Quantcast
FotogalleryMazdaMX-5Notizie autoVideo

Mazda Iconic SP, come sarà la sportiva con motore Wankel

Nel 2023, Mazda ha presentato in Giappone un prototipo della futura MX-5 con motore rotativo che alimenta un sistema elettrico. Questa coupé sportiva, erede spirituale della RX-7 grazie al motore Wankel, sarà prodotta in serie.

Durante il Japan Mobility Show del 2023, Mazda ha mostrato come sarà una sua futura sportiva con motore rotativo associato ad una piattaforma elettrica. Il Concept Iconic SP anticipa la futura MX-5 e utilizza la stessa tecnologia di propulsione introdotta nella nuova Mazda MX-30 R-EV, capace di sprigionare 370 CV di potenza massima.

La coupé sportiva che, visto il motore Wankel, è destinata a raccogliere l’eredità spirituale della Mazda RX-7 non sarà solo un concept, ma verrà effettivamente prodotta in serie in un futuro relativamente prossimo.

Come sarà la futura Mazda sportiva

La Mazda Iconic SP è un’innovativa concept car di un’auto sportiva compatta progettata per il futuro. Si tratta di una prima anticipazione della quinta serie della MX-5 che impiega una trazione simile alla MX-30 R-EV, ha proporzioni sportive con una lunghezza di 4.180 mm, larghezza di 1.850 mm, altezza di 1.150 mm, passo di 2.590 mm e peso di 1.450 kg.

Mazda Iconic SP concept frontale
Mazda Iconic SP concept frontale

Questa vettura si distingue anche per un baricentro basso che garantisce prestazioni di guida eccezionali, grazie al posizionamento centrale del motore rotativo leggero e compatto.

Il design della Mazda Iconic SP presenta numerosi richiami alla storia della MX-5, tra cui i fari a scomparsa, come quelli presenti nella leggendaria MX-5 NA del 1989. Gli interni seguono uno stile minimalista che rievoca il primo modello del 1989.

Mazda con motore Wankel + elettrico

Mazda ha sviluppato un sistema EV rotativo a due rotori Wankel impiegati come generatore di energia per il motore elettrico, che consentono l’uso di vari combustibili, incluso l’idrogeno, con potenza massima di 370 CV e un rapporto peso/potenza di 3,9 kg/cv.

Rotore motore rotativo Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV
Motore rotativo Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Nella Mazda MX-30, il powertrain è composto da un motore termico Wankel da 75 CV che genera energia per una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh, la quale a sua volta alimenta un motore elettrico da 170 CV (125 kW). La vettura può percorrere circa 85 km con la sola batteria e raggiungere un’autonomia dichiarata totale di 680 km in WLTP.

Sogno da realizzare

Il presidente e CEO di Mazda, Masahiro Moro nel presentarla suggerisce che la concept car potrebbe anticipare la futura Mazda MX-5, sottolineando l’impegno dell’Azienda nel mantenere l’esperienza di guida gioiosa che la MX-5 rappresenta, anche in un’era di elettrificazione.

Mazda Iconic SP concept posteriore 3/4
Mazda Iconic SP concept posteriore 3/4

La Mazda Iconic SP, con il suo powertrain EV a doppio generatore rotativo, rappresenta un sogno da realizzare attraverso un duro lavoro, poiché Mazda continua ad offrire veicoli che celebrano la pura gioia di guidare e il loro ruolo essenziale nella vita delle persone.

Foto Mazda Iconic SP concept

Video prova Mazda MX-30 R-EV

Mazda MX-30 R-EV prova, impressioni di guida, autonomia e consumi reali

Leggi anche:

Motore rotativo Wankel range extender

Mazda MX-30 R-EV prova, impressioni di guida

Mazda MX-5 storia e caratteristiche tecniche

Raduno Record di Mazda MX-5

Listino prezzi MX-5Annunci usato MX-5






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto