Quantcast
EV DrivingNotizie autoVolkswagen

Auto elettriche, la strategia Volkswagen che accelera, 1 milione nel 2021

Nel corso della conferenza stampa annuale sul bilancio 2020 il Gruppo Volkswagen ha annunciato la sua intenzione di correre nello sviluppo della mobilità elettrica, puntando a consegnare già nel 2021 un milione di veicoli EV.

Il Gruppo Volkswagen accelera nello sviluppo della mobilità elettrica e connessa. Il colosso tedesco infatti prevede di consegnare un milione di veicoli elettrici già nel 2021. Inoltre in futuro, i veicoli e i servizi di tutti i Brand del Gruppo saranno fondati su basi tecniche ampiamente standardizzate.

La nuova roadmap per le piattaforme del Gruppo comprende quattro elementi: hardware, software, batterie e ricarica, così come i servizi di mobilità.

27 nuove auto elettriche dal Gruppo Volkswagen

Con la MEB, il Gruppo Volkswagen dispone già di una delle più potenti piattaforme full-electric del settore. Questa sarà scalata a livello mondiale con produzione in Europa, Cina e negli Stati Uniti. Entro il 2022 saranno lanciati 27 modelli del Gruppo su base MEB.

Auto elettriche Volkswagen piattaforma modulare MEB gamma ID
Piattaforma MEB per auto elettriche del Gruppo Volkswagen

Inoltre, a partire già dall’anno prossimo, il Gruppo introdurrà i primi veicoli basati sulla Premium Platform Electric (PPE), con maggiore accelerazione, più autonomia e minori tempi di ricarica.

Audi Q4 e-tron concept SUV compatto elettrico
Entro il 2022 il Gruppo Volkswagen lancia 27 modelli elettrici (nella foto la nuova Audi Q4 e-tron)

Entro la metà del decennio, il Gruppo intende sviluppare la Scalable Systems Platform (SSP), piattaforma di nuova generazione per veicoli 100% elettrici, completamente digitali e a elevata scalabilità, su cui potranno essere costruiti modelli di tutti i Brand e di tutti i segmenti.

Volkswagen connettività e infotainment con il sistema operativo VW.OS

Per quanto riguarda la connettività di bordo e il software, nei prossimi anni il Gruppo Volkswagen punta a ottenere sinergie tra tutti i Brand. Tutto ciò si baserà sul sistema operativo VW.OS messo a disposizione da Car.Software-Org., istituita nel 2020. La versione 1.2 seguirà sulla PPE e la 2.0 sarà successivamente introdotta con la SSP.

Touch screen da 10" abitacolo Volkswagen ID.4 1ST
La connettività e l’infotainment delle auto del Gruppo Volkswagen si baserà sul sistema operativo VW.OS

Per allora, la quota di software sviluppati internamente è destinata a incrementare dall’attuale 10 al 60%. Car.Software-Org. sta inoltre lavorando alla base tecnica per la guida autonoma, a modelli di business fondati su dati e a nuovi servizi di mobilità.

Volkswagen gigafactory in Europa

Oltre a ciò, il Gruppo Volkswagen adotterà una strategia di piattaforma anche per le batterie e la ricarica: dal 2023 introdurrà una cella unificata da scalare a livello mondiale. Entro il 2030, la cella unificata sarà utilizzata in circa l’80% di tutti i veicoli elettrici del Gruppo, trasversalmente ai Brand.

In questo modo il Gruppo ridurrà i costi delle celle batteria, fino al 50% nel segmento di accesso e fino al 30% nel segmento di volume. Per garantire che la domanda di celle batteria possa essere soddisfatta, Volkswagen e i propri partner pianificano la costruzione di 6 gigafactory in Europa entro la fine del decennio, con una capacità complessiva di 240 GWh.

Volkswagen ha annunciato la costruzione di 6 gigafactory in Europa

Il Gruppo sta spingendo l’ampliamento della rete di ricarica rapida in Europa, in Cina e negli USA. Il quarto elemento della nuova roadmap per le piattaforme comprende i servizi di mobilità e altri. Tra questi, il ride pooling MOIA, il servizio di car sharing WeShare e servizi di abbonamento flessibili di Volkswagen Bank.

Volkswagen previsioni per il futuro

L’ampia offensiva elettrica del Gruppo Volkswagen sta prendendo piede. Nel 2020 il Gruppo ha più che triplicato le proprie vendite di veicoli 100% elettrici e punta a essere il leader del mercato globale dell’e-mobility al più tardi entro il 2025.

Stazioni di ricarica rapida a Roma, colonnine Enel X a 350 kW
Volkswagen ha annunciato un investimento di 46 miliardi di Euro per lo sviluppo della mobilità elettrica

A questo scopo l’Azienda pianifica di investire circa 46 miliardi di Euro in mobilità elettrica e nell’ibridizzazione della propria flotta nei prossimi cinque anni. Entro il 2030, la quota di veicoli 100% elettrici in Europa è prevista crescere fino al 60%.

Fine motori termici Volkswagen, quando?

Il Gruppo Volskwagen infine ha deciso di non impegnarsi con una data precisa per la fine della tecnologia dei motori a combustione, in quanto ritiene che devono essere considerate le differenze nelle regioni rispetto al consumo di energia primaria e alle condizioni normative.

Manca una data certa per la fine dei motori termici Volkswagen

Potrebbe interessarti (anzi te li consiglio!):

? Volkswagen Power Day, gigafactoy, batterie, strategia per auto elettriche più economiche

? Stazioni di ricarica rapida a Roma fino a 350 kW

? Come funziona il riciclo della batterie delle elettriche Volkswagen

? Volkswagen ricarica sul posto con booster robot

? Auto elettriche da comprare selezionate e provate
? Prezzi e caratteristiche auto elettriche
? Prezzi e caratteristiche auto ibride
? Video prove AUTO ELETTRICHE

? EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto