Quantcast
Mercato autoNotizie auto

Auto più vendute, immatricolazioni dicembre 2024

Le vendite di auto in Italia confermano la crisi del settore: a dicembre sono state immatricolate 105.715 vetture, con un calo del 4,9% rispetto all'anno precedente. È il quinto calo consecutivo, con Fiat Panda e Dacia Sandero tra i modelli più venduti.

Nel mese di dicembre 2024, il mercato automobilistico italiano ha registrato un calo del 4,9% rispetto a dicembre 2023. Nel corso dell’intero anno, le immatricolazioni sono scese dello 0,5% rispetto al 2023. Anche l’ultimo mese dell’anno ha confermato la crisi del mercato italiano, con un calo del 18,7% rispetto al 2019, anno pre-pandemia, nonostante il PIL abbia già raggiunto e superato i livelli del 2019. Le cause di questa situazione sono da attribuire alla politica dell’Unione Europea per la transizione energetica, che, a differenza di altri Paesi, ha vietato l’acquisto di auto termiche a partire dal 2035.

Quante auto sono state vendute dicembre 2024

A dicembre 2024, il mercato automobilistico italiano ha segnato 105.715 immatricolazioni, con un calo del 4,9% rispetto alle 111.201 unità dello stesso mese del 2023, che aveva un giorno lavorativo in più. Negli ultimi tre giorni di dicembre, è stato immatricolato il 29,7% del totale del mese.

Andamento delle vendite auto in Italia, aggiornate al mese di dicembre 2024
Andamento delle vendite auto in Italia, aggiornate al mese di dicembre 2024

Nel 2024, le immatricolazioni hanno raggiunto 1.558.704 unità, un dato inferiore alle aspettative. Rispetto al 2023 (1.566.521 unità), il calo è stato dello 0,5%, restando significativamente sotto i livelli pre-pandemia, con oltre 358.000 unità in meno (-18,7%) rispetto al 2019.

Auto più vendute dicembre 2024

A dicembre 2024, la Fiat Panda è stata l’auto più venduta con 4.491 immatricolazioni, tallonata dalla Dacia Sandero con 3.277 unità e dalla Citroen C3 al terzo posto con 2.932 vendite.

POS MARCA MODELLO IMM.
1 Fiat Panda 4.491
2 Dacia Sandero 3.277
3 Citroen C3 2.932
4 Jeep Avenger 2.640
5 Peugeot 208 2.614
6 Renault Clio 2.579
7 Mg Zs 2.487
8 Renault Captur 2.422
9 Toyota Yaris Cross 2.404
10 Toyota Yaris 2.365
11 Volkswagen T-Roc 2.248
12 Dacia Duster 2.230
13 Volkswagen T-Cross 2.124
14 Volkswagen Tiguan 1.888
15 Opel Corsa 1.842
16 Ford Puma 1.833
17 Volkswagen Golf 1.773
18 Toyota C-HR 1.770
19 Mercedes Gla 1.533
20 Kia Sportage 1.432
21 Toyota Aygo X 1.430
22 Peugeot 2008 1.316
23 Nissan Juke 1.217
24 Nissan Qashqai 1.158
25 Skoda Fabia 1.135
26 Bmw X1 1.054
27 Hyundai i10 1.036
28 Volvo XC40 996
29 Suzuki Swift 980
30 Volkswagen Taigo 964
31 Jeep Compass 944
32 Alfa Romeo Junior 937
33 Cupra Formentor 924
34 Dr Dr 5.0 866
35 Skoda Octavia 780
36 Suzuki Vitara 780
37 Hyundai Tucson 777
38 Renault Austral 764
39 Mercedes Classe A 761
40 Ford Kuga 756
41 Ford Tourneo Courier 755
42 Alfa Romeo Tonale 733
43 Peugeot 3008 701
44 Tesla Model Y 701
45 Fiat 600 690
46 Bmw Serie 1 684
47 Ford Focus 681
48 Kia Picanto 677
49 Volkswagen Polo 659
50 Tesla Model 3 648
Classifica delle auto più vendute in Italia a dicembre 2024
Fiat Pandina serie speciale su strada
La Fiat Panda è stata l’auto più venduta in Italia nel 2024

Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche

Nel 2024, le auto con motore a benzina hanno registrato una lieve crescita, con una quota del 29,0% (+0,8 punti), ma a dicembre hanno subito un calo, scendendo al 28,1% (-1,9 p.p.). Le vendite di auto diesel sono scese ancora, chiudendo l’anno con il 13,9% di quota (-3,9 p.p.), e a dicembre hanno raggiunto il 13,1%.

Le GPL hanno chiuso il 2024 con il 9,4% (+0,3 p.p.), mentre a dicembre si sono attestate al 9,2% (+0,1 p.p.). Le ibride hanno guadagnato 4 punti, chiudendo l’anno con una quota del 40,2% (40,7% a dicembre), con il 11,8% per le full hybrid e il 28,4% per le mild hybrid.

Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche nel mese di dicembre 2024
Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche nel mese di dicembre 2024

Le vendite di auto elettriche e ibride plug-in PHEV hanno chiuso in negativo. Per le immatricolazioni di BEV la quota è stata del 4,2% di share e 5,5% nel solo mese di dicembre 2024. Le PHEV hanno raggiunto il 3,4% a dicembre, ma hanno visto un calo annuale, con una quota complessiva di 3,3% per il 2024, rispetto al 4,4% del 2023. La quota totale di vetture elettrificate (ECV) nel 2024 è stata del 7,5%, rispetto all’8,6% del 2023.

Chi ha venduto di più a dicembre 2024?

A dicembre, il gruppo Stellantis ha registrato 24.574 immatricolazioni, con un calo del 18,1%. Tra i marchi, Alfa Romeo ha visto un aumento del 31,8%, Citroën del 3,1%, DS del 51,9%, mentre Fiat ha perso il 41,2% e Jeep è cresciuta del 2,8%. Lancia e Maserati hanno subito un calo rispettivamente del 78,8% e del 39%. Opel ha guadagnato il 16,7%, mentre Peugeot è cresciuta del 2,7%.

Il gruppo Volkswagen ha registrato 19.253 immatricolazioni, segnando un calo del 7,3%. Audi ha perso il 17,5%, mentre Lamborghini e Seat hanno subito cali rispettivi del 70,4% e del 66,7%. Cupra è aumentata del 4%, mentre Skoda ha guadagnato il 39,8%. Il gruppo Renault ha visto un incremento del 5,4% con 13.026 immatricolazioni. Dacia ha guadagnato il 61%, mentre Renault ha subito una flessione del 21,5%. Toyota ha registrato un aumento del 30,8%, con il marchio Toyota in crescita del 29,2% e Lexus del 72,2%.

BMW ha visto una flessione del 14,4%, con BMW in calo dell’8,4% e Mini in calo del 37,4%. Ford ha subito una flessione del 21,3%, mentre Hyundai e Kia hanno rispettivamente perso il 26,9% e guadagnato il 2,4%. Mercedes-Benz ha venduto 5.299 vetture, segnando un incremento del 4%, con un buon risultato per il marchio principale (+14,6%).

Le case giapponesi hanno visto performance contrastanti: Nissan ha perso il 28,7%, Suzuki è cresciuta del 35,8%, Mazda ha guadagnato il 23,9%, mentre Honda ha perso il 9%. Mitsubishi ha visto un incremento del 863,6%, mentre Subaru ha perso il 33,9%.

Nel segmento premium, Volvo ha guadagnato il 14,6%, mentre Jaguar Land Rover ha visto un calo del 10,8%. Tesla ha registrato un incremento del 38,4%. Ferrari ha subito un calo del 33,3%, mentre Porsche ha guadagnato il 3,5%.

Tra gli altri marchi, DR ha visto una flessione del 22,7%, mentre MG è aumentata del 5% e BYD ha registrato un incredibile aumento del 1.343,2%. Anche Omoda&Jaecoo ha segnato un forte incremento, mentre Lynk & Co ha perso il 95,8%.

Leggi anche:

Dati vendite in Italia 2024

→ Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

Listino prezzi auto NUOVE

FONTE DATI UNRAE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto