Auto più vendute ottobre, numeri del mercato in crisi
Il mercato auto ad ottobre registra un altro pesante crollo di vendite: -35,7% sul 2020. La crisi dei chip sta mettendo in ginocchio il comparto automotive.
Il mercato auto in Italia continua nel suo periodo di crisi ad ottobre, con 101.015 nuove immatricolazioni e una flessione del 35,7% rispetto alle 157.188 del 2020. Un calo non inatteso, a causa anche di un giorno lavorativo in meno rispetto a ottobre 2020, ma di dimensioni sempre crescenti che portano a una perdita di quasi 360.000 vetture nei primi dieci mesi rispetto allo stesso periodo 2019 (con 1.266.629 immatricolazioni, il 22% in meno).
La persistente crisi dei chip che continua a rallentare pesantemente il flusso delle consegne, non fa intravedere possibili miglioramenti a breve, tanto da rendere realistica una chiusura del 2021 con un volume complessivo non superiore a 1.500.000 unità, pari a 417.000 auto in meno del 2019, un calo del 21,7%.
Quante auto sono state vendute a ottobre 2021?
Secondo i dati pubblicati oggi dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, ad ottobre 2021 in Italia sono state vendute 101.015 auto (-35,7%) contro le 157.188 unità registrate ad ottobre 2020.
I volumi immatricolati nei primi dieci mesi del 2021 ammontano, così, a 1.266.629 unità, il 12,7% in più rispetto ai volumi del periodo gennaio-ottobre 2020, che era stato caratterizzato da un significativo calo delle vendite per gli effetti delle misure di contenimento della pandemia. Rispetto al 2019, il periodo gennaio-ottobre 2021 risulta in calo del 22%
Auto più vendute ottobre 2021, classifica TOP TEN
In un periodo di forte crisi la Fiat Panda a maggiore ragione continua ad essere l’auto più venduta in Italia anche a ottobre, con 11.130 immatricolazioni. Nella classifica delle auto più vendute precede la Fiat 500 e la Lancia Ypsilon, rispettivamente a quota 3.310 e 3.015 unità vendute.
Auto più vendute, classifica TOP TEN mercato auto ottobre 2021
(In sequenza nella foto-gallery in fondo le auto più vendute in base ai volumi di vendita di ottobre 2021)
POS | MARCA | MODELLO | IMMATRICOLAZIONI |
1 | Fiat | Panda | 11.130 |
2 | Fiat | 500 | 3.310 |
3 | Lancia | Ypsilon | 3.015 |
4 | Citroën | C3 | 2.401 |
5 | Renault | Captur | 2.176 |
6 | Jeep | Compass | 1.895 |
7 | Jeep | Renegade | 1.878 |
8 | Dacia | Sandero | 1.872 |
9 | Peugeot | 2008 | 1.843 |
10 | Volkswagen | T-Cross | 1.798 |
Chi compra le auto a ottobre 2021?
Dall’analisi della struttura del mercato di ottobre gli automobilisti privati sono quelli che acquistano più veicoli, con una quota del 66% che, in linea con il mercato perdono oltre 1/3 dei volumi rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Nei 10 mesi la quota sale al 62,7%. Le autoimmatricolazioni perdono circa la metà dell’immatricolato e si fermano all’8,7% rispetto al 9,7% del cumulato.
Continua a crescere la quota del noleggio a lungo termine che arriva al 17,8% nel mese rispetto al 17,4% dei primi 10 mesi, grazie alla buona performance delle principali società Top a fronte di un forte calo delle Captive.
Un’altra pesante flessione interessa il breve termine che scende su una rappresentatività di minimo (1,4% in ottobre, 4,8% in gennaio-ottobre), mentre crescono in quota le società, al 6,1% nel mese rispetto al 5,5% del cumulato.
