Auto elettriche Mercedes-Benz, nuovi modelli EQ in arrivo
Mercedes-Benz annuncia la sua possente strategia di elettrificazione che la porterà a portare sul mercato nuovi modelli EQ 100% elettrici. La strategia di elettrificazione riguarda anche i marchi AMG e Maybach ed il fuoristrada Classe G.
Mercedes-Benz annuncia il lancio nel 2021 di una nuova generazione di auto elettriche nel segmento premium, tra cui una sportiva AMG, un’ammiraglia Maybach ed un fuoristrada 100% elettrico derivato dalla Classe G. Il marchio EQ nel prossimo futuro prevede sei nuovi modelli elettrici ed oltre 20 ibridi plug-in PHEV.
Attualmente la gamma elettrica Mercedes-Benz prevede solo il SUV EQC, a cui presto si aggiunge la compatta EQA e nel 2021 l’EQB e l’EQS. Successivamente arriveranno i modelli EQS SUV, EQE e EQE SUV.
Auto elettriche e ibride plug-in Mercedes-Benz
Entro il 205 l’obiettivo di Mercedes-Benz è quello di mettere sul mercato almeno 10 veicoli elettrici e circa 25 ibridi plug-in PHEV. Entro il 2030 il numero delle auto elettriche Mercedes dovrebbero arrivare a 20 e parallelamente diminuiranno quelle PHEV.
Tale strategia porterà ad una diminuzione graduale dei motori endotermici: tra cinque anni i motori a benzina e gasolio saranno il 40% in meno di oggi, mentre nel 2030 il taglio arriverà al 70%.
Le auto elettriche Mercedes-Benz in cantiere verranno sviluppate sulla piattaforma EVA (Electric Vehicle Architecture, per auto compatte e di medie dimensioni. Allo stesso tempo, l’azienda comunica che continuerà a elettrificare le piattaforme di maggior successo.
Dal 2025 arriveranno altre auto elettriche sviluppate sulla seconda nuovissima piattaforma elettrica dedicata, la Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA) progettata per auto compatte e di medie dimensioni.
La strategia di elettrificazione di Mercedes-Benz riguarderà anche i marchi AMG e Maybach ed il fuoristrada Classe G.
Mercedes EQS, autonomia di oltre 700 km
La futura Mercedes EQS avrà un’autonomia fino a 700 km (secondo il ciclo WLTP) e sistemi di ricarica ultra rapida che permetteranno di ripristinare 250 km d’autonomia WLTP in soli 15 minuti. La concept car Mercedes-Benz Vision EQS ha fornito un’indicazione sul design progressivo della EQS nel settembre 2019.
I prototipi mimetizzati in fase di test sono anche che un’anticipazione di caratteristiche di design chiave, rivoluzionarie per il segmento premium come il design avanzato dell’abitacolo “one-bow” in stile coupé. Ulteriori dettagli relativi al design dei modelli EQS SUV, EQE e EQE SUV rimangono per il momento un segreto.
Motori elettrici Mercedes-Benz da 800 Volt
La prossima generazione di motori elettrici Mercedes-Benz sarà caratterizzata da inverter sofisticati e tecnologia ad alta tensione, da da 800 Volt, di tipo sincrono con magneti permanenti.
L’azienda sta compiendo enormi passi avanti nella tecnologia delle batterie, con la ricerca e lo sviluppo di batterie interne accompagnata da strette collaborazioni con i principali partner strategici CATL, Farasis e Sila Nano. Nuovi materiali e processi di produzione aumenteranno la portata, ridurranno i tempi e i costi di ricarica.
Mercedes-Benz Vision EQXX per lo sviluppo delle auto elettriche del futuro
Mercedes-Benz ha anche annunciato un passo successivo nello sviluppo dei veicoli elettrici, con il programma tecnologico Vision EQXX. L’obiettivo è costruire un veicolo elettrico con un’ alta efficienza e parecchia autonomia.
Mercedes-Benz nel programma Vision EQXX ha incaricato il suo gruppo di ingegneri con sede a Stoccarda, supportato da specialisti del gruppo Mercedes-Benz F1 HPP nel Regno Unito, che portano competenze in eMotor più velocità di sviluppo ispirata al motorsport.
Sistema operativo Mercedes-Benz MB.OS nel 2024
Nell’area del software per auto Mercedes-Benz ha annunciato il proprio sistema operativo proprietario MB.OS. Questo sarà sviluppato internamente ed è previsto per il lancio nel 2024. Consentirà a Mercedes-Benz di centralizzare il controllo di tutti i domini dei veicoli e anche delle sue interfacce dei consumatori.
Lo sviluppo di un proprio software consentirà a Mercedes-Benz una maggiore velocità e aggiornamenti Over-the-Air (OTA) più frequenti e sarà progettato attorno ad architetture scalabili che controlleranno i costi di sviluppo futuri.
? Visita EV Driving, tutto su auto elettriche e ibride
? Listino prezzi MERCEDES-BENZ ? Annunci usato MERCEDES
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!