Auto elettriche NIO e battery swap dalla Cina in Europa
Le auto elettriche NIO con sostituzione della batteria swap arrivano in Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia. Nel 2024 anche in Italia. La gamma europea è composta dai modelli ET7, EL7 e ET5.
L’offensiva cinese di auto elettriche in Europa prosegue con lo sbarco nel vecchio Continente del marchio Nio, quello che in Cina ha sperimentato con successo la sostituzione (swap) della batteria in apposite stazioni. Le auto elettriche Nio saranno acquistabili in Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia, mentre arriveranno in Italia nel 2024. I primi modelli europei sono tre e derivano dalla piattaforma NIO NT2: ET7 (berlina sportiva), EL7 (SUV) e ET5 (berlina di medie dimensioni). Debuttano sul mercato europeo insieme a innovativi programmi di abbonamento volti a incoraggiare l’uso dei veicoli elettrici.
La ET7 è già ordinabile in Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia e le consegne iniziano il 16 ottobre 2022. NIO per il suo sbarco in Europa ha creato una rete di centri di assistenza autorizzati in tutte le principali città di Norvegia, Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia.
Auto elettriche NIO, caratteristiche, batteria e autonomia
I tre modelli NIO per l’Europa derivano dalla più recente piattaforma NT2 di NIO. I concetti di “Design for Autonomous Driving” e “second living room” di NIO hanno portato all’utilizzo di materiali innovativi. Anche le prestazioni sono impressionanti: 0-100 km/h in quattro secondi e uno spazio di arresto da 100 km a zero di 34 metri.
Grazie all’avanzato sistema di telaio della NT2, abbinato ad una messa a punto completa per ogni modello, le auto di NIO offrono una guida dinamica ma confortevole. Dal punto di vista tecnico, la NIO ET7 sportiva a trazione integrale può contare su 650 CV di potenza massima e 850 Nm di coppia.
Monta un’unità sincrona a magneti permanenti da 180 kW (245 CV) all’anteriore e una asincrona ad induzione da 300 kW (408 CV) al retrotreno. La batteria da 100 kWh consente un’autonomia di 580 km.
Viene offerta anche una batteria da 75 kWh, da 445 km di percorrenza con una ricarica. In caso di ricarica swap si può scegliere di montare anche una batteria più o meno grande rispetto a quella scelta all’inizio dell’acquisto dell’auto.
Auto elettriche NIO ricarica swap con sostituzione della batteria
L’innovativa architettura CSU (Chargeable, Swappable, Upgradeable) di NIO consente sia la ricarica che la sostituzione delle batterie, con la possibilità di beneficiare della tecnologia più recente o della flessibilità di aggiornare la capacità della batteria.
Nel 2022, NIO prevede di costruire 20 Power Swap Stations (PSS) in Europa. Nel 2023, questo numero dovrebbe raggiungere le 120 unità. Il PSS di Zusmarshausen, tra Monaco e Stoccarda, è già in funzione, mentre quello di Berlino è in fase di completamento.
Entro il 2025, NIO intende costruire 1.000 PSS al di fuori della Cina, la maggior parte dei quali in Europa. Ogni stazione conserva 13 pacchi batteria, che vengono ricaricati lentamente, preservandone la vita utile. La sostituzione con l’auto in postazione è automatica ed avviene in poco tempo, abbassando notevolmente i tempi di attesa per un pieno di energia.
Auto elettriche NIO guida autonoma
Tutti e tre i modelli sono dotati del più recente sistema intelligente Banyan di NIO, che proietta le auto elettriche verso la guida autonoma. Questa tecnologia full-stack comprende la piattaforma informatica del veicolo, il sistema operativo, l’hardware intelligente del veicolo, gli algoritmi intelligenti e le applicazioni, e continuerà ad evolversi attraverso gli aggiornamenti FOTA.
Con l’aiuto di un hardware intelligente come Aquila, il sistema di super-sensing di NIO che comprende LiDAR, ADAM e la piattaforma di supercomputer di NIO con una potenza di calcolo fino a 1.016T, il veicolo sarà in grado di offrire un’assistenza di sicurezza avanzata e una guida automatica in scenari come carreggiate ad alta velocità, aree urbane, parcheggi e ambienti di ricarica. Allo stesso tempo, i tre modelli sono dotati di serie del cockpit digitale panoramico NIO PanoCinema, alimentato dal primo assistente di intelligenza artificiale al mondo, NOMI.
In combinazione con il sistema audio Dolby Atmos 7.1.4, 256 colori di luce ambientale, uno schermo di controllo centrale AMOLED da 12,8″ e funzionalità AR e VR ad alte prestazioni, l’abitacolo è uno spazio davvero coinvolgente.
Auto elettriche NIO prezzi in abbonamento
Una novità per l’Europa è l’innovativo modello di abbonamento di NIO, ora aperto agli utenti di Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia. NIO Subscription è un servizio innovativo, progettato per offrire la massima flessibilità e personalizzazione per incoraggiare l’uso dei veicoli elettrici.
I termini vanno da un solo mese a 60 mesi. Per tutti i modelli di abbonamento, NIO offre un’assicurazione completa, la manutenzione, i pneumatici invernali, un’auto di cortesia e la sostituzione della batteria, oltre alla flessibilità di aggiornare i servizi della batteria.
Ad esempio, su un piano di 36 mesi i prezzi mensili per la Germania, con batteria da 75 kWh sono: 999 euro per la ET5, 1.299 euro per la EL7 e 1.199 per ET7. In caso di ricarica swap è possibile passare da una batteria più o meno capiente.
Auto elettriche NIO ET7, ET5 e EL7
Leggi anche:
→ Scambio rapido batterie, stazioni NIO
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!