Auto più vendute, immatricolazioni novembre 2024
Il mercato auto italiano resta negativo: novembre -10,8%, gennaio-novembre -0,2%. Le elettriche calano del 16,9% (quota al 5,3%). La Dacia Sandero insidia la Fiat Panda al vertice delle vendite.
A novembre 2024, il mercato automobilistico italiano ha registrato un calo del 10,82% delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese del 2023, segnando il quarto mese consecutivo di flessione. Nei primi undici mesi dell’anno, con 1.452.973 targhe, il settore è tornato in negativo, con una contrazione dello 0,16%. Rispetto ai livelli pre-pandemia, il gap si è attestato a quasi il 18%.
Quante auto sono state vendute novembre 2024
A novembre, il mercato automobilistico italiano ha segnato 124.251 immatricolazioni, in calo del 10,8% rispetto alle 139.319 dell’anno precedente, che contava un giorno lavorativo in più. Nei primi undici mesi del 2024, le immatricolazioni sono scese dello 0,2%, a 1.452.973 unità rispetto a 1.455.320 nello stesso periodo del 2023. Si prevede che l’anno chiuderà con circa 1.566.000 immatricolazioni, sugli stessi livelli del 2023.
Secondo gli analisti, la crisi del mercato è da attribuire alla politica per la transizione energetica promossa dall’Unione Europea, con misure come multe ai produttori e una forte spinta verso l’elettrificazione. Queste scelte hanno portato ad una contrazione delle vendite, chiusure di stabilimenti e licenziamenti, mentre i produttori cinesi avanzano nei mercati europei.
Parallelamente, l’aumento dei prezzi delle auto nuove ha spinto molti consumatori verso il mercato delle auto usate, che registra una forte domanda da parte di chi non può permettersi una nuova vettura o di ceti emergenti, come gli immigrati. Inoltre, molte auto elettriche vengono acquistate come veicoli aggiuntivi piuttosto che sostitutivi.
Auto più vendute novembre 2024
A novembre 2024, la Fiat Panda si è confermata l’auto più venduta con 6.645 immatricolazioni, seguita dalla Dacia Sandero che ha raggiunto 5.402 unità e dalla Citroen C3, che si è posizionata al terzo posto con 3.991 vendite.
POS | MARCA | MODELLO | IMM. |
---|---|---|---|
1 | Fiat | Panda | 6.645 |
2 | Dacia | Sandero | 5.402 |
3 | Citroen | C3 | 3.991 |
4 | Jeep | Avenger | 3.830 |
5 | Toyota | Yaris | 3.418 |
6 | Toyota | Yaris Cross | 3.099 |
7 | Peugeot | 208 | 3.065 |
8 | Volkswagen | T-Roc | 3.004 |
9 | Renault | Captur | 2.729 |
10 | Renault | Clio | 2.643 |
11 | Mg | Zs | 2.464 |
12 | Ford | Puma | 2.451 |
13 | Volkswagen | Tiguan | 2.300 |
14 | Volkswagen | T-Cross | 2.172 |
15 | Bmw | X1 | 2.053 |
16 | Opel | Corsa | 1.895 |
17 | Toyota | Aygo X | 1.783 |
18 | Kia | Sportage | 1.722 |
19 | Toyota | C-HR | 1.567 |
20 | Dacia | Spring | 1.506 |
21 | Peugeot | 2008 | 1.473 |
22 | Volkswagen | Golf | 1.462 |
23 | Hyundai | Tucson | 1.440 |
24 | Dacia | Duster | 1.429 |
25 | Audi | Q3 | 1.194 |
26 | Hyundai | i10 | 1.167 |
27 | Kia | Picanto | 1.149 |
28 | Nissan | Qashqai | 1.146 |
29 | Alfa Romeo | Junior | 1.104 |
30 | Mercedes | Gla | 1.088 |
31 | DR | DR 5.0 | 1.044 |
32 | Suzuki | Swift | 1.004 |
33 | Fiat | 600 | 993 |
34 | Ford | Focus | 963 |
35 | Nissan | Juke | 948 |
36 | Renault | Austral | 941 |
37 | Ford | Tourneo Courier | 917 |
38 | Ford | Kuga | 902 |
39 | Alfa Romeo | Tonale | 877 |
40 | Skoda | Fabia | 877 |
41 | Skoda | Kamiq | 820 |
42 | Bmw | Serie 1 | 813 |
43 | Lancia | Ypsilon | 811 |
44 | Audi | A3 | 805 |
45 | Suzuki | Vitara | 801 |
46 | Bmw | X3 | 790 |
47 | Audi | A1 | 780 |
48 | Cupra | Formentor | 758 |
49 | Peugeot | 3008 | 733 |
50 | Volvo | XC40 | 698 |
Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche
A novembre 2024, le alimentazioni hanno mostrato andamenti differenziati: il motore a benzina ha perso 0,3 punti percentuali, scendendo al 27,4% di quota (29,1% nel cumulato annuo, +1 p.p.). Il diesel ha registrato un calo di 2,1 punti, fermandosi al 12,6% (13,9% nell’anno, -4,0 p.p.), mentre il Gpl è sceso di 0,8 punti al 9,0% (9,4% nel cumulato, +0,3 p.p.). Il metano non ha immatricolato veicoli nel mese e si è attestato allo 0,1% nei primi undici mesi.
Le ibride hanno raggiunto il 42,6% di quota mensile (+4,7 p.p.) e il 40,1% nell’anno (+3,8 p.p.), con un 14,1% per le full hybrid e un 28,5% per le mild hybrid a novembre. Le auto elettriche BEV hanno recuperato terreno rispetto a ottobre, arrivando al 5,3% di quota mensile (-0,3 p.p., 4,1% nell’anno), mentre le PHEV si sono fermate al 3,1% (-1,0 p.p., 3,3% nei primi undici mesi).
Chi ha venduto di più a novembre
A novembre 2024, il mercato automobilistico italiano ha mostrato andamenti contrastanti tra i gruppi. Stellantis ha immatricolato 30.893 auto, in calo del 24,87% rispetto all’anno precedente, con perdite significative per Fiat (-41,74%) e Lancia (-79,69%), ma crescite per Citroën (+7,5%) e Peugeot (+11,24%). Il gruppo Volkswagen è salito del 3,47%, trainato da Volkswagen (+17,36%) e Cupra (+16,36%), mentre Audi e Seat hanno registrato una flessione.
Renault è scesa del 2,11%, con un calo sia per il marchio principale (-2%) che per Dacia (-2,21%). Toyota ha segnato un aumento del 13,1%, grazie soprattutto a Lexus (+85,03%). BMW ha registrato un leggero calo complessivo (-3,82%), nonostante la crescita del marchio principale (+4,3%). Mercedes-Benz ha perso il 17,55%, con Smart in forte calo (-73,83%).
Ford e Hyundai hanno subito un calo rispettivamente del 14,06% e del 10,57%, mentre Kia ha contenuto la flessione all’1,3%. Tra le asiatiche, Mitsubishi ha mostrato un notevole incremento (+380%), mentre Nissan ha perso il 44,61%.
Nel segmento premium e sportivo, Volvo è cresciuta (+13,63%) insieme a Polestar (+103,57%), mentre Tesla ha subito un calo drastico (-70,18%). Ferrari (+38,24%) e Porsche (+0,49%) hanno registrato risultati positivi tra le sportive di lusso.
Tra i marchi cinesi, MG è salita del 3,41%, BYD ha segnato un’impennata (+1.058,33%), mentre Lynk & Co è crollata (-78,33%). DR ha perso il 24,25%, mentre Eurasia Motor Company ha incrementato le immatricolazioni (+7,69%).
AUTO PIU’ vendute novembre 2024 (File PDF scaricabili da link diretto)
- Immatricolazioni di autovetture per marca – Novembre 2024: Marche auto classifica
- Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Novembre 2024: Marca e gruppo classifica auto.
- Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada Top 50 modelli – Novembre 2024: Classifica dei 50 modelli di autovetture più venduti in Italia.
- Struttura del mercato – Novembre 2024: Dettaglio per alimentazione, utilizzatore, segmento, carrozzeria e area geografica.
- Top 10 per segmento – Novembre 2024: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per segmento: piccole (A), utilitarie (B), medie (C), medie superiori (D), superiori (E), alto di gamma (F).
- Top 10 per alimentazione – Novembre 2024: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per alimentazione: benzina, diesel, Gpl, metano, ibride ed elettriche e idrogeno.
- Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 – Novembre 2024.
- Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Novembre 2024.
Leggi anche:
→ Dati vendite in Italia 2024
→ Sondaggio che auto acquisteresti oggi?
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!