Auto per neopatentati elettrica, c’è la DS 3 Crossback E-Tense e Citroën ë-C4
Grazie alle regole che riguardano l’omologazione un’auto elettrica con oltre 100 CV elettrica può essere guidata da neopatentati. Sul libretto di un veicolo EV c’è la potenza erogabile in continuo per 30 minuti, invece di quella massima.
Fra le auto che possono guidare i neopatentati ora ci sono anche alcuni modelli elettrici, tra cui la DS 3 Crossback E-Tense e la Citroën ë-C4. Attualmente viene consentito al conducente neopatentato con meno di 1 anno di patente di guidare vetture con un rapporto tra peso e potenza non superiore a 55 kW per tonnellata, con il limite massimo di 70 kW oppure 95 CV.
Auto per neopatenati elettrica
La regola si applica a qualunque tipo di vettura. Il libretto di circolazione di una vettura elettrica riporta la potenza erogabile in continuo per 30 minuti, e non quella massima. L’attuale normativa infatti permette al conducente neopatentato con meno di 1 anno di patente di mettersi al volante di una vettura con il rapporto peso/potenza inferiore a 55 kW per tonnellata, con il limite massimo di 70 kW oppure 95 CV.
Il libretto di circolazione di una vettura elettrica riporta la potenza erogabile in continuo per 30 minuti, invece di quella massima, definendo con precisione questo limite.
Inoltre, il peso maggiore favorisce quel rapporto peso/potenza che consente ad un conducente neopatentato di guidare un’auto elettrica che una potenza di oltre 100 CV, come ad esempio la DS 3 Crossback E-Tense o la cugina Citroën ë-C4.
Potenza auto elettrica in kW sul libretto
La potenza di un auto elettrica è espressa in kW e sul libretto di circolazione spesso è inferiore a quella dichiarata. Perché? Su un veicolo EV conta molto la batteria che con la sua capacità di cedere energia, trasformata dal motore propriamente detto in movimento, determina le prestazioni finali dell’auto.
Perciò su questo tipo di vetture c’è differenza tra la massima potenza istantanea (quella che che l’auto raggiunge per una breve intervallo di tempo) e quella che viene erogata mediamente, che per forza di cose è più bassa. Considerata questa differenza tecnica la normativa di riferimento ECE R85 definisce potenza netta massima quella “che un gruppo motopropulsore è in grado di erogare in media nell’arco di 30 minuti”.
Ad esempio sulla DS 3 Crossback E-Tense la potenza massima dichiarata è di 100kW/136cv mentre quella sul libretto è di 57 kW, con il rapporto potenza/tara che è di 37,37 kW/t. Stesso discorso per la Citroën ë-C4 che con la DS condivide la stessa impostazione tecnica.
Potrebbe interessarti (anzi te consiglio):
? Citroën ë-C4, caratteristiche. autonomia e prezzo
? DS 3 Crossback E-Tense, caratteristiche, batteria e autonoma
?Auto per neopatentati, caratteristiche
? Auto neopatentati, GUIDA ALL’ACQUISTO
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!