Quantcast
Notizie autoSuzuki

Auto termiche ed elettriche compatte da Suzuki

La strategia dei prossimi dieci anni di Suzuki prevede il lancio di veicoli elettrici e ibridi con batterie compatte e leggere.

Suzuki ha presentato un piano tecnologico decennale per ridurre il consumo di energia e azzerare le emissioni di carbonio, mantenendo il “piacere del viaggio”. La strategia, chiamata “Sho-Sho-Kei-Tan-Bi”, si basa su principi di compattezza, leggerezza, minimalismo e bellezza.

Auto elettriche Suzuki con batterie piccole

Suzuki ha adottato l’approccio “Sho-Sho-Kei-Tan-Bi”, sintetizzato come “compatto, meno numeroso, leggero, minimale e bello”, come guida per il suo nuovo piano strategico.

Grafico che rappresenta la minimizzazione dell'energia
Grafico che rappresenta la minimizzazione dell’energia

Per quanto riguarda le auto elettriche, Suzuki punta sull’efficienza progettando veicoli EV per essere più efficienti, considerando il livello di energia rinnovabile disponibile e le condizioni specifiche di utilizzo di ciascun Paese.

Suzuki eVX Concept EV anteriore 3/4
Suzuki eVX Concept EV

Ciò include l’uso di propulsori elettrici compatti e batterie di dimensioni ridotte, per migliorare complessivamente l’efficienza dei veicoli.

Nuove auto con motore termico ibrido

In casa Suzuki le auto con motore termico saranno centrali. Nel 2023 il marchio giapponese ha sviluppato il motore ad alta efficienza Z12E con l’obiettivo di migliorare la combustione nei motori a combustione interna, raggiungendo un’efficienza termica massima del 40%.

Vano motore Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt
Vano motore Suzuki Hybrid 1.5 140 Volt

Questo motore sarà progressivamente implementato a livello globale. In futuro, Suzuki mira a ridurre ulteriormente il consumo energetico attraverso l’adozione di carburanti a zero emissioni e nuove generazioni di veicoli ibridi.

Software e sostenibilità

Nel contesto dei Software Defined Vehicle (SDV), Suzuki mira a semplificare lo sviluppo con piattaforme hardware condivise su tutta la gamma e il riutilizzo di software per ridurre i costi complessivi. Inoltre, per promuovere la sostenibilità, l’azienda giapponese si impegna a minimizzare il consumo energetico nella produzione, adottando pratiche di economia circolare. Questo include la progettazione di prodotti facilmente riciclabili e l’ottimizzazione delle risorse utilizzate.

Leggi anche:

→ Tutte le news sulle auto SUZUKI

→ Listino prezzi SUZUKI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto