Auto elettriche e guida autonoma, New Auto la strategia Volkswagen
Il Gruppo Volkswagen presenta NEW AUTO, la strategia 2030 con cui il costruttore tedesco punta a diventare leader del mercato delle auto elettriche.
Volkswagen ha presentato il suo piano NEW AUTO per trasformare il Gruppo in una società di mobilità basata su software con una forte attenzione ai suoi potenti marchi e piattaforme tecnologiche globali. L’obiettivo dichiarato dei tedeschi è quello di diventare leader del mercato globale dei veicoli elettrici.
Entro il 2030, il Gruppo prevede di ridurre la sua impronta di carbonio per auto del 30% rispetto al suo ciclo di vita (vs. 2018), in linea con l’Accordo di Parigi. Nello stesso arco di tempo, la quota di veicoli elettrici a batteria dovrebbe salire al 50%, mentre nel 2040 quasi il 100% di tutti i nuovi veicoli del Gruppo nei principali mercati dovrebbe essere a emissioni zero. Entro il 2050 al più tardi, il Gruppo intende operare in piena neutralità climatica.
Volkswagen New Auto, che cosa prevede?
Volkswagen prevede che nel futuro i profitti e le entrate si sposteranno gradualmente dalle auto con motore a combustione interna (ICE) ai veicoli elettrici a batteria (BEV) e quindi a software e servizi, potenziati dalla guida autonoma. Il mercato ICE è destinato a diminuire di oltre il 20% nei prossimi 10 anni.
Parallelamente, si prevede che i BEV crescano rapidamente e superino gli ICE come tecnologia leader.
Con una cifra stimata di 1,2 trilioni di euro, entro il 2030, le vendite abilitate al software potrebbero aggiungere circa un terzo alle vendite previste di BEV e ICE, più che raddoppiando il mercato complessivo della mobilità da circa 2 trilioni di euro di oggi a 5 trilioni di euro previsti. La mobilità individuale, basata sulle automobili, dovrebbe rappresentare ancora l’85% del mercato e dell’attività di Volkswagen.
Quando le auto saranno tutte elettriche?
Un’attività ICE con margini robusti, che genera forti flussi di cassa, finanzierà e accelererà il passaggio ai BEV, al fatidico giorno quando le auto saranno tutte elettriche. Infatti si prevede che un’accelerazione disciplinata guidata dalle sinergie derivanti dalla riduzione dei costi di batteria e di fabbrica e dall’aumento di scala migliorerà i margini BEV.
I maggiori costi di CO 2/Euro 7 e gli svantaggi fiscali probabilmente ridurranno ulteriormente i margini dell’ICE. Nel complesso, la parità di margine dovrebbe essere raggiunta entro i prossimi due o tre anni.
Volkswagen ha già stanziato 73 miliardi di euro per le tecnologie future dal 2021 al 2025, pari al 50% degli investimenti totali. La quota di investimenti in elettrificazione e digitalizzazione sarà ulteriormente aumentata. Il Gruppo continuerà inoltre ad aumentare l’efficienza ed è sulla buona strada per raggiungere il suo programma di riduzione dei costi fissi del 5% che ha stabilito per i prossimi due anni.
Volkswagen è inoltre impegnata a ridurre i costi dei materiali di un altro 7% e sta ottimizzando la propria attività ICE con un minor numero di modelli, un portafoglio di trasmissioni ICE ridotto e un miglior mix di prezzi.
Piattaforma unica per veicoli elettrici
L’approccio globale attraverso quattro piattaforme tecnologiche chiave ha lo scopo di consentire al Gruppo Volkswagen di generare sinergie senza precedenti anche per tutti i marchi di veicoli passeggeri e commerciali leggeri e può anche essere parzialmente sfruttato per i camion. Si prevedono sinergie in molte aree: da un’architettura di prodotto BEV universale alla piattaforma software globale di CARIAD, produzione propria di celle e batterie su larga scala, fino a una piattaforma di mobilità che raggruppa una gamma di servizi in modo trasparente.
La SSP (Scalable Systems Platform) come piattaforma meccatronica di prossima generazione del Gruppo Volkswagen ridurrà significativamente la complessità nel tempo. Come successore di MQB, MSB, MLB, nonché MEB e PPE, estenderà il consolidamento da tre piattaforme ICE a due piattaforme BEV, fino a un’architettura unificata per tutte le auto. Dal 2026 in poi, il Gruppo prevede di avviare la produzione di veicoli esclusivamente elettrici sulla SSP.
Questa prossima generazione sarà completamente elettrica, completamente digitale e altamente scalabile. Nel corso della sua vita, su questa base vengono proiettati più di 40 milioni di veicoli. Come la MEB di oggi, la SSP sarà aperta ad altre case automobilistiche.
Per migliorare e accelerare le proprie competenze sulla piattaforma meccatronica, il Gruppo investirà circa 800 milioni di euro in un nuovo centro di ricerca e sviluppo a Wolfsburg, dove verranno progettati il nucleo della piattaforma SSP e i suoi moduli.
Software Volkswagen per un sistema operativo unificato
Il software consentirà la perfetta integrazione di NEW AUTO nella vita digitale degli automobilisti e offrirà economie di scala ancora più elevate. La società di software per autoveicoli CARIAD del Gruppo Volkswagen aspira a sviluppare la piattaforma software leader entro il 2025.
Attualmente, l’entità sta lavorando su tre piattaforme software: E³ 1.1 consente aggiornamenti e aggiornamenti via etere del portafoglio di prodotti MEB, come Volkswagen ID.4, Skoda Enyaq o CUPRA Born.
Nel 2023, CARIAD rilascerà la piattaforma software premium 1.2 (E³ 1.2): consentirà una varietà di funzioni tra cui un nuovo sistema di infotainment unificato e aggiornamenti via etere per i veicoli Audi e Porsche. Nel 2025, CARIAD prevede di lanciare una nuova piattaforma software unificata e scalabile e un’architettura elettronica end-to-end.
Lo stack software 2.0 (E³ 2.0) includerà un sistema operativo unificato per i veicoli di tutti i marchi del Gruppo.
Gigafactory Volkswagen in Svezia, Germania e Spagna
La tecnologia proprietaria per le batterie, l’infrastruttura di ricarica e i servizi energetici sono fattori di successo determinanti nel nuovo mondo della mobilità. Pertanto, entro il 2030 l’energia sarà una competenza centrale del Gruppo Volkswagen, con due pilastri: “Celle e sistemi batteria” e “Ricarica ed energia”, sotto la responsabilità della nuova Divisione Tecnologia del Gruppo.
Il Gruppo Volkswagen intende creare una filiera delle batterie controllata, stringendo nuove partnership e affrontando tutti gli aspetti, dalle materie prime al riciclo.
L’obiettivo è realizzare un ciclo chiuso nella catena del valore delle batterie, considerato il modo più sostenibile e redditizio per costruire le batterie. Per centrare il proprio obiettivo, il Gruppo Volkswagen sta procedendo nello sviluppo delle competenze sulle batterie e riducendo la complessità.
A tal fine introdurrà un formato unificato per la cella delle batterie, che consentirà una riduzione dei costi fino al 50% e un impiego fino all’80% sui veicoli entro il 2030.
Sei gigafactory in Europa, con una capacità produttiva totale di 240 GWh entro il 2030, contribuiranno a garantire la fornitura di batterie. La prima avrà sede a Skellefteå, in Svezia, e sarà gestita da Northvolt AB. Il Gruppo Volkswagen ha appena investito altri 500 milioni di Euro nella società partner per le celle premium e lavora con Northvolt per avviare la produzione nel 2023.
Per il secondo impianto, quello di Salzgitter (Germania), il Gruppo Volkswagen ha firmato un accordo con l’azienda cinese specializzata nelle celle Gotion High-Tech, partner tecnologico per l’avvio della produzione nel 2025. Le parti svilupperanno e industrializzeranno insieme la cella unificata per il segmento di volume nello stabilimento tedesco. Per quando riguarda la terza sede, sarà in Spagna.
Nella fase finale di espansione, alla fine del decennio, l’impianto dovrebbe avere una capacità annuale di 40 GWh. È previsto che la famiglia “small” di modelli BEV del Gruppo venga prodotta in Spagna dal 2025. La decisione finale dipenderà dal quadro generale e dalle sovvenzioni statali.
Nuovi servizi per la ricarica di auto elettriche
Il Gruppo Volkswagen punta anche a offrire una soluzione completa, dall’hardware per la ricarica ai servizi di gestione energetica. Fondamentalmente, il Gruppo ha intenzione di costruire intorno al veicolo un intero ecosistema per la ricarica e l’energia.
Inoltre, Volkswagen potenzierà l’infrastruttura di ricarica pubblica in Asia, Europa e America, sviluppando ulteriormente iniziative di successo del Gruppo come CAMS in Cina o Electrify America negli Stati Uniti.
Electrify America ha annunciato oggi i piani per più che raddoppiare la propria attuale infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici negli Stati Uniti e in Canada, per un totale di 1.800 stazioni di ricarica veloce con 10.000 punti di ricarica installati entro il 2025. L’espansione del progetto porterà a una maggiore diffusione di colonnine da 150 e 350 kW.
Allo stesso tempo, il Gruppo ha stretto nuove partnership con BP, Iberdrola ed Enel. Il Gruppo Volkswagen ed Enel X hanno annunciato una joint venture per spingere la diffusione dei veicoli elettrici in Italia.
La JV sarà proprietaria e gestirà un’infrastruttura di ricarica ad alta potenza (HPC) con più di 3.000 punti di ricarica, ciascuna con una potenza fino a 350 kW, in tutto il Paese entro il 2025. Il Gruppo Volkswagen installerà in totale 18.000 punti di ricarica HPC in Europa, 17.000 in Cina e 10.000 negli Stati Uniti e in Canada.
Guida autonoma livello 4 Volkswagen entro il 2030
Entro il 2030, il Gruppo Volkswagen proporrà anche auto a guida autonoma. CARIAD svilupperà funzionalità di guida automatizzata di livello 4 per le automobili. Il Gruppo potrebbe quindi creare la più grande rete neurale di veicoli sulle strade di tutto il mondo.
Con progetti pilota a Monaco, il Gruppo Volkswagen sta attualmente testando i primi autobus autonomi e intende lanciare progetti simili in altre città in Germania, in Cina e negli Stati Uniti. Nel 2025 Volkswagen prevede di offrire il suo primo servizio di mobilità a guida autonoma in Europa, seguito a breve dagli Stati Uniti.
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