Quantcast
Mercato autoNotizie auto

Auto più vendute, i dati delle immatricolazioni di febbraio 2025 evidenziano la crisi del settore

A febbraio 2025, il mercato auto italiano è calato di oltre il 6%, con circa 9.300 immatricolazioni in meno rispetto all'anno precedente. La Fiat Pandina è stata l’auto più venduta, con quasi 12.000 unità.

I dati aggiornati al mese di febbraio 2025 rappresentano una panoramica delle dinamiche del mercato automobilistico italiano, con un focus su un calo generale delle vendite e sulle tendenze emergenti nel settore. A febbraio 2025, il mercato automobilistico italiano ha registrato un calo del 6,3% con 137.922 nuove immatricolazioni rispetto alle 147.170 dello stesso mese del 2024. Solo negli ultimi tre giorni di febbraio 2025 è stato immatricolato il 38,63% del totale mercato. Il dato relativo alla concentrazione delle immatricolazioni negli ultimi tre giorni di febbraio 2025 può avere diverse spiegazioni.

Quante auto sono state vendute febbraio 2025

A febbraio 2025, le immatricolazioni si sono attestate a 137.922 unità con un calo del 6,3% rispetto allo stesso mese del 2024, che aveva avuto un giorno lavorativo in più. Il primo bimestre si è chiuso con 271.638 unità, segnando un -6,1% sul 2024 e un -21,0% sul 2019.

Andamento delle vendite auto in Italia, aggiornate al mese di febbraio 2025
Andamento delle vendite auto in Italia, aggiornate al mese di febbraio 2025

Le auto elettriche (BEV) hanno raggiunto il 5,0% di quota, in crescita rispetto al 3,4% di febbraio 2024, mentre le ibride plug-in (PHEV) sono salite al 4,5%. Complessivamente, le elettrificate (ECV) hanno toccato il 9,5% del mercato.

Auto più vendute febbraio 2025

A febbraio 2025, la Fiat Pandina si è confermata l’auto più venduta in Italia con 11.896 immatricolazioni. Al secondo posto si è classificata la Dacia Sandero, che ha registrato 5.896 unità, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato dalla Citroen C3, con 5.767 immatricolazioni.

POS MARCA MODELLO IMM.
1 Fiat Panda 11.896
2 Dacia Sandero 5.896
3 Citroen C3 5.767
4 Jeep Avenger 4.665
5 Toyota Yaris 3.567
6 Dacia Duster 3.512
7 Mg Zs 3.177
8 Peugeot 208 3.086
9 Toyota Yaris Cross 2.989
10 Volkswagen T-Roc 2.737
11 Nissan Qashqai 2.257
12 Renault Captur 2.251
13 Peugeot 2008 2.116
14 Opel Corsa 2.064
15 Toyota C-HR 2.063
16 Volkswagen Tiguan 2.016
17 Fiat 600 1.986
18 Renault Clio 1.965
19 Ford Puma 1.945
20 Bmw X1 1.884
21 Volkswagen T-Cross 1.836
22 Toyota Aygo X 1.613
23 Peugeot 3008 1.584
24 Volkswagen Golf 1.568
25 Kia Sportage 1.518
26 Nissan Juke 1.447
27 Alfa romeo Junior 1.362
28 Audi A3 1.248
29 Hyundai i10 1.206
30 Skoda Kamiq 1.097
31 Ford Focus 1.096
32 Mg Mg3 1.088
33 Ford Kuga 1.065
34 Suzuki Vitara 1.033
35 Hyundai Tucson 1.010
36 Audi Q3 1.008
37 Bmw Serie 1 974
38 Skoda Fabia 972
39 Mercedes Gla 957
40 Kia Picanto 929
41 Lancia Ypsilon 926
42 Dr Dr 5.0 906
43 Ford Tourneo Courier 874
44 Suzuki Swift 873
45 Byd Seal U 837
46 Audi A1 836
47 Jeep Compass 835
48 Bmw X2 833
49 Volvo XC40 808
50 Jeep Renegade 774
Classifica delle auto più vendute in Italia a febbraio 2025

Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche

A febbraio 2025, le autovetture a benzina hanno registrato un calo del 20,9%, con una quota di mercato del 26,4%, mentre le diesel sono diminuite del 36,4%, attestandosi al 9,9%. Nel cumulato annuale, le immatricolazioni di auto a benzina hanno segnato una flessione del 19%, mentre quelle diesel sono scese del 39%, con quote rispettive del 26,6% e del 9,7%.

Le autovetture mild e full hybrid hanno visto un incremento del 10,2% nel mese, raggiungendo una quota del 44,4%, e nel cumulato sono cresciute del 10,4%, con una quota del 44,5%. Le immatricolazioni di auto ricaricabili (BEV e PHEV) sono aumentate del 35,9% a febbraio, rappresentando il 9,5% del mercato (contro il 6,5% di febbraio 2024); nel cumulato hanno segnato un incremento del 48,4%, arrivando al 9,1% del mercato (+3,3 punti percentuali rispetto ai primi due mesi del 2024).

Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche nel mese di febbraio 2025

Nel dettaglio, le auto elettriche (BEV) hanno mantenuto una quota del 5% sia nel mese che nel cumulato, con vendite in crescita del 38,2% a febbraio e del 70,9% da inizio anno. Le ibride plug-in (PHEV) sono aumentate del 33,3% nel mese e del 27,6% nel cumulato, rappresentando il 4,4% delle immatricolazioni di febbraio e il 4,1% del totale da inizio anno.

Infine, le autovetture a gas hanno costituito il 9,9% delle immatricolazioni di febbraio, interamente composto da vetture GPL, che hanno registrato un calo del 4,1% nel mese. Nel cumulato, le auto a gas (considerando anche quelle a metano, ormai scomparse dal mercato) sono diminuite del 10,1%, rappresentando il 10% del mercato nel primo bimestre 2025.

Chi ha venduto di più a febbraio 2025?

A febbraio 2025, Stellantis ha immatricolato 41.864 auto, registrando un calo del 14,72% rispetto all’anno precedente. Tutti i marchi sono scesi, tranne Alfa Romeo, che ha aumentato le vendite del 22,18% con 2.308 unità. Fiat ha perso il 16,1%, Jeep il 3,1%, Lancia il 77,8%, Opel il 26,1% e Peugeot l’1,1%.

Il Gruppo Volkswagen ha totalizzato 22.280 immatricolazioni, con una diminuzione dell’8%. Audi ha registrato un calo del 12,7%, Cupra del 22,1% e Seat del 67,6%, mentre Lamborghini è cresciuta del 16,2%, Skoda dell’8,8% e Volkswagen del 3,1%.

produzione e vendite auto nel mese di febbraio 2025
Quasi tutti i marchi hanno registrato vendite in calo nel mese di febbraio 2025

Renault ha subito una flessione dell’1,4%, con 16.152 unità immatricolate. Dacia ha registrato una crescita del 14,6%, mentre il marchio Renault è sceso del 20,9%. Toyota è cresciuta del 3,2% con 11.663 immatricolazioni. Il marchio Toyota ha segnato un +1,7%, mentre Lexus ha aumentato le vendite del 45,5%.

Perché le vendite si sono concentrate quasi tutte a fine mese?

Il dato relativo alla concentrazione delle immatricolazioni negli ultimi tre giorni di febbraio 2025 può essere interpretato in diversi modi. Le possibili spiegazioni: potrebbe esserci stato un accumulo di consegne in attesa, che sono state finalizzate negli ultimi giorni del mese oppure i concessionari potrebbero aver offerto sconti o promozioni speciali negli ultimi giorni del mese per raggiungere i loro obiettivi di vendita? Le case automobilistiche e i concessionari spesso hanno obiettivi di vendita mensili. La concentrazione delle immatricolazioni potrebbe riflettere uno sforzo per raggiungere tali obiettivi.
Non ci sono stati eventi particolari, bonus, ecobonus o altro che possano giustificare una variazione improvvisa nella fiducia dei consumatori, né l’economia ha dato segnali forti di miglioramento tali da aver spinto le persone ad acquistare auto all’ultimo minuto.

Leggi anche:

Dati vendite in Italia 2025

→ Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

Listino prezzi auto NUOVE

FONTE DATI UNRAE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto