Nuove auto elettriche Hyundai e Kia, più potenza e autonomia sulla piattaforma “E-GMP”
Hyundai Motor Group ha illustrato i dettagli della nuova piattaforma E-GMP, dedicata ai veicoli elettrici Hyundai e Kia di prossima generazione, che avranno un’autonomia di oltre 500 km e possono essere ricaricati fino all’80% in 18 minuti.
Hyundai ha svelato la sua nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria (BEV), chiamata “Electric-Global Modular Platform” (E-GMP). Dal 2021, E-GMP sarà alla base di una gamma di nuovi BEV tra cui IONIQ 5 di Hyundai, oltre al primo modello unicamente elettrico di Kia che verrà svelato nel 2021 e a una serie di altri futuri modelli.
Progettata esclusivamente per veicoli elettrici a batteria, la piattaforma E-GMP offre diversi vantaggi rispetto a quelle già esistenti del Gruppo, studiate prevalentemente per ospitare i motori a combustione interna. Questo comporta una serie di benefici, tra cui maggiore flessibilità nello sviluppo, performance, sicurezza e dinamiche di guida migliorate, una maggiore autonomia e più spazio interno per passeggeri e bagagli.
Piattaforma E-GMP auto elettriche Hyundai e Kia, caratteristiche
La piattaforma E-GMP riduce la complessità attraverso modularità e standardizzazione, permettendo un rapido e flessibile sviluppo di prodotti che possono essere utilizzati su diverse tipologie di veicoli, come berline, SUV e CUV.
Inoltre, la flessibilità permette di avere anche auto elettriche sportive, capaci di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e di raggiungere i 260 km/h di velocità massima.
Piattaforma E-GMP, vantaggi
E-GMP è stata sviluppata per offrire prestazioni migliorate in termini di performance e tenuta di strada ad alte velocità. Tutto questo è dovuto all’ottimale distribuzione del peso tra anteriore e posteriore, al design che permette un baricentro basso grazie al posizionamento del pacco batteria e all’adozione di motori elettrici posizionati nello spazio prima occupato dal motore.
Il motore elettrico ad alta velocità migliora le performance dei veicoli sviluppati su E-GMP. Comfort, tenuta e stabilità sono incrementate dalle sospensioni posteriori con sistema multilink a 5 punti e dal primo Integrated Drive Axle (IDA) prodotto in serie al mondo, che combina in un’unica soluzione cuscinetti, ruote e albero di trasmissione per portare potenza alle ruote.
La piattaforma garantisce la sicurezza della batteria attraverso una struttura di supporto in acciaio ad altissima resistenza, irrigidita ulteriormente da elementi in acciaio stampato a caldo. Le forze derivanti dagli urti sono assorbite in maniera efficiente grazie a innovative strutture di assorbimento, efficaci percorsi di carico ed una sezione centrale del pacco batteria fissato al corpo vettura.
Inoltre, rinforzando la struttura di supporto dei carichi situata davanti alla console centrale, gli ingegneri sono riusciti a minimizzare l’energia degli impatti nei confronti del sistema elettrico e della batteria, mentre la struttura di distribuzione del carico dei montanti anteriori previene la deformazione dell’abitacolo. E-GMP massimizza lo spazio interno grazie al passo lungo, agli sbalzi ridotti e al modulo del cruscotto compatto.
Nuove batterie per auto elettriche più potenti
Col pacco batteria installato sotto al pianale, l’architettura della E-GMP crea una base piatta per l’abitacolo, garantendo ai passeggeri più spazio per le gambe. Il pacco batteria, installato tra gli assali anteriori e posteriori, avrà una densità di potenza altissima, anche grazie a una prestazione di raffreddamento migliorata raggiunta attraverso una nuova struttura con il blocco di raffreddamento separato che aiuta a tenere il pacco batteria più compatto.
Con una densità di energia migliorata del 10% circa rispetto all’attuale tecnologia per batterie EV, i pacchi batteria sono più leggeri, possono essere installati più in basso e liberano più spazio all’interno dell’abitacolo.
Motore elettrico Hyundai di nuovo generazione Power Electric (PE)
Il nuovo modulo Power Electric (PE) compatto di E-GMP è composto da un potente motore, una trasmissione EV e un inverter, integrati in un unico e compatto modulo. Questo garantisce elevate prestazioni aumentando fino al 70% la velocità massima del motore rispetto ai motori già esistenti. Il motore ad alta velocità è più piccolo se comparato agli altri motori, ma è in grado di mantenere analoghi livelli di performance, garantendo efficienza sia in termini di spazio che di peso.
In aggiunta, un modulo batteria standardizzato può essere regolato per offrire prestazioni appropriate a una specifica categoria di veicoli o per massimizzare l’autonomia.
Il motore è controllato dall’inverter, che adopera semiconduttori in carburo di silicio (SiC). Il motore può migliorare l’efficienza del sistema di circa il 2 o 3%, che significa un’autonomie di guida aumentata di circa il 5% con la stessa quantità di energia.
Auto elettriche Hyundai e Kia a trazione posteriore o integrale
La piattaforma E-GMP si affida alle ruote posteriori per la trazione, ma si può scegliere la possibilità di scegliere tra configurazioni a trazione posteriore o integrale.
I modelli configurati con la trazione integrale possono essere equipaggiati con un motore aggiuntivo, e questo sistema comprende un sistema di gestione della trasmissione EV in grado di controllare la connessione tra il motore aggiuntivo e le ruote anteriori per effettuare il passaggio tra 2WD e 4WD.
Tutti i veicoli sviluppati sulla piattaforma E-GMP utilizzano un’unica tipologia di modulo batteria standardizzato, che è composto da celle standard pouch-type e può essere equipaggiato con diverse quantità di celle in base al veicolo.
Ricarica rapida fino a 350 kWh
La maggior parte dei modelli EV e le infrastrutture di ricarica rapida attuali possono arrivare a 50-150 kWh equipaggiati con un’architettura a 400 V, ma lo sviluppo dell’infrastruttura a 800 V, che arriva fino a 350 kWh, renderà gradualmente possibile una ricarica ancora più veloce.
In linea con questa tendenza, Hyundai Motor Group ha investito in IONITY, che gestisce 308 stazioni di ricarica ad alta potenza (high-power charging – HPC) sulle autostrade europee, e punta a incrementare questo numero a 400 stazioni entro il 2022, con 51 di queste già in costruzione.
La piattaforma E-GMP offre di serie capacità di ricarica a 800 V, e permette anche la ricarica a 400 V senza la necessità di componenti aggiuntive o adattatori. Il sistema multi-ricarica è la prima tecnologia brevettata al mondo ad adoperare il motore e l’inverter per variare da 400 V a 800 V e avere così una compatibilità di ricarica stabile.
Autonomia oltre i 500 km
Un veicolo elettrico basato sulla E-GMP è capace di un’autonomia di guida di oltre 500 km con una ricarica completa, secondo lo standard WLTP. Inoltre, la piattaforma permette una ricarica rapida della batteria all’80% in soli 18 minuti ed è capace di aggiungere fino a 100 chilometri di autonomia in soli cinque minuti.
Carica bidirezionale V2L, scambio di energia dall’auto elettrica
Diversamente dalle precedenti BEV, compatibili solo con la carica monodirezionalmente, il sistema di ricarica di E-GMP è più flessibile. La recentemente progettata Integrated Charging Control Unit (ICCU) rappresenta un’evoluzione rispetto agli attuali On-Board Charger (OBC), che tipicamente consentono il flusso di energia da una fonte di energie esterna in una sola direzione.
La ICCU apre la strada a una nuova funzione vehicle-to-load (V2L), capace anche di scaricare energia dalla batteria del veicolo senza componenti aggiuntive. Questa tecnologia permette alle auto basate sulla piattaforma E-GMP di fornire corrente per altre apparecchiature elettriche (110/220V) in qualsiasi luogo. Il sistema può essere usato perfino per ricaricare un altro veicolo elettrico.
La funzione V2L può fornire fino a 3,5 kW di potenza, e può quindi far funzionare un condizionatore di medie dimensioni e un televisore da 55’’ fino a 24 ore.
Nuove auto elettriche Hyundai e Kia, quando arrivano?
L’architettura E-GMP supporterà i piani di Hyundai per l’introduzione di 23 modelli BEV entro il 2025, di cui 11 su architettura dedicata e per la vendita di oltre un milione di veicoli elettrici a batteria in tutto il mondo nello stesso periodo.
Come parte della propria visione per i modelli elettrici BEV, lo scorso agosto Hyundai ha lanciato “IONIQ”, brand dedicato ai veicoli elettrici che introdurrà tre nuovi modelli EV di diversi segmenti entro il 2024: IONIQ 5, 6 e 7.
Anche Kia sta mettendo in atto una trasformazione per l’era dell’elettrificazione, basata sulla strategia “Plan S” a medio-lungo termine. Dopo aver lanciato nel 2011 in Corea il suo primo modello BEV prodotto in serie, la Ray EV e il modello Soul EV nel 2014, il gruppo ha completato nel 2015 l’introduzione di un sistema di produzione di massa per veicoli elettrificati.
A settembre 2020, Kia ha annunciato piani per aumentare il numero di BEV al 20% in proporzione al totale delle vendite entro il 2025. Il brand ha inoltre rilasciato una prima immagine di sette modelli elettrici che verranno presentati in sequenza entro il 2027.
Foto piattaforma E-GMP auto elettriche Hyundai e Kia
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