Vendite auto diesel, benzina, GPL e metano
Analizzando nel dettaglio le immatricolazioni per alimentazione, prosegue il calo delle auto diesel e benzina, la cui fetta di mercato si riduce progressivamente a favore delle ibride ed elettriche. Ad ottobre, la quota delle auto ibride non ricaricabili supera, per il quarto mese consecutivo, quella delle autovetture a benzina, ed è la più alta del mercato.
Le autovetture diesel, in calo ad ottobre del 63,5%, rappresentano il 17,3% del mercato del mese e il 22,7% del mercato nei primi dieci mesi del 2021 (era il 34,1% nello stesso periodo del 2020). Da inizio anno, le vetture diesel sono quelle che hanno visto ridursi maggiormente il proprio mercato: -25%. In flessione anche il mercato delle autovetture a benzina, -47% e 26,1% di quota ad ottobre e -12,3% nei primi dieci mesi, con il 30,4% di quota (9 punti percentuali in meno di gennaio-ottobre 2020).
Le autovetture a gas rappresentano il 9,2% del mercato del decimo mese del 2021 e il 9,3% del mercato dei primi dieci mesi e, tra queste, le vetture GPL hanno una quota di mercato del 7,8% nel mese e del 7,1% nel cumulato e quelle a metano dell’1,4%, nel mese e del 2,2% nei primi dieci mesi. Le vendite di vetture GPL calano nel mese (-31,4%) e crescono da inizio anno (+19,5%), mentre quelle a metano si riducono del 44,3% ad ottobre e aumentano dell’8% nel cumulato.
Vendite auto elettriche e ibride ottobre 2021
Le immatricolazioni delle auto elettrificate ad ottobre rappresentano il 56,6% del mercato di ottobre 2021 e il 46,9% nei primi dieci mesi, in flessione del 3,9% nel mese ed in aumento del 97,1% da inizio anno. Le autovetture elettrificate rappresentano il 47,4% del mercato di ottobre ed il 37,6% nei primi dieci mesi.
Tra queste, le ibride non ricaricabili si riducono dell’8,2% ad ottobre e raggiungono il 35,3% di quota, mentre crescono del 122% nel cumulato, con una quota del 28,7%.
Le ricaricabili, in crescita dell’85,7% nel decimo mese dell’anno, raggiungono il 12% di quota ad ottobre e l’8,9% nei primi dieci mesi (le ibride plug-in il 5% nel mese e il 4,6% nel cumulato, e le auto elettriche il 7% nel mese e il 4,3% nel cumulato).
AUTO ELETTRICHE più vendute ottobre 2021 classifica
Sotto è riportata la classifica delle auto elettriche più vendute a ottobre 2021 dove in testa c’è la nuova Dacia Spring, l’auto elettrica economica con con 1.777 immatricolazioni. La low cost Dacia è destinata ad emulare la Panda e diventare stabilmente l’auto elettrica più venduta in Italia
POS. | MARCA | MODELLO | IMMATRICOLAZIONI |
1 | Dacia | Spring | 1.777 |
2 | Fiat | 500 elettrica | 1.060 |
3 | Smart | fortwo | 621 |
4 | Renault | Twingo E-Tech Electric | 532 |
5 | Renault | Zoe E-Tech Electric | 341 |
6 | Peugeot | e-2008 | 301 |
7 | Volkswagen | ID.3 | 266 |
8 | Volkswagen | e-up! | 222 |
9 | Peugeot | e-208 | 173 |
10 | Opel | Corsa-e | 165 |
AUTO IBRIDE Classifica vendite ottobre 2021
La Fiat Panda domina anche la classifica delle auto ibride più vendute a ottobre 2021, davanti alla Lancia Ypsilon e Fiat 500.
POS. | MARCA | MODELLO | IMMATRICOLAZIONI |
1 | Fiat | Panda | 2.483 |
2 | Lancia | Ypsilon | 2.294 |
3 | Fiat | 500 | 1.710 |
4 | Toyota | Yaris Cross | 1.626 |
5 | Suzuki | Swift | 1.354 |
6 | Suzuki | Ignis | 706 |
7 | Hyundai | Tucson | 565 |
8 | Toyota | Yaris | 559 |
9 | Ford | Focus | 472 |
10 | Nissan | Qashqai | 431 |
AUTO IBRIDE PLUG-IN Classifica vendite ottobre 2021
A ottobre fra le ibride plug-in al primo posto della classifica troviamo la Jeep Compass 4xe con 568 immatricolazioni, davanti alla Volvo XC40 e la Jeep Renegade 4xe, rispettivamente con 363 e 315 unità vendute.
POS. | MARCA | MODELLO | IMMATRICOLAZIONI |
1 | Jeep | Compass | 568 |
2 | Volvo | XC40 | 363 |
3 | Jeep | Renegade | 315 |
4 | Peugeot | 3008 | 272 |
5 | BMW | X1 | 239 |
6 | Audi | Q3 | 223 |
7 | Renault | Captur | 218 |
8 | Lynk | 01 | 178 |
9 | Mercedes-Benz | GLC | 177 |
10 | Mini | Countryman | 176 |
Emissioni di CO2 ottobre 2021
A ottobre 2021 scendono le emissioni medie di CO2 delle nuove immatricolazioni, a 114,9 g/km rispetto ai 131 g/km dello stesso mese 2020. Nei primi 10 mesi le emissioni calano del 10,1% a 121,3 g/km (135 g/km in gennaio-ottobre 2020).
L’analisi delle immatricolazioni per fascia di CO2, evidenzia una sostanziale stabilità di quota delle vetture incentivate della fascia 61-135 g/km al 62,7% del totale e una contrazione per quelle della fascia 0-20 g/km che insieme alla 21-60 g/km si posiziona su una share combinata dell’11,7%, per la mancanza di prodotto derivante dalla crisi dei semiconduttori.
Recupera mezzo punto la fascia da 136 a 190 g/km (al 21,2% di quota), in aumento di un decimale (all’1,8%) del totale quelle penalizzate dal malus oltre i 190 g/km di CO2.
Vendite auto usate ottobre 2021
Infine il mercato dell’usato a ottobre 2021 ha chiuso con un calo del 16,8% sul 2020 a 297.892 passaggi di proprietà al lordo delle minivolture.
Nei primi 10 mesi i 2.887.375 passaggi indicano un incremento del 18% sul 2020, ma una flessione del 18,2% sullo stesso periodo 2019.
CLASSIFICHE AUTO PIU’ vendute ottobre 2021 (File PDF scaricabili da link diretto)
- Immatricolazioni, auto più vendute per marca – Ottobre 2021 Marche auto classifica.
- Immatricolazioni, auto più vendute per gruppi – Ottobre 2021 Marca e gruppo classifica auto.
- Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli – Ottobre 2021 Classifica dei 50 modelli di autovetture più venduti in Italia.
- Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 – Ottobre 2021.
- Struttura del mercato auto Ottobre 2021: Dettaglio per alimentazione, utilizzatore, segmento, carrozzeria e area geografica.
- Top 10 auto più vendute per segmento – Ottobre 2021 Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per segmento: piccole (A), utilitarie (B), medie (C), medie superiori (D), superiori (E), alto di gamma (F).
- Top 10 auto più vendute per carrozzeria – Ottobre 2021 Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per carrozzeria: berline, fuoristrada, station wagon, crossover, monovolume, multispazio, cabrio e coupé.
- Top 10 auto più vendute per tipo di alimentazione – Ottobre 2021 Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per alimentazione: benzina, diesel, gpl, metano, ibride ed elettriche e idrogeno.
- Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Ottobre 2021.
FOTO classifica auto più vendute in Italia a ottobre 2021
Leggi anche:
? Crisi dei chip, ritardi consegne auto nuove
? Leggi anche altri articoli che parlano di crisi auto
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM