Quantcast
Notizie auto

Autodromo di Monza, lavori di ammodernamento

Sono iniziati i lavori per un importo di 21 milioni di euro riguardanti l'ammodernamento della pista di Monza in vista del Gran Premio di Formula 1

Lavori in corso all’Autodromo di Monza, che riguardano il rifacimento dell’asfalto e dei cordoli, la realizzazione di un nuovo sottopassaggio a Vedano e del miglioramento dei tunnel esistenti. Il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha inaugurato i lavori, con una previsione di completamento entro giugno, in 140 giorni. La società Bacchi di Milano si occupa dei lavori per un totale di 21 milioni di euro.

Lavori Autodromo di Monza

In previsione del Gran Premio d’Italia di Formula 1, in calendario domenica 1 settembre 2024, la pista di Monza cambia volto. I lavori di ristrutturazione, gestiti dalla società milanese Bacchi, hanno preso il via lunedì 8 gennaio 2024, con un costo complessivo di 21 milioni di euro. Le modifiche includono il rifacimento del sottopasso dei box dedicato esclusivamente ai pedoni per migliorare la sicurezza.

Rifacimento asfalto Autodromo di Monza
Rifacimento asfalto Autodromo di Monza

Altri sottopassi, come quelli vicino alla Piscina e su viale Mirabello, saranno demoliti e ricostruiti per consentire il transito veicolare e pedonale in modo più sicuro. I lavori riguardano anche la pista dove è previsto il rifacimento dei cordoli, dell’asfalto e del sistema di raccolta delle acque e drenaggio, per far fronte alle piogge torrenziali.

I lavori in dettaglio:
manto stradale: pavimentazione flessibile di nuova concezione, che renderà il tracciato più performante, sia in termini di velocità che di resistenza;
cordoli: demolizione e ricostruzione dei cordoli presenti lungo le curve;
rifacimento del sistema di raccolta delle acque e drenaggio (il nuovo sistema è stato studiato, specificatamente, per far fronte ai sempre più frequenti eventi atmosferici estremi);
ingresso Vedano: riqualificazione del viale di ingresso;
sottopassi: demolizione e ricostruzione di 3 sottopassi (ingresso Santa Maria alle Selve, adiacente alla piscina, e i due che raggiungono viale Mirabello, passando sotto il rettifilo compreso tra variante Ascari e curva Parabolica-Alboreto); realizzazione di un nuovo sottopasso che collegherà Porta Vedano alla Parabolica;
percorsi pedonali: realizzazione di nuovi percorsi pedonali in calcestre, materiale ideale per pavimentazioni pedonali all’aperto.

In tutti i sottopassi, per garantire al pubblico di seguire prove, qualifiche e gare nella massima sicurezza, traffico pedonale e veicolare saranno separati e ci sarà un nuovo accesso, funzionale e sicuro, per i mezzi pesanti.

Durata dei lavori

La durata dei lavori sulla pista di Monza è prevista in 140 giorni, con la consegna prevista entro giugno. Le modifiche sono state richieste per adattare l’Autodromo ai nuovi standard della Formula 1. All’avvio dei lavori ha partecipato anche il Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

Inizio dei lavori nell'Autodromo di Monza con Salvini e Sticchi Damiani
Inizio dei lavori nell’Autodromo di Monza con Salvini e Sticchi Damiani

Durante la conferenza stampa sull’inizio dei lavori di rinnovo dell’Autodromo Nazionale di Monza, il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha enfatizzato l’importanza di modernizzare l’Autodromo. Ha dichiarato l’obiettivo di migliorare il comfort per i tifosi, risolvere i problemi di deflusso e ristrutturare le tribune per renderle più robuste e offrire servizi adeguati.

Inoltre, è prevista la costruzione di una copertura permanente per i box e il rinforzo strutturale dei pilastri. Sticchi Damiani ha espresso la volontà di garantire il Gran Premio d’Italia a Monza fino al 2030 e oltre, puntando ad un rinnovamento che assicuri un futuro duraturo per l’Autodromo.

Leggi anche:

→ Calendario Gare Formula 1 2024

→ Tutte le news che parlano dell’Autodromo di Monza

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto