Auto sportiva giapponese Toyota, Suzuki e Daihatsu
Una nuova auto sportiva giapponese è in fase di costruzione con la cooperazione congiunta tra Toyota, Suzuki e Daihatsu. Una biposto che monterà motore centrale da 1.0 litri e avrà 120 CV.
Si dice che Toyota e Suzuki stiano collaborando su un’altra auto sportiva giapponese leggera a motore centrale con l’aiuto di Daihatsu. Anche se nulla è stato confermato, si presume che il modello sia un successore della Toyota MR2, poiché la casa automobilistica ha offerto numerosi suggerimenti in passato sul fatto che la piccola due posti (o qualcosa da essa ispirata) alla fine entrerà in produzione.
Nuova auto sportiva giapponese “particolare”
In seguito alla produzione della Subaru BRZ e della Toyota GR86, la casa di Aichi ha confermato lo sviluppo congiunto con Suzuki e Daihatsu di una nuova vettura capace di imporsi sul mercato nipponico diventando la nuova icona tra le auto sportive.
Come si vocifera dal paese del Sol Levante, e confermato dalla rivista giapponese Best Car, è ormai certo che Toyota, assieme a Suzuki e Daihatsu, daranno vita ad un’auto sportiva giapponese (biposto) dotata di un motore centrale a tre cilindri da 1,0 litri dalla potenza di 120 cavalli.
Sebbene le caratteristiche non siano esattamente impressionanti, si dice che la “Midship Sports” menzionata da Best Car pesi solo 1.000 chilogrammi. Ciò la renderebbe leggera quasi quanto la Mazda MX-5 di base con il motore da 1,5 litri, che ha 129 CV e 150 Nm (111 lb-ft). Inoltre, sarebbe significativamente più grande sia della Miata che della MR2 di terza generazione misurando 4.200 millimetri di lunghezza, 1.720 mm di larghezza e 1.220 mm di altezza, con un passo di 2.550 mm.
Chi svilupperà la nuova auto sportiva giapponese di Toyota, Suzuki e Daihatsu?
Secondo quanto riferito, Suzuki starebbe sviluppando il motore mentre la sospensione anteriore sarà adattata dall’attuale generazione di Yaris. Si dice che lo stile prenda spunto dalla Daihatsu Copen, anche se il rendering pubblicato da Best Car mostra un’auto sportiva più elegante che si prende più sul serio. Sarebbe rigorosamente un affare a due posti e porterebbe il marchio di Toyota.
Prezzo della nuova auto sportiva giapponese Toyota
Dal Sol Levante giungono informazioni rassicuranti. Come riportato da Best Car, l’auto sportiva giapponese avrà un costo stimato che va tra i 2,2 e 2,8 milioni di yen sul mercato interno giapponese, a seconda del livello di allestimento e degli optional. Per quanto riguarda il mercato italiano, il prezzo potrebbe variare dai 15.000 ai 22.000 euro.
Caratteristiche auto sportiva giapponese di Toyota, Suzuki e Daihatsu
Secondo Best Car, le caratteristiche finali dovrebbero essere:
- Lunghezza totale: 4200 mm;
- Larghezza: 1720 mm;
- Altezza: 1220 mm;
- Peso in ordine di marcia: 1000 kg;
- Motore: 1L, 3DOHC turbo in linea;
- Potenza: 120 cv;
- Trasmissione: MT a 6 velocità / AT a 6 velocità.