Nuove auto elettriche Nissan, in arrivo 15 modelli entro il 2030
Il piano di elettrificazione Nissan Ambition 2030 prevede il lancio di 23 nuovi modelli elettrificati, compresi 15 nuovi veicoli elettrici entro il 2030 e batterie allo stato solido (ASSB).
Nissan conferma il suo impegno nello sviluppo della mobilità elettrica e lo ribadisce nella strategia Nissan Ambition 2030. Il marchio nipponico infatti prevede di lanciare 23 nuovi modelli alla spina (15 a batteria) entro il 2030. In questo piano ambizioso Nissan ha programmato un investimento di 2 mila miliardi di yen (oltre 15,6 miliardi di euro).
Nuove auto elettriche Nissan e Infiniti
L’elettrificazione è al centro della strategia di Nissan Ambition 2030. A tal proposito il marchio introdurrà 23 nuovi modelli elettrificati, tra cui 15 nuovi EV entro l’anno fiscale 2030 puntando a un mix di elettrificazione di oltre il 50% a livello globale dei marchi Nissan e Infiniti.
Con l’introduzione di 20 nuovi modelli tra EV ed e-POWER nei prossimi cinque anni, Nissan intende aumentare il suo mix di vendite elettrificate soprattutto in Europa entro il 2026. Anche perché nel Vecchio Continente dal 2035 non si potranno vendere più auto termiche, benzina, diesel ed ibride.
Le auto elettriche Nissan di nuova generazione sono anticipate da quattro concept: Chill-Out (crossover), Max-Out (roadster), Surf-Out (pick-up) e Hang-Out (SUV).
I prototipi hanno in comune la configurazione del powertrain bimotore e-4orce, alimentato da batterie allo stato solido Assb integrate nel pianale.
Nissan batterie allo stato solido ASSB
Parallelamente al lancio di nuove auto elettriche, Nissan mira a lanciare veicoli elettrici con batterie proprietarie allo stato solido (ASSB) entro l’anno fiscale 2028 e a preparare un impianto pilota a Yokohama già nell’anno fiscale 2024. Le batterie del futuro dovrebbero ridurre il tempo di ricarica a un terzo.
Oltre alle batterie allo stato solido Nissan continuerà ad evolvere le sue tecnologie per le batterie agli ioni di litio e introdurrà una tecnologia senza cobalto, per ridurre il costo del 65% entro l’anno fiscale 2028.
Produzione e riciclo batterie auto elettriche Nissan
Nella strategia Nissan hanno un ruolo primario anche la produzione e il riciclo delle batterie di auto elettriche. A tal proposito il marchio ha in programma anche la realizzazione di gigafactory, puntando ad una produzione globale di batterie di 52 GWh entro l’anno fiscale 2026 e 130 GWh entro l’anno fiscale 2030.
Oltre all’aggiornamento tecnologico, Nissan localizzerà la produzione e l’approvvigionamento per rendere i veicoli elettrici più competitivi. Nissan estenderà il suo concetto di EV Hub, l’EV36Zero lanciato nel Regno Unito, ai mercati principali tra cui Giappone, Cina e Stati Uniti. EV36Zero è un ecosistema di produzione e servizi che integra mobilità e gestione dell’energia con l’obiettivo di realizzare la neutralità del carbonio.
La sostenibilità delle batterie continuerà a essere una priorità per Nissan, grazie alla sua esperienza decennale di riqualificazione e riciclaggio con 4R Energy.
L’azienda intende implementare i suoi sistemi di rigenerazione delle batterie anche al di fuori del Giