Auto ibride a GPL, nuove e usate
Tripla alimentazione, elettrica, benzina e gpl. I vantaggi del GPL anche sulle auto ibride: risparmio sul costo del carburante, maggiore autonomia e minori emissioni allo scarico. Alcuni esempi di modelli nuovi ed usati acquistabili con impianto già montato dalla Casa ed alcuni esempi di trasformazioni.
Un’auto ibrida a GPL presenta principalmente 3 vantaggi: risparmio sul costo del carburante visto che il GPL è un combustibile più economico della benzina; minore inquinamento visto che le emissioni di CO2 del GPL sono inferiori a quelle della benzina; maggiore autonomia grazie alla doppia alimentazione significa anche avere una maggiore autonomia e flessibilità di utilizzo.
Se ci sono vantaggi perché non continuare ad approfondire? Analizziamo quali sono i modelli di auto ibride a GPL che sono in vendita oggi tra nuove e usate già con impianto montato, ma anche alcuni esempi di trasformazione da benzina a gpl come la BMW X4 e la Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid.
Auto ibride a GPL
Tre le auto ibride alimentate a GPL la scelta è ampia sia nel mercato del nuovo sia nell’usato.
Sotto trovi un elenco di auto ibride a GPL nuove, con impianto montato dal costruttore automobilistico, alcune già in vendita, altre di prossimo arrivo.
Modello | Potenza motore | Capacità serbatoio (benzina) | Capacità serbatoio (GPL) | Percorrenza massima (benzina + GPL) km | Prezzo |
---|---|---|---|---|---|
Sportequipe 8 Hybrid Plug-in | 230 CV | 48 litri | 52 litri | 1.200 km | da €55.000 |
Fiat Panda Hybrid GPL (disponibile dal 2024) | 90 CV | 35 litri | 27 litri | 600 km | da €13.850 |
Fiat 500 Hybrid GPL (dal 2024) | 70 CV | 35 litri | 27 litri | 500 km | da €15.950 |
Fiat Tipo Hybrid GPL (dal 2024) | 130 CV | 45 litri | 37 litri | 700 km | da €22.750 |
Kia Niro Hybrid GPL | 141 CV | 45 litri | 37 litri | 800 km | da €29.950 |
Nissan Qashqai Hybrid GPL | 158 CV | 45 litri | 37 litri | 800 km | da €33.950 |
Peugeot 2008 Hybrid GPL | 155 CV | 45 litri | 37 litri | 800 km | da €29.950 |
Renault Captur Hybrid GPL | 140 CV | 45 litri | 37 litri | 800 km | da €27.950 |
Toyota Yaris Cross Hybrid GPL | 122 CV | 45 litri | 37 litri | 800 km | da €29.950 |
Trova le auto nuove a GPL sul listino prezzi
Auto ibride a GPL usate
Per risparmiare qualcosa ci si può orientare nel mercato dell’usato; tra gli annunci di vendita di auto usate a GPL ci sono anche le ibride, alcune fuori produzione come quelle nella tabella seguente.
Modello | Marca | Anno di produzione | Motore | Prezzo € |
---|---|---|---|---|
Fiat 500L Hybrid GPL | Fiat | 2012-2022 | 1.5 Firefly da 130 CV | 10/20.000 |
Fiat 500X Hybrid GPL | Fiat | 2014-2022 | 1.5 Firefly da 130 CV | 12/25.000 |
Fiat Panda Hybrid GPL | Fiat | 2012-2021 | 1.2 Firefly da 70 CV | 7.000-15.000 |
Fiat Punto Hybrid GPL | Fiat | 2012-2021 | 1.2 Firefly da 70 CV | 5.000-10.000 |
Fiat Tipo Hybrid GPL | Fiat | 2016-2021 | 1.5 Firefly da 130 CV | 15.000-25.000 |
Kia Niro Hybrid GPL | Kia | 2016-2021 | 1.6 GDi da 105 CV | 20.000-30.000 |
Nissan Qashqai Hybrid GPL | Nissan | 2016-2021 | 1.5 dCi da 115 CV | 25.000-35.000 |
Peugeot 2008 Hybrid GPL | Peugeot | 2016-2021 | 1.2 PureTech da 110 CV | 20.000-30.000 |
Renault Captur Hybrid GPL | Renault | 2016-2021 | 1.5 dCi da 115 CV | 15.000-25.000 |
Toyota Yaris Hybrid GPL | Toyota | 2017-2021 | 1.5 Hybrid da 116 CV | 15.000-25.000 |
La trasformazione di una vettura ibrida a gpl consente sempre di viaggiare in sola modalità elettrica e a GPL durante i percorsi più veloci, soprattutto fuori città.
Com’è fatto l’impianto GPL di un’auto ibrida?
Il sistema che analizziamo è un impianto utilizzato per la conversione da benzina a GPL su una BMW X4: è il Prins VSI-3 DI, una soluzione universale per una vasta gamma di veicoli moderni, conformi agli standard globali più recenti sulle emissioni come Euro 6D WLTP e certificazioni come R115/EPA. Questo sistema offre efficienza, con consumi di benzina inferiori al 5%, e riduce drasticamente le emissioni di CO2 (21%) e particolato (fino al 95%).
La centralina Prins AFC-3.0 DI garantisce il controllo, la sicurezza e l’efficienza dell’intero sistema. Il riduttore eVP-500 assicura l’afflusso corretto di GPL in tutte le condizioni di guida per veicoli fino a 500 cavalli. Gli iniettori GPL Keihin sono noti per la loro precisione, resistenza e rapidità.
Il sistema comprende anche il commutatore multicolore Prins, il filtro, il serbatoio cilindrico GPL nel vano bagagli e la presa di carica del gas accanto a quella della benzina. Combinando la capacità dei due serbatoi, GPL e benzina, l’autonomia del veicolo può superare i 1.000 km con un pieno.
Tra le auto ibride alimentate a GPL abbiamo visto dal vivo tre modelli che hanno partecipato alla prima edizione della Roma Eco Race: una BMW X4 mild hybrid, una Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid a GPL e una Fiat 500 1.0 Hybrid a GPL.
BMW X4 ibrida trasformata a GPL
La BMW X4 ibrida trasformata a GPL è equipaggiata con trazione integrale, tecnologia mild hybrid con generatore di avviamento a 48 volt e ha una potenza di 184 CV e 300 Nm di coppia, accelerando da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi.
Quest’auto ibrida è stata convertita a gas con un impianto VSI-3 DI per motori ad iniezione diretta della Prins, un’azienda del gruppo di Westport Fuel Systems.
Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid a GPL
Alla competizione romana hanno partecipato anche altre auto ibride a GPL con impianto da BRC Gas Equipment. Uno dei veicoli era una Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid con allestimento Titanium, equipaggiata con un kit GPL Sequent Maestro specifico per la trasformazione di auto ad iniezione diretta di benzina. L’auto è dotata di un serbatoio GPL da 42 litri lordi (33,6 netti) con un’autonomia di circa 500 km.
L’altro veicolo era una Fiat 500 1.0 Hybrid trasformata con il sistema Sequent 32, che utilizza iniettori IN03 MY09 per alimentare a GPL motori ad accensione comandata fino a 4 cilindri. Questo sistema interagisce sia con la parte ibrida che con la parte benzina del veicolo, riducendo le emissioni di CO2 del 10%, praticamente eliminando le emissioni di PM10 e riducendo i costi di gestione del veicolo del 45%.
Impianti GPL
Tra le aziende più importanti che producono ed installano (anche per i costruttori d’auto) impianti a GPL su auto ibride c’è la BRC produttore di impianti GPL. L’impianto di GPL BRC per auto ibride è disponibile in due versioni: una con serbatoio toroidale e una con serbatoio cilindrico.
Altri impianti per auto ibride vengono prodotti dalle seguenti aziende Landi Renzo, OMVL, A.C. STAG, Lovato, Tartarini e Prins (vedi su BMW X4).
Impianto a GPL
Leggi anche:
→ Auto ibride trasformate a GPL
→ Revisione bombole auto GPL
→ Novità ed aggiornamenti su auto a GPL
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!