Auto elettriche Stellantis, nuova linea di produzione a Melfi
Stellantis dopo l’incontro al Mise con i Ministri Giorgetti ed Orlando ed i Sindacati ha annunciato che a Melfi realizzerà una linea di produzione per auto elettriche. Stellantis realizzerà anche una gigafactory italiana.
A Melfi Stellantis produrrà nuove auto elettriche. Il Gruppo infatti ha deciso di installare nell’impianto in Basilicata una “super linea” per l’assemblaggio di quattro nuove vetture a batteria di segmento medio a partire dal 2024. La nuova linea verrà realizzata integrando le due già esistenti ed avrà una capacità produttiva di 400.000 vetture all’anno.
Il piano di investimento di Stellantis in Italia prevede anche la realizzazione di una gigafactory da 250 GWh, entro il 2030.
Produzione auto elettriche a Melfi
A partire dal 2024 nell’impianto lucano di Melfi verranno prodotte le nuove auto elettriche dei marchi Stellantis. Qui infatti verranno lanciate quattro nuove vetture a batteria del segmento medio, una per ognuno dei grandi brand di Stellantis.
La produzione sia attuale sia futura sarà caratterizzata da maggiore verticalizzazione e concentrata su un’unica linea potenziata, che sarà realizzata integrando le due attualmente esistenti.
La nuova linea porterà anche ad una nuova organizzazione degli spazi, con quelli rimasti liberi che saranno impiegati per altre attività, come ad esempio l’assemblaggio di batterie.
La produzione stimata sarà di 400 mila vetture annue, con un’organizzazione del personale su 19,5 turni.
Gigafactory Stellantis in Italia
Nel piano di investimenti di 5 miliardi di euro di Stellantis in Italia, presentato al Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del ministro del MISE Giancarlo Giorgetti e del lavoro Andrea Orlando, c’è anche il progetto di realizzare una gigafactory italiana.
Al tavolo di confronto con Stellantis hanno partecipato anche Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, e Gianluca Ficco, responsabile del settore auto per i metalmeccanici della Uil.
Il sito per la produzione di batterie dovrebbe nascere nello storico sito torinese di Mirafiori, dove è già presente un “Battery Hub“ per gli accumulatori della Fiat Nuova 500, delle varianti ibride delle Maserati Levante e Ghibli e delle versioni elettrificate delle prossime GranTurismo e GranCabrio.
La gigafactory di Torino attualmente è la 12esima per dimensione al mondo e ed ha una capacità produttiva di 45 GWh l’anno. Il nuovo sito Stellantis punta a produrre 130 GWh in batterie nel 2025 e di 250 GWh nel 2030.
“Positiva la riaffermazione della vocazione territoriale di Stellantis – le parole del Ministro Giorgetti al termine dell’incontro – si parte con Melfi, che sarà valorizzata ma altri aspetti necessitano di una riflessione: in primis non possiamo parlare di una gigafactory senza affrontare la questione fondamentale della scelta sul luogo di produzione delle batterie. Decisione che ancora non è stata presa”.
Leggi anche:
? Contratti a rischio per i concessionari Peugeot, Citroen, DS, Alfa Romeo, Fiat e Jeep
? Auto elettriche, allarme crisi e posti di lavoro a rischio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!