Auto più vendute, immatricolazioni marzo 2024
Il mercato auto nel mese di marzo ha perso terreno rispetto allo stesso mese del 2023. L'auto più venduta è stata ancora la Panda, mentre le vendite di vetture elettriche e plug-in sono diminuite ulteriormente.
Nel mese di marzo, il mercato dell’auto in Italia ha subito una battuta d’arresto, complici due giorni lavorativi in meno, registrando un calo del 3,7% con 162.083 nuove auto immatricolate rispetto alle 168.324 di marzo 2023. Il primo trimestre dell’anno invece ha visto una crescita del 5,7% sullo stesso periodo del 2023, con 451.261 unità immatricolate (-16,1% su gennaio-marzo 2019). Sul fronte delle alimentazioni le auto elettriche a marzo hanno raggiunto una quota del 3,3%, mentre le PHEV del 3,5% sul totale del mercato. Secondo gli analisti, l’attesa dei nuovi incentivi ha contribuito al raffreddamento della domanda nel mese di marzo.
Quante auto sono state vendute a marzo 2024
A marzo 2024, secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state immatricolate in Italia 162.083 autovetture con un calo del 3,7% su marzo 2023.
I modelli più venduti sono stati quelli ibridi mild e full hybrid (+8,5%) e a benzina (+5,6%), mentre le auto elettriche hanno registrato una perdita del -35,5% rispetto al 2023 e le plug-in del -21,7%. Anche le auto diesel hanno perso terreno, con le vendite che sono scese del 27,6%.
Auto più vendute a marzo 2024
La classifica delle auto più vendute a marzo 2024 ha confermato la Fiat Panda al primo posto con 11.806 immatricolazioni, seguita dalla Dacia Sandero (5.733) e dalla Lancia Ypsilon (4.845).
POS | MARCA | MODELLO | IMM. |
---|---|---|---|
1 | Fiat | Panda | 11.806 |
2 | Dacia | Sandero | 5.535 |
3 | Lancia | Ypsilon | 4.845 |
4 | Citroen | C3 | 4.490 |
5 | Toyota | Yaris Cross | 3.849 |
6 | Toyota | Yaris | 3.760 |
7 | Volkswagen | T-Roc | 3.403 |
8 | Jeep | Avenger | 3.265 |
9 | Peugeot | 208 | 3.211 |
10 | Renault | Clio | 3.055 |
11 | Ford | Puma | 3.006 |
12 | Renault | Captur | 2.931 |
13 | Volkswagen | T-Cross | 2.775 |
14 | MG | ZS | 2.751 |
15 | Nissan | Qashqai | 2.751 |
16 | Peugeot | 2008 | 2.725 |
17 | Dacia | Duster | 2.584 |
18 | Kia | Sportage | 2.431 |
19 | Jeep | Renegade | 2.324 |
20 | Toyota | Aygo X | 2.187 |
21 | Fiat | 500 | 2.104 |
22 | Opel | Corsa | 2.050 |
23 | Fiat | 500X | 1.993 |
24 | Nissan | Juke | 1.884 |
25 | Bmw | X1 | 1.760 |
26 | Ford | Focus | 1.685 |
27 | Mercedes | GLA | 1.681 |
28 | Alfa Romeo | Tonale | 1.632 |
29 | Volkswagen | Golf | 1.611 |
30 | Jeep | Compass | 1.574 |
31 | Volkswagen | Taigo | 1.571 |
32 | Volkswagen | Polo | 1.561 |
33 | Citroen | C3 Aircross | 1.524 |
34 | Toyota | C-HR | 1.501 |
35 | Audi | Q3 | 1.354 |
36 | Hyundai | Tucson | 1.289 |
37 | Volkswagen | Tiguan | 1.254 |
38 | Audi | A3 | 1.210 |
39 | Ford | Kuga | 1.176 |
40 | Peugeot | 3008 | 1.170 |
41 | Hyundai | i10 | 1.109 |
42 | Volvo | Xc60 | 1.080 |
43 | Skoda | Kamiq | 1.065 |
44 | Suzuki | Vitara | 1.039 |
45 | Alfa Romeo | Stelvio | 1.038 |
46 | MG | HS | 1.031 |
47 | Skoda | Fabia | 1.017 |
48 | Fiat | Tipo | 1.012 |
49 | Opel | Mokka | 986 |
50 | Cupra | Formentor | 973 |
Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche
Nel dettaglio dei dati delle vendite auto per alimentazione a marzo 2024, i veicoli con motore a benzina sono cresciuti in volume e hanno guadagnato 3 punti di quota, raggiungendo il 31,4% del totale, contro il 31,0% nel cumulato (+2,9 p.p.). Il diesel, in pesante calo a doppia cifra, è sceso di 5,1 punti a marzo, arrivando al 15,2% del totale nel mese, mantenendo la stessa quota del trimestre (-4,4 punti). Il Gpl ha confermato il 7,6% di quota nel mese e il 9,2% nei primi 3 mesi dell’anno, mentre il metano rappresenta lo 0,2% del mercato sia nel mese che nel cumulato.
