Auto incidentata, quando conviene e non conviene ripararla
Quando conviene riparare la propria auto, quali sono i danni che si possono riparare e quelli no. Consigli utili ed una guida per trovare una buona carrozzeria che fa al caso nostro a Roma.
Molte volte capita di dover affrontare una scelta difficile: riparare una auto incidentata coinvolta in un incidente oppure venderla ed acquistarne una nuova. In molti casi, infatti, le auto seppur incidentate riportano solamente danni estetici o comunque riparabili con spese piuttosto esigue. Tuttavia, la prima cosa da fare è avere conoscenza del valore del veicolo (nello stato in cui si trovava prima dell’incidente), solo in questo modo è possibile effettuare un’analisi economica e finanziaria su cosa fare.
In parole povere, una volta appurato il valore del veicolo e i costi necessari per poterlo rimettere a nuovo, è possibile fare un’analisi precisa. Ad esempio, se la macchina ha un valore di 5 mila euro (non incidentata) ed occorrono solamente mille o due mila euro per ripararla, allora conviene certamente farlo.
Quando conviene riparare un’auto incidentata
La primissima cosa da valutare quando si ha intenzione di riparare una macchina incidentata, o comunque rotta per qualsiasi ragione, sono le proprie esigenze.
Occorre andare oltre la sfera emotiva, molte persone, infatti, sono legate ad una macchina perché magari è stato un regalo di una persona cara, oppure perché è stata utilizzata in un determinato periodo della vita. Tuttavia, occorre non considerare i sentimentalismi e pensare solamente alle proprie esigenze di utilizzo.
Ovviamente tutto dipende dall’entità del danno da riparare, ad esempio, se si tratta di piccoli graffi oppure di ammaccature non troppo grandi è possibile anche non pensarci troppo e procedere alle riparazioni.
Il ragionamento cambia, invece, nel caso in cui il veicolo abbia riportato danni seri, che necessitano di notevoli quantità di denaro per poterli riparare.
Auto incidentata, quali sono i danni riparabili
Normalmente si considera come “facilmente riparabile” il danno causato dall’incidente che non ha causato ammaccature del telaio del veicolo. Il telaio, infatti, rappresenta lo scheletro della macchina e se questo dovesse essere danneggiato a causa dell’incidente, potrebbe compromettere seriamente l’utilità della macchina.
Inoltre, se il danno dovesse interessare quelle componenti facilmente smontabili (come ad esempio lo sportello, il parabrezza, il portellone posteriore, cofani ecc.) la riparazione risulterebbe molto semplice.
Auto incidentata danni al telaio, quando non conviene ripararla
Come sopra annunciato, i danni “gravi” sono proprio quelli che intaccano il telaio, determinando così una compromissione della stabilità del veicolo. Tali danni possono essere riparati solo ed esclusivamente con l’intervento di carrozzieri professionisti.
Se non si agisce in modo adeguato, infatti, gli sportelli potrebbero non chiudersi, la stabilità durante la guida potrebbe risultare compromessa ecc.
Come trovare un buon carrozziere
Quando abbiamo fatto le valutazione del caso è il momento di cercare un buon riparatore. Se non si ha il proprio carrozziere di fiducia, è fondamentale trovarne uno. Fortunatamente, oggi, è piuttosto semplice trovare un professionista in tutt’Italia.
Ad esempio, se si risiede nella Capitale, è possibile trovare una carrozzeria a Roma in uno o più modi: cercando online, spargendo la voce nelle officine ecc.
In ogni caso, trovare una carrozzeria a Roma, o in ogni altra città della penisola, è molto semplice, in particolar modo effettuando un breve ricerca online. In ogni caso, è comunque consigliabile richiedere più preventivi in modo da poter trovare l’offerta maggiormente conveniente.
Soprattutto quando il danno è grave necessità di maggiore attenzione è fondamentale rivolgersi ad una o più carrozzerie a Roma, in modo da poter valutare più preventivi.
Leggi anche,
→ Notizie di cronaca
→ Notizie curiose
→ Notizie di incidenti stradali
→ Notizie di incendi di navi e traghetti
→ Incidenti auto elettriche
→ Notizie di incendi auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!