Quantcast
Mercato autoNotizie auto

Auto più vendute, immatricolazioni marzo 2024

Il mercato auto nel mese di marzo ha perso terreno rispetto allo stesso mese del 2023. L'auto più venduta è stata ancora la Panda, mentre le vendite di vetture elettriche e plug-in sono diminuite ulteriormente.

Nel mese di marzo, il mercato dell’auto in Italia ha subito una battuta d’arresto, complici due giorni lavorativi in meno, registrando un calo del 3,7% con 162.083 nuove auto immatricolate rispetto alle 168.324 di marzo 2023. Il primo trimestre dell’anno invece ha visto una crescita del 5,7% sullo stesso periodo del 2023, con 451.261 unità immatricolate (-16,1% su gennaio-marzo 2019). Sul fronte delle alimentazioni le auto elettriche a marzo hanno raggiunto una quota del 3,3%, mentre le PHEV del 3,5% sul totale del mercato. Secondo gli analisti, l’attesa dei nuovi incentivi ha contribuito al raffreddamento della domanda nel mese di marzo.

Quante auto sono state vendute a marzo 2024

A marzo 2024, secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state immatricolate in Italia 162.083 autovetture con un calo del 3,7% su marzo 2023.

Andamento delle vendite auto in Italia, aggiornate al mese di marzo 2024
Andamento delle vendite auto in Italia, aggiornate al mese di marzo 2024

I modelli più venduti sono stati quelli ibridi mild e full hybrid (+8,5%) e a benzina (+5,6%), mentre le auto elettriche hanno registrato una perdita del -35,5% rispetto al 2023 e le plug-in del -21,7%. Anche le auto diesel hanno perso terreno, con le vendite che sono scese del 27,6%.

Auto più vendute a marzo 2024

La classifica delle auto più vendute a marzo 2024 ha confermato la Fiat Panda al primo posto con 11.806 immatricolazioni, seguita dalla Dacia Sandero (5.733) e dalla Lancia Ypsilon (4.845).

POS MARCA MODELLO IMM.
1 Fiat Panda 11.806
2 Dacia Sandero 5.535
3 Lancia Ypsilon 4.845
4 Citroen C3 4.490
5 Toyota Yaris Cross 3.849
6 Toyota Yaris 3.760
7 Volkswagen T-Roc 3.403
8 Jeep Avenger 3.265
9 Peugeot 208 3.211
10 Renault Clio 3.055
11 Ford Puma 3.006
12 Renault Captur 2.931
13 Volkswagen T-Cross 2.775
14 MG ZS 2.751
15 Nissan Qashqai 2.751
16 Peugeot 2008 2.725
17 Dacia Duster 2.584
18 Kia Sportage 2.431
19 Jeep Renegade 2.324
20 Toyota Aygo X 2.187
21 Fiat 500 2.104
22 Opel Corsa 2.050
23 Fiat 500X 1.993
24 Nissan Juke 1.884
25 Bmw X1 1.760
26 Ford Focus 1.685
27 Mercedes GLA 1.681
28 Alfa Romeo Tonale 1.632
29 Volkswagen Golf 1.611
30 Jeep Compass 1.574
31 Volkswagen Taigo 1.571
32 Volkswagen Polo 1.561
33 Citroen C3 Aircross 1.524
34 Toyota C-HR 1.501
35 Audi Q3 1.354
36 Hyundai Tucson 1.289
37 Volkswagen Tiguan 1.254
38 Audi A3 1.210
39 Ford Kuga 1.176
40 Peugeot 3008 1.170
41 Hyundai i10 1.109
42 Volvo Xc60 1.080
43 Skoda Kamiq 1.065
44 Suzuki Vitara 1.039
45 Alfa Romeo Stelvio 1.038
46 MG HS 1.031
47 Skoda Fabia 1.017
48 Fiat Tipo 1.012
49 Opel Mokka 986
50 Cupra Formentor 973
Classifica delle auto più vendute in Italia a marzo 2024
Fiat Pandina serie speciale
L’auto più venduta in Italia è sempre e solo la Fiat Panda

Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche

Nel dettaglio dei dati delle vendite auto per alimentazione a marzo 2024, i veicoli con motore a benzina sono cresciuti in volume e hanno guadagnato 3 punti di quota, raggiungendo il 31,4% del totale, contro il 31,0% nel cumulato (+2,9 p.p.). Il diesel, in pesante calo a doppia cifra, è sceso di 5,1 punti a marzo, arrivando al 15,2% del totale nel mese, mantenendo la stessa quota del trimestre (-4,4 punti). Il Gpl ha confermato il 7,6% di quota nel mese e il 9,2% nei primi 3 mesi dell’anno, mentre il metano rappresenta lo 0,2% del mercato sia nel mese che nel cumulato.

Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche nel mese di marzo 2024
Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche nel mese di marzo 2024

Le vetture ibride hanno guadagnato 4,5 punti e sono salite al 39,0% di quota nel mese, raggiungendo il 38,3% nel cumulato (+2,5 p.p.), con un 11,0% per le “full” hybrid e il 28,0% per le “mild” hybrid. Le auto BEV hanno perso 1,5 punti a marzo e si sono fermate al 3,3% di share (al 2,9% nel periodo gennaio-marzo), mentre le PHEV sono retrocesse di 0,8 punti rispetto all’anno precedente, arrivando al 3,5% (3,2% nel cumulato).

Immatricolazioni auto per marca marzo 2024

MARCA IMM. %
Fiat 17.012 -2,12
Volkswagen 13.352 14,01
Toyota 12.945 31,22
Dacia 8.520 5,43
Peugeot 8.358 -21,09
Renault 7.685 4,91
Ford 7.433 -24,15
Jeep 7.061 -11,74
Citroen 6.856 -5,82
Bmw 6.468 5,55
Audi 6.249 -9,03
Mercedes 6.027 16,28
Nissan 5.240 0,21
Lancia 4.845 -4,23
Opel 4.690 -32,14
Hyundai 4.657 -5,96
Kia 4.501 -5,6
Mg 3.969 66,9
Skoda 3.677 14,33
Suzuki 3.387 -3,45
Alfa Romeo 2.701 -9,7
Volvo 2.447 55,07
Cupra 1.643 -10,71
Tesla 1.465 -49,67
Mazda 1.426 -11,76
Mini 1.334 -35,52
Porsche 1.049 33,29
Seat 1.034 -31,7
Land Rover 781 5,11
Honda 761 20,41
DS 733 -11,47
DR Motor 649 -78,69
Evo 476 20,51
Lexus 443 52,23
Mitsubishi 433 48,29
Smart 414 -25,27
Maserati 349 -25,59
Subaru 150 -62,03
Jaguar 137 4,58
Lynk & co 134 -74,95
Emc 85 7,59
Ferrari 76 -7,32
Byd 70
Lamborghini 59 110,71
Sportequipe 57
Ssangyong 41 36,67
Lotus 32 433,33
Mahindra 26 -39,53
Polestar 26 -81,02
Aston Martin 9 50
Altre                                                   111 82
Immatricolazioni auto per marca marzo 2024

Leggi anche:

Come cambiano i nuovi incentivi

→ Incentivi auto con schema 2023

→ Auto elettriche e plug-in con gli incentivi

→ Auto termiche con gli incentivi

Listino prezzi auto NUOVE

FONTE DATI UNRAE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto