Auto più vendute, immatricolazioni luglio 2024
Nel mese di luglio, le immatricolazioni di auto nuove sono salite del 4,7%, mentre le vendite di auto elettriche sono scese repentinamente dopo il boom di giugno. Tra i modelli più venduti ci sono la Panda e la Sandero.
Il mercato italiano dell’auto nel mese di luglio 2024 è cresciuto del +4,7% su luglio 2023, soprattutto con la coda degli incentivi che a giugno 2024 aveva portato ad un crescita nettamente superiore grazie all’effetto incentivi. L’effetto dei bonus è limitato, con i fondi per l’acquisto di veicoli elettrici ormai esauriti, mentre la domanda per questi veicoli senza bonus stenta a crescere. Restano, tuttavia, disponibili il 69,8% dei fondi per incentivi alle auto ibride plug-in e il 41,4% per le auto tradizionali della fascia 61-135 g/km di CO2.
Quante auto sono state vendute luglio 2024
Nello specifico a luglio 2024 sono state immatricolate 124.806 nuove auto, rispetto alle 119.247 registrate a luglio dello scorso anno. Le vendite dell’ultimo mese hanno portato il totale delle immatricolazioni nei primi sette mesi a 1.011.259 unità, segnando una crescita del 5,2% sullo stesso periodo 2023 (-18,2% rispetto a gennaio-luglio 2019).
Le vendite delle auto elettriche a batteria (BEV), dopo un picco dell’8,3% a giugno, sono scese bruscamente al 3,4% a luglio, mentre le auto plug-in hybrid (PHEV) hanno leggermente recuperato, raggiungendo il 3,9%. Complessivamente, i veicoli elettrificati (ECV) rappresentano solo il 7,3% del mercato, segno che il mercato e gli italiani finora bocciano le auto alla “spina”.
Auto più vendute luglio 2024
La classifica delle auto più vendute a luglio 2024 ha visto al primo posto la Fiat Panda con 7.337 immatricolazioni, seguita dalla Dacia Sandero (5.925) e dalla Renault Clio (3.731). In questa graduatoria, è da sottolineare la crescita della Jeep Avenger che, con 3.169 unità vendute, occupa il sesto posto complessivo e il primo nel segmento B-SUV, risultando il SUV più venduto in Italia nei primi sette mesi del 2024, considerando tutte le motorizzazioni.
POS | MARCA | MODELLO | IMM. |
---|---|---|---|
1 | Fiat | Panda | 7.337 |
2 | Dacia | Sandero | 5.925 |
3 | Renault | Clio | 3.731 |
4 | Toyota | Yaris Cross | 3.434 |
5 | Opel | Corsa | 3.206 |
6 | Jeep | Avenger | 3.169 |
7 | Dacia | Duster | 3.122 |
8 | Lancia | Ypsilon | 2.812 |
9 | Renault | Captur | 2.680 |
10 | Volkswagen | T-Roc | 2.425 |
11 | Citroen | C3 | 2.385 |
12 | Peugeot | 208 | 2.280 |
13 | Peugeot | 2008 | 2.250 |
14 | Toyota | Yaris | 2.190 |
15 | Ford | Puma | 2.179 |
16 | Audi | Q3 | 2.091 |
17 | Mg | Zs | 2.079 |
18 | Volkswagen | T-Cross | 1.969 |
19 | Toyota | Aygo X | 1.933 |
20 | Kia | Sportage | 1.876 |
21 | Bmw | X1 | 1.822 |
22 | Volkswagen | Tiguan | 1.631 |
23 | Jeep | Compass | 1.549 |
24 | Kia | Picanto | 1.399 |
25 | Hyundai | i10 | 1.283 |
26 | Fiat | 500 | 1.249 |
27 | Alfa romeo | Tonale | 1.116 |
28 | Hyundai | Tucson | 1.100 |
29 | Jeep | Renegade | 1.082 |
30 | Toyota | C-HR | 1.079 |
31 | Mercedes | Gla | 1.038 |
32 | Cupra | Formentor | 1.014 |
33 | Ford | Kuga | 1.001 |
34 | Suzuki | Ignis | 970 |
35 | Fiat | 600 | 966 |
36 | Audi | A3 | 965 |
37 | Suzuki | Vitara | 946 |
38 | Kia | Stonic | 933 |
39 | Dr | Dr 5.0 | 925 |
40 | Peugeot | 3008 | 916 |
41 | Volkswagen | Polo | 907 |
42 | Volvo | XC40 | 893 |
43 | Skoda | Kamiq | 878 |
44 | Audi | Q2 | 855 |
45 | Ford | Tourneo Courier | 845 |
46 | Volkswagen | Taigo | 827 |
47 | Audi | A1 | 824 |
48 | Nissan | Qashqai | 799 |
49 | Suzuki | Swift | 783 |
50 | Ford | Focus | 779 |
Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche
Le immatricolazioni di auto elettriche, dopo il boom di giugno, a luglio hanno registrato 4.292 unità vendute, scendendo a una quota deludente del 3,4%, in linea con quella di luglio 2023 (al 3,8% nel periodo gennaio-luglio). Male anche le PHEV che si sono fermate al 3,9%, in calo di 0,5 punti percentuali, con una quota del 3,3% nei primi sette mesi.
Nel mese di luglio, gli italiani hanno principalmente acquistato auto ibride non ricaricabili, che hanno raggiunto il 40,1% di quota, rispetto al 39,0% nei sette mesi precedenti. Di queste, le auto “full” hybrid hanno una quota dell’11,5%, mentre le “mild” hybrid rappresentano il 28,6%.
Le auto a benzina sono state anch’esse popolari, con una leggera perdita di 0,2 punti percentuali, attestandosi al 28,4% nel mese e al 30,0% nel cumulato. Il diesel, soprattutto per la carenza di modelli disponibili, ha visto una drastica riduzione di oltre un quarto dei volumi, scendendo al 12,9% di quota nel mese (-5,1 punti) e al 14,3% nei sette mesi.
Il GPL ha continuato a crescere, raggiungendo l’11,4% nel mese di luglio e il 9,4% nel periodo gennaio-luglio. Infine, il metano ha registrato solo 13 immatricolazioni a luglio e copre appena lo 0,1% di quota nel cumulato.
Chi ha venduto di più a luglio
A luglio, il gruppo Stellantis ha immatricolato 35.161 auto, con un calo dell’8,8% rispetto all’anno scorso. Alfa Romeo è scesa del 24,2%, Citroën del 4,7%, DS del 30,9%, Fiat del 28,7%, Lancia del 16,1% e Maserati del 51,8%. Al contrario, Jeep è aumentata del 4,9%, Opel del 43,1% e Peugeot del 15%. Il Gruppo Volkswagen ha registrato 20.099 immatricolazioni, con un calo del 3,2%. Audi è aumentata del 5,6%, Lamborghini del 14,3%, mentre Cupra ha perso il 26,7%, Seat il 29%, Skoda l’1% e Volkswagen il 2,6%.
Il gruppo Renault è salito del 32,4%, con 17.197 immatricolazioni: Dacia è aumentata del 36,2% e il marchio Renault del 27,8%. Bene anche il Gruppo Toyota che ha visto una crescita del 142,1%, con Toyota in aumento del 144,2% e Lexus del 162,5%.
BMW ha immatricolato 6.614 auto, con un calo del 6,5%: il marchio BMW è aumentato dell’11,7%, mentre Mini è scesa del 55,6%. Anche Ford ha subito un calo del 7,3%, mentre Hyundai è scesa dell’1,7%, e Kia è aumentata del 22,6%. Mercedes-Benz ha registrato 4.140 immatricolazioni, con un calo del 4,8%: il marchio principale è salito dello 0,7%, mentre Smart è crollata del 62,1%. Tra le altre case, Nissan è scesa del 36,1%, Suzuki è aumentata del 9,2%, Mazda del 2,5%, Honda del 32,4%, Mitsubishi del 113% e Subaru del 58,2%.
Anche Volvo è salita del 5,1% con 1.550 vetture, mentre Jaguar Land Rover è scesa del 18% e Tesla ha registrato un calo dello 0,8%. Ferrari ha visto un incremento del 73,0%, mentre Porsche è diminuita dell’11,5%.
AUTO PIU’ vendute luglio 2024 (File PDF scaricabili da link diretto)
- Immatricolazioni di autovetture per marca – Luglio 2024: Marche auto classifica
- Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Luglio 2024: Marca e gruppo classifica auto.
- Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada Top 50 modelli – Luglio 2024: Classifica dei 50 modelli di autovetture più venduti in Italia.
- Struttura del mercato – Luglio 2024: Dettaglio per alimentazione, utilizzatore, segmento, carrozzeria e area geografica.
- Top 10 per segmento – Luglio 2024: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per segmento: piccole (A), utilitarie (B), medie (C), medie superiori (D), superiori (E), alto di gamma (F).
- Top 10 per alimentazione – Luglio 2024: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per alimentazione: benzina, diesel, Gpl, metano, ibride ed elettriche e idrogeno.
- Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 – Luglio 2024.
- Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Luglio 2024.
Leggi anche:
→ Dati vendite in Italia 2024
→ Sondaggio che auto acquisteresti oggi?
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!