Auto più vendute, immatricolazioni dicembre 2024
Le vendite di auto in Italia confermano la crisi del settore: a dicembre sono state immatricolate 105.715 vetture, con un calo del 4,9% rispetto all'anno precedente. È il quinto calo consecutivo, con Fiat Panda e Dacia Sandero tra i modelli più venduti.
Nel mese di dicembre 2024, il mercato automobilistico italiano ha registrato un calo del 4,9% rispetto a dicembre 2023. Nel corso dell’intero anno, le immatricolazioni sono scese dello 0,5% rispetto al 2023. Anche l’ultimo mese dell’anno ha confermato la crisi del mercato italiano, con un calo del 18,7% rispetto al 2019, anno pre-pandemia, nonostante il PIL abbia già raggiunto e superato i livelli del 2019. Le cause di questa situazione sono da attribuire alla politica dell’Unione Europea per la transizione energetica, che, a differenza di altri Paesi, ha vietato l’acquisto di auto termiche a partire dal 2035.
Quante auto sono state vendute dicembre 2024
A dicembre 2024, il mercato automobilistico italiano ha segnato 105.715 immatricolazioni, con un calo del 4,9% rispetto alle 111.201 unità dello stesso mese del 2023, che aveva un giorno lavorativo in più. Negli ultimi tre giorni di dicembre, è stato immatricolato il 29,7% del totale del mese.
Nel 2024, le immatricolazioni hanno raggiunto 1.558.704 unità, un dato inferiore alle aspettative. Rispetto al 2023 (1.566.521 unità), il calo è stato dello 0,5%, restando significativamente sotto i livelli pre-pandemia, con oltre 358.000 unità in meno (-18,7%) rispetto al 2019.
Auto più vendute dicembre 2024
A dicembre 2024, la Fiat Panda è stata l’auto più venduta con 4.491 immatricolazioni, tallonata dalla Dacia Sandero con 3.277 unità e dalla Citroen C3 al terzo posto con 2.932 vendite.
POS | MARCA | MODELLO | IMM. |
---|---|---|---|
1 | Fiat | Panda | 4.491 |
2 | Dacia | Sandero | 3.277 |
3 | Citroen | C3 | 2.932 |
4 | Jeep | Avenger | 2.640 |
5 | Peugeot | 208 | 2.614 |
6 | Renault | Clio | 2.579 |
7 | Mg | Zs | 2.487 |
8 | Renault | Captur | 2.422 |
9 | Toyota | Yaris Cross | 2.404 |
10 | Toyota | Yaris | 2.365 |
11 | Volkswagen | T-Roc | 2.248 |
12 | Dacia | Duster | 2.230 |
13 | Volkswagen | T-Cross | 2.124 |
14 | Volkswagen | Tiguan | 1.888 |
15 | Opel | Corsa | 1.842 |
16 | Ford | Puma | 1.833 |
17 | Volkswagen | Golf | 1.773 |
18 | Toyota | C-HR | 1.770 |
19 | Mercedes | Gla | 1.533 |
20 | Kia | Sportage | 1.432 |
21 | Toyota | Aygo X | 1.430 |
22 | Peugeot | 2008 | 1.316 |
23 | Nissan | Juke | 1.217 |
24 | Nissan | Qashqai | 1.158 |
25 | Skoda | Fabia | 1.135 |
26 | Bmw | X1 | 1.054 |
27 | Hyundai | i10 | 1.036 |
28 | Volvo | XC40 | 996 |
29 | Suzuki | Swift | 980 |
30 | Volkswagen | Taigo | 964 |
31 | Jeep | Compass | 944 |
32 | Alfa Romeo | Junior | 937 |
33 | Cupra | Formentor | 924 |
34 | Dr | Dr 5.0 | 866 |
35 | Skoda | Octavia | 780 |
36 | Suzuki | Vitara | 780 |
37 | Hyundai | Tucson | 777 |
38 | Renault | Austral | 764 |
39 | Mercedes | Classe A | 761 |
40 | Ford | Kuga | 756 |
41 | Ford | Tourneo Courier | 755 |
42 | Alfa Romeo | Tonale | 733 |
43 | Peugeot | 3008 | 701 |
44 | Tesla | Model Y | 701 |
45 | Fiat | 600 | 690 |
46 | Bmw | Serie 1 | 684 |
47 | Ford | Focus | 681 |
48 | Kia | Picanto | 677 |
49 | Volkswagen | Polo | 659 |
50 | Tesla | Model 3 | 648 |
Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche
Nel 2024, le auto con motore a benzina hanno registrato una lieve crescita, con una quota del 29,0% (+0,8 punti), ma a dicembre hanno subito un calo, scendendo al 28,1% (-1,9 p.p.). Le vendite di auto diesel sono scese ancora, chiudendo l’anno con il 13,9% di quota (-3,9 p.p.), e a dicembre hanno raggiunto il 13,1%.