Le vetture ibride hanno guadagnato 4,5 punti e sono salite al 39,0% di quota nel mese, raggiungendo il 38,3% nel cumulato (+2,5 p.p.), con un 11,0% per le “full” hybrid e il 28,0% per le “mild” hybrid. Le auto BEV hanno perso 1,5 punti a marzo e si sono fermate al 3,3% di share (al 2,9% nel periodo gennaio-marzo), mentre le PHEV sono retrocesse di 0,8 punti rispetto all’anno precedente, arrivando al 3,5% (3,2% nel cumulato).
Immatricolazioni auto per marca marzo 2024
MARCA | IMM. | % |
---|---|---|
Fiat | 17.012 | -2,12 |
Volkswagen | 13.352 | 14,01 |
Toyota | 12.945 | 31,22 |
Dacia | 8.520 | 5,43 |
Peugeot | 8.358 | -21,09 |
Renault | 7.685 | 4,91 |
Ford | 7.433 | -24,15 |
Jeep | 7.061 | -11,74 |
Citroen | 6.856 | -5,82 |
Bmw | 6.468 | 5,55 |
Audi | 6.249 | -9,03 |
Mercedes | 6.027 | 16,28 |
Nissan | 5.240 | 0,21 |
Lancia | 4.845 | -4,23 |
Opel | 4.690 | -32,14 |
Hyundai | 4.657 | -5,96 |
Kia | 4.501 | -5,6 |
Mg | 3.969 | 66,9 |
Skoda | 3.677 | 14,33 |
Suzuki | 3.387 | -3,45 |
Alfa Romeo | 2.701 | -9,7 |
Volvo | 2.447 | 55,07 |
Cupra | 1.643 | -10,71 |
Tesla | 1.465 | -49,67 |
Mazda | 1.426 | -11,76 |
Mini | 1.334 | -35,52 |
Porsche | 1.049 | 33,29 |
Seat | 1.034 | -31,7 |
Land Rover | 781 | 5,11 |
Honda | 761 | 20,41 |
DS | 733 | -11,47 |
DR Motor | 649 | -78,69 |
Evo | 476 | 20,51 |
Lexus | 443 | 52,23 |
Mitsubishi | 433 | 48,29 |
Smart | 414 | -25,27 |
Maserati | 349 | -25,59 |
Subaru | 150 | -62,03 |
Jaguar | 137 | 4,58 |
Lynk & co | 134 | -74,95 |
Emc | 85 | 7,59 |
Ferrari | 76 | -7,32 |
Byd | 70 | – |
Lamborghini | 59 | 110,71 |
Sportequipe | 57 | – |
Ssangyong | 41 | 36,67 |
Lotus | 32 | 433,33 |
Mahindra | 26 | -39,53 |
Polestar | 26 | -81,02 |
Aston Martin | 9 | 50 |
Altre | 111 | 82 |
AUTO PIU’ vendute marzo 2024 (File PDF scaricabili da link diretto)
- Immatricolazioni di autovetture per marca – Marzo 2024: Marche auto classifica
- Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Marzo 2024: Marca e gruppo classifica auto.
- Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada Top 50 modelli – Marzo 2024: Classifica dei 50 modelli di autovetture più venduti in Italia.
- Struttura del mercato – Marzo 2024: Dettaglio per alimentazione, utilizzatore, segmento, carrozzeria e area geografica.
- Top 10 per segmento – Marzo 2024: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per segmento: piccole (A), utilitarie (B), medie (C), medie superiori (D), superiori (E), alto di gamma (F).
- Top 10 per alimentazione – Marzo 2024: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per alimentazione: benzina, diesel, Gpl, metano, ibride ed elettriche e idrogeno.
- Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 – Marzo 2024.
- Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Marzo 2024.
Leggi anche:
→ Come cambiano i nuovi incentivi
→ Incentivi auto con schema 2023
→ Auto elettriche e plug-in con gli incentivi
→ Auto termiche con gli incentivi
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!