Auto sportiva elettrica Kia EV6 GT, caratteristiche, autonomia
Arriva la versione più potente del crossover elettrico Kia EV6, già Auto dell’Anno 2022. La GT può contare su una potenza complessiva di 585 CV ed una coppia di ben 740 Nm.
Kia introduce la versione più sportiva dell’elettrica EV6, la GT. Il crossover è spinto da un doppio motore elettrico, che sprigiona una potenza totale di 430 kW (585 CV) e 740 Nm di coppia, subito disponibile. Le prestazioni sono entusiasmanti: da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e velocità massima limitata a 260 km/h. L’autonomia è di oltre 400 km, con la possibilità di caricare dal 10 all’80% in soli 18 minuti.
Kia EV6 GT caratteristiche esterni
Il design di EV6 GT si sviluppa sul concetto della filosofia di design “Opposites United” che si ispira ai contrasti. Il principio di progettazione “Power to Progress” si adatta perfettamente al carattere sportivo della versione GT.
Davanti il caratteristico “Digital Tiger Face” include fari a LED adattivi e indicatori di direzione sequenziali dinamici. Lo specifico paraurti anteriore della versione GT esalta la larghezza. Il profilo laterale aerodinamico di EV6 GT presenta una serie di linee di carattere prominenti che aggiungono forza e definizione.
Lateralmente spiccano anche i cerchi in lega da 21 pollici, da cui si intravedono le pinze freni fluorescenti di generose dimensioni. Nella parte posteriore svetta lo spoiler aerodinamico e le luci posteriori a LED nella parte alta. Il paraurti infine presenta un estrattore dell’aria.
Kia EV6 GT abitacolo, dentro com’è?
EV6 GT offre un abitacolo sportivo, confortevole e con materiali di qualità. Gli inserti in metallo con l’incisione “GT” e i dettagli verdi fluo aggiungono quel quid di contemporaneità e tecnica. Con la luce del giorno colpisce il motivo a righe che adorna la fascia superiore e il bracciolo centrale anteriore.
I doppi display di infotainment curvi da 12,3 pollici offrono tutte le funzioni di guida, connettività e intrattenimento e le comunicano con assoluta nitidezza. Il volante ergonomico a due razze include il selettore GT Drive Mode dedicato, che consente a chi guida EV6 GT di accedere facilmente e con rapidità al set up della vettura.
Nonostante le dimensioni esterne compatte, il passo è di 2.900 mm; EV6 GT offre una abitabilità simile a quella di molti SUV di medie dimensioni. Il bagagliaio infatti ha una capacità di carico fino a 480 litri (VDA) con i sedili della seconda fila in uso.
Ripiegando la seconda fila, la capacità aumenta a 1.260 litri. Inoltre c’è il bagagliaio anteriore da ulteriori 20 litri di capacità.
Kia EV6 GT motore elettrico, prestazioni, batteria
EV6 GT è una bimotore 100% elettrica dotata di propulsori ad alte prestazioni. Il motore anteriore da 160 kW (218 CV) funziona in tandem con quello posteriore da 270 kW (367 CV) per una potenza complessiva di 430 kW (585 CV) e 740 Nm di coppia. La trazione viene distribuita su tutte e quattro le ruote.
L’elevata potenza e la trazione integrale di EV6 GT assicurano prestazioni da vera sportiva. EV6 GT può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima di ben 260 km/h. La presenza di un differenziale a slittamento limitato elettronico (e-LSD) assicura la messa a terra totale della potenza, garantendo la massima trazione e stabilità grazie alla gestione automatica della coppia tra le ruote con maggiore aderenza.
Il sistema frenante potenziato e iper reattivo incrementa la sicurezza e al contempo chi è al volante percepisce una reattività praticamente immediata. I freni a disco ventilati anteriori (da 380 mm) e posteriori (da 360 mm) garantiscono arresti in spazi ridotti.
Il pacco batteria da 77,4 kWh di EV6 GT e la capacità di ricarica ultra rapida da 800 V consentono un’autonomia di oltre 400 chilometri con una capacità di ricarica dal 10 all’80% in soli 18 minuti.
Kia EV6 GT modalità di guida sportiva
Sulla sportiva elettrica Kia EV6 GT oltre alle impostazioni di guida Eco, Normal e Sport esistenti, la modalità GT ottimizza automaticamente i motori elettrici, l’impianto frenante, lo sterzo, le sospensioni, il sistema e-LSD e il controllo elettronico della stabilità (ESC) nelle impostazioni più sportive.
Si può anche personalizzare ciascuna voce in base alle proprie preferenze, accedendo alla modalità My Drive.
Nell’impostazione più votata alle prestazioni, il comando dello sterzo è stato calibrato per dare più sensibilità ai movimenti del volante anche nei piccoli angoli e per avere più immediatezza e precisione. Il sistema ElectronicControlSuspension (ECS) di EV6 GT offre agilità e comfort grazie al controllo continuo dello smorzamento. L’obiettivo principale di Kia durante la messa a punto delle sospensioni era quello di fornire un vero carattere da GT sportiva. Di conseguenza, EV6 GT rimane piatta a tutte le velocità grazie ad un ridotto rollio in curva e ad un ridottissimo beccheggio sia in fase di forte accelerazione sia nelle frenate improvvise.
Nelle modalità di guida Eco e Normal, il rollio della carrozzeria dovuto agli input dello sterzo è già contenuto per un veicolo elettrico e la reattività è stata ulteriormente migliorata tramite una configurazione dello sterzo più comunicativo che richiede progressivamente più sforzo nel muoverlo all’aumentare della velocità.
Se il guidatore seleziona la modalità Sport o GT, il rollio viene ulteriormente ridotto e la guida diventa ancor più reattiva. Su EV6 GT inoltre è possibile disattivare il sistema ESC mentre con la modalità Drift, inviando maggiore potenza alle ruote posteriori, è possibile innescare sovrasterzi di potenza.
Ricarica Kia EV6 IONITY
EV6 GT permette di coprire lunghe distanze rapidamente attraverso una rete di ricarica dedicata. Kia infatti fa parte di IONITY e, grazie all’accordo con Digital Charging Solutions (DCS), offre inoltre l’accesso a oltre 300.000 ulteriori punti di rifornimento.
Tramite l’app Kia Charge, il pagamento è reso ancora più facile sia quando si utilizza la rete IONITY che quella DCS.
Kia EV6 GT ricarica V2L
Anche EV6 GT dispone dell’unità di controllo della carica integrata (ICCU) che permette di usufruire della funzione V2L. Quest’ultima consente di disporre fino a 3,6 kW di potenza per far funzionare contemporaneamente un televisore da 55 pollici e un condizionatore d’aria per più di 24 ore. Il sistema è anche in grado di caricare un altro veicolo elettrico, se necessario.
Foto Kia EV6 GT
Video, com’è l’elettrica Kia EV6
Leggi anche:
→ Kia EV6, caratteristiche, versioni e prezzi
→ Kia EV6 Auto dell’Anno
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi EV6 → Annunci usato EV6
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!