmatori per centraline motore, banchi prova potenza, software di ricalibrazione e altri prodotti.
Raptor 4×4 ad Automechanika Francoforte
Tra le aziende che partecipano all’Automechanika Frankfurt 2024, c’è anche Raptor 4×4, leader nella vendita di accessori e ricambi per fuoristrada. Lo stand Raptor 4×4 è il numero D44 e situato nella hall 3.1.
Osram ad Automechanika Francoforte 2024
In occasione di Automechanika Francoforte, Osram presenta una serie di prodotti innovativi volti a migliorare la guida e la manutenzione dei veicoli. Tra le novità più importanti c’è la Osram Night Breaker Led Speed H7, una lampada LED omologata per l’uso su strada, progettata per sostituire le tradizionali alogene H7.
Grazie alla sua geometria simile a quella delle lampade alogene, è facile da installare senza bisogno di adattatori. La ventola integrata garantisce un’efficiente gestione termica, mentre la luce bianca brillante a 6.000 Kelvin migliora la visibilità e riduce del 50% l’abbagliamento. La lampada ha una durata sei volte superiore e riduce il consumo energetico del 60%.
Osram presenta a Francoforte anche la Xenarc Night Breaker 220, la più performante lampada allo xeno, che offre una luminosità del 220% superiore e un fascio di luce fino a 250 metri. Disponibile in diverse versioni, ha una garanzia di tre anni.
Poi tra i prodotti in fiera c’è la barra luminosa Osram LEDriving Curved Lightbar VX1000-CB SR SM che offre una potente illuminazione a lungo raggio, con 36 LED e una portata di 525 metri, ed è ideale per strade buie e mal illuminate. Per le officine, Osram lancia la torcia flessibile LEDinspect Flexible Inspection Light Ledil416, con striscia LED regolabile e magneti che facilitano l’uso in spazi stretti, dotata di tre livelli di luminosità e una durata fino a 20 ore.
Infine, Osram ad Automechanika presenta anche gli accessori da utilizzare in situazioni di emergenza con la gamma di avviatori per veicoli Osram BATTERYjumpstart. Questi dispositivi, pratici e compatti, sono progettati per avviare veicoli con motori a benzina fino a 6 litri o diesel fino a 3 litri, grazie a una potenza massima di 1.500 ampère.
La funzione boost permette di avviare il motore anche quando la batteria è completamente scarica. Gli avviatori sono compatibili con la maggior parte di auto, SUV, furgoni e veicoli commerciali leggeri a 12V e includono varie misure di sicurezza, come la protezione contro l’inversione di polarità, sovratensione e cortocircuito.
Ogni modello della gamma è dotato di funzione power bank, porte USB-C e USB-A e di una torcia integrata. Tra i modelli spicca il BATTERYjumpstart 1000TI – OJS020TI, che dispone di un ampio display e un compressore integrato, utile per gonfiare i pneumatici da zero a 2,4 bar in meno di 3,5 minuti.
Petronas ad Automechanika Francoforte 2024
Petronas Lubricants International (PLI) ad Automechanika Francoforte 2024 presenta le ultime novità nel settore dei lubrificanti. In occasione del suo 50° anniversario, PLI lancia Petronas Syntium X, una gamma di oli motore progettata per veicoli sia datati che recenti, con prestazioni elevate ad un prezzo accessibile. PLI presenta anche Petronas Iona, una nuova gamma di fluidi dedicati ai veicoli elettrici.
Inoltre, viene esposta la vettura Mercedes-AMG Petronas F1 Team 2024, che utilizza il lubrificante top di gamma Petronas Syntium.
Automechanika Francoforte storia
Automechanika si svolge con cadenza biennale. La prima edizione della storia si è svolta dal 18 al 26 settembre 1971, in sostituzione del Salone dell’automobile di Francoforte, che fu annullato a causa di preoccupazioni economiche riguardanti i costi eccessivi. La decisione di creare Automechanika venne dalle associazioni dei commercianti di autoveicoli e dalle stazioni di servizio, che desideravano continuare ad esporre i loro prodotti. La fiera attirò circa 400 espositori e 75.000 visitatori, rappresentando un cambio significativo nella scena fieristica automobilistica.
Nel corso degli anni, Automechanika si è affermata come una delle fiere più rilevanti del settore. La 25ª edizione, tenutasi dall’11 al 15 settembre 2018, ha visto la partecipazione di circa 5.000 espositori provenienti da 76 Paesi e ha occupato un’area di 315.000 mq presso Messe Frankfurt. La fiera ha accolto circa 135.000 visitatori provenienti da 184 Paesi, confermandosi come un evento di grande importanza per l’industria. L’ultima edizione, tenutasi dal 10 al 14 settembre 2022, ha visto la partecipazione di oltre 2.800 espositori e ha attirato circa 78.000 visitatori.
Inoltre il marchio Automechanika si è espanso a livello globale, con edizioni che si svolgono in 13 città su cinque continenti. Le fiere Automechanika si tengono in città come Birmingham, Buenos Aires, Dubai, Francoforte, Ho Chi Minh City, Istanbul, Johannesburg, Kuala Lumpur, Città del Messico, Nuova Delhi, Nur-Sultan e Riyadh.
Leggi anche:
→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!