Le GPL hanno chiuso il 2024 con il 9,4% (+0,3 p.p.), mentre a dicembre si sono attestate al 9,2% (+0,1 p.p.). Le ibride hanno guadagnato 4 punti, chiudendo l’anno con una quota del 40,2% (40,7% a dicembre), con il 11,8% per le full hybrid e il 28,4% per le mild hybrid.
Le vendite di auto elettriche e ibride plug-in PHEV hanno chiuso in negativo. Per le immatricolazioni di BEV la quota è stata del 4,2% di share e 5,5% nel solo mese di dicembre 2024. Le PHEV hanno raggiunto il 3,4% a dicembre, ma hanno visto un calo annuale, con una quota complessiva di 3,3% per il 2024, rispetto al 4,4% del 2023. La quota totale di vetture elettrificate (ECV) nel 2024 è stata del 7,5%, rispetto all’8,6% del 2023.
Chi ha venduto di più a dicembre 2024?
A dicembre, il gruppo Stellantis ha registrato 24.574 immatricolazioni, con un calo del 18,1%. Tra i marchi, Alfa Romeo ha visto un aumento del 31,8%, Citroën del 3,1%, DS del 51,9%, mentre Fiat ha perso il 41,2% e Jeep è cresciuta del 2,8%. Lancia e Maserati hanno subito un calo rispettivamente del 78,8% e del 39%. Opel ha guadagnato il 16,7%, mentre Peugeot è cresciuta del 2,7%.
Il gruppo Volkswagen ha registrato 19.253 immatricolazioni, segnando un calo del 7,3%. Audi ha perso il 17,5%, mentre Lamborghini e Seat hanno subito cali rispettivi del 70,4% e del 66,7%. Cupra è aumentata del 4%, mentre Skoda ha guadagnato il 39,8%. Il gruppo Renault ha visto un incremento del 5,4% con 13.026 immatricolazioni. Dacia ha guadagnato il 61%, mentre Renault ha subito una flessione del 21,5%. Toyota ha registrato un aumento del 30,8%, con il marchio Toyota in crescita del 29,2% e Lexus del 72,2%.
BMW ha visto una flessione del 14,4%, con BMW in calo dell’8,4% e Mini in calo del 37,4%. Ford ha subito una flessione del 21,3%, mentre Hyundai e Kia hanno rispettivamente perso il 26,9% e guadagnato il 2,4%. Mercedes-Benz ha venduto 5.299 vetture, segnando un incremento del 4%, con un buon risultato per il marchio principale (+14,6%).
Le case giapponesi hanno visto performance contrastanti: Nissan ha perso il 28,7%, Suzuki è cresciuta del 35,8%, Mazda ha guadagnato il 23,9%, mentre Honda ha perso il 9%. Mitsubishi ha visto un incremento del 863,6%, mentre Subaru ha perso il 33,9%.
Nel segmento premium, Volvo ha guadagnato il 14,6%, mentre Jaguar Land Rover ha visto un calo del 10,8%. Tesla ha registrato un incremento del 38,4%. Ferrari ha subito un calo del 33,3%, mentre Porsche ha guadagnato il 3,5%.
Tra gli altri marchi, DR ha visto una flessione del 22,7%, mentre MG è aumentata del 5% e BYD ha registrato un incredibile aumento del 1.343,2%. Anche Omoda&Jaecoo ha segnato un forte incremento, mentre Lynk & Co ha perso il 95,8%.
AUTO PIU’ vendute dicembre 2024 (File PDF scaricabili da link diretto)
- Immatricolazioni di autovetture per marca – Dicembre 2024: Marche auto classifica
- Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Dicembre 2024: Marca e gruppo classifica auto.
- Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada Top 50 modelli – Dicembre 2024: Classifica dei 50 modelli di autovetture più venduti in Italia.
- Struttura del mercato – Dicembre 2024: Dettaglio per alimentazione, utilizzatore, segmento, carrozzeria e area geografica.
- Top 10 per segmento – Dicembre 2024: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per segmento: piccole (A), utilitarie (B), medie (C), medie superiori (D), superiori (E), alto di gamma (F).
- Top 10 per alimentazione – Dicembre 2024: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per alimentazione: benzina, diesel, Gpl, metano, ibride ed elettriche e idrogeno.
- Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 – Dicembre 2024.
- Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Dicembre 2024.
Leggi anche:
→ Dati vendite in Italia 2024
→ Sondaggio che auto acquisteresti oggi?
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!