Auto più vendute, immatricolazioni luglio 2023
Nel mese di luglio 2023, le immatricolazioni di auto nuove sono cresciute dell'8,8% rispetto al 2022, ma hanno registrato una diminuzione di oltre il 20% rispetto al 2019, pre-Covid. La Fiat Panda si è confermata al primo posto nella classifica delle auto più vendute.
Nell’ultimo mese di luglio 2023, la crescita del mercato auto è stata dell’8,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, segnando il dodicesimo mese consecutivo di crescita positiva, anche se il tasso di crescita è in rallentamento. Nonostante questi segni di miglioramento, la strada per recuperare i volumi di vendita persi durante la crisi pandemica è ancora lunga: a luglio 2023, le immatricolazioni sono ancora inferiori del 22,3% rispetto a luglio 2019. A luglio è tornata di nuovo a scendere la quota percentuale di auto ECV, con le BEV 100% elettriche che in questo mese non hanno superato il 3,4% e le ibride plug-in il 4,4%, per una quota complessiva ridimensionata al 7,8% (era il 9,8% a giugno).
Auto vendute/immatricolate nel mese di luglio 2023
Nel mese di luglio 2023, in Italia sono state vendute/immatricolate 119.207 auto, registrando una crescita dell’8,8% rispetto al 2022 (109.611 unità).
Nei primi sette mesi di quest’anno sono state immatricolate 960.765 autovetture, registrando una crescita del 21% rispetto alle 793.873 unità immatricolate durante il periodo gennaio-luglio 2022. Tuttavia, è ancora un livello inferiore di 276.000 unità rispetto allo stesso periodo nel 2019, con una diminuzione del 22,3%.
Auto più vendute a luglio 2023
La classifica delle auto più vendute nel mese di luglio 2023 è comandata dalla Fiat Panda con 8.902 immatricolazioni, seguita dalla Dacia Sandero (3.482) e dalla Lancia Ypsilon (3.353).
POS | MARCA | MODELLO | IMM. |
---|---|---|---|
1 | Fiat | Panda | 8.902 |
2 | Dacia | Sandero | 3.482 |
3 | Lancia | Ypsilon | 3.353 |
4 | Dacia | Duster | 3.033 |
5 | Volkswagen | T-Roc | 2.838 |
6 | Citroen | C3 | 2.485 |
7 | Fiat | 500X | 2.462 |
8 | Ford | Puma | 2.251 |
9 | Fiat | 500 | 2.226 |
10 | Renault | Captur | 2.056 |
11 | Jeep | Avenger | 2.053 |
12 | Peugeot | 208 | 2.048 |
13 | Peugeot | 2008 | 1.898 |
14 | Jeep | Renegade | 1.844 |
15 | MG | ZS | 1.820 |
16 | Kia | Sportage | 1.782 |
17 | Nissan | Qashqai | 1.719 |
18 | Renault | Clio | 1.719 |
19 | Jeep | Compass | 1.661 |
20 | Volkswagen | T-Cross | 1.556 |
21 | Volkswagen | Polo | 1.551 |
22 | Audi | Q3 | 1.505 |
23 | Alfa Romeo | Tonale | 1.498 |
24 | Opel | Corsa | 1.394 |
25 | Hyundai | i20 | 1.345 |
26 | Toyota | Yaris | 1.323 |
27 | BMW | X1 | 1.258 |
28 | Cupra | Formentor | 1.173 |
29 | Audi | A3 | 1.100 |
30 | Ford | Kuga | 1.075 |
31 | Kia | Picanto | 1.075 |
32 | Hyundai | i10 | 1.054 |
33 | Toyota | Yaris Cross | 1.053 |
34 | Ford | Fiesta | 1.006 |
35 | Ford | Focus | 989 |
36 | Mini | Countryman | 969 |
37 | BMW | Serie 1 | 955 |
38 | DR | DR 5.0 | 945 |
39 | Hyundai | Tucson | 939 |
40 | Suzuki | Vitara | 931 |
41 | Mercedes | GLA | 924 |
42 | Volkswagen | Tiguan | 921 |
43 | Nissan | Juke | 908 |
44 | Mercedes | Classe A | 861 |
45 | Mini | mini | 857 |
46 | DR | DR 6.0 | 836 |
47 | Peugeot | 3008 | 836 |
48 | Fiat | Tipo | 830 |
49 | Audi | A1 | 819 |
50 | Volvo | XC40 | 789 |
Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche
Tra le diverse alimentazioni nelle vendite di auto nuove a luglio 2023, il motore a benzina ha perso 1,2 punti, fermandosi al 28,6% di quota (28% nel cumulato, in linea con il corrispondente periodo del 2022). Il diesel è sceso al 18% delle immatricolazioni (-2,7 punti percentuali, al 19,2% nei primi sette mesi). Al contrario, il Gpl ha registrato una buona crescita, portandosi al 9,8% di quota (+1,9 punti percentuali, all’8,9% nel periodo gennaio-luglio). Il metano, invece, si è fermato allo 0,1% sia nel mese sia nel cumulato.
Le ibride hanno avuto una significativa crescita, raggiungendo il 35,7% nel mese e il 35,3% nel cumulato (rispettivamente +2,6 e +2,2 punti percentuali). In particolare, le “full” hybrid hanno raggiunto il 7,6% di quota, mentre le “mild” hybrid il 28,1%.
Le auto elettriche a batteria (BEV) hanno mantenuto una quota del 3,4% in luglio (3,8% nel cumulato), mentre le auto ibride plug-in (PHEV) hanno registrato una quota del 4,4% (4,6% nei primi sette mesi).
AUTO PIU’ vendute luglio 2023 (File PDF scaricabili da link diretto)
- Immatricolazioni di autovetture per marca – Luglio 2023: Marche auto classifica
- Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Luglio 2023: Marca e gruppo classifica auto.
- Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada Top 50 modelli – Luglio 2023: Classifica dei 50 modelli di autovetture più venduti in Italia.
- Struttura del mercato – Luglio 2023: Dettaglio per alimentazione, utilizzatore, segmento, carrozzeria e area geografica.
- Top 10 per segmento – Luglio 2023: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per segmento: piccole (A), utilitarie (B), medie (C), medie superiori (D), superiori (E), alto di gamma (F).
- Top 10 per alimentazione – Luglio 2023: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per alimentazione: benzina, diesel, Gpl, metano, ibride ed elettriche e idrogeno.
- Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 – Luglio 2023.
- Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Luglio 2023.
Leggi anche:
→ Sondaggio che auto acquisteresti oggi?
→ Incentivi auto 2023 come funziona l’Ecobonus
→ Nuovi incentivi fascia 61-135 g/km di CO2
→ Incentivi colonnine di ricarica
→ Crisi dei chip, ritardi consegne auto nuove
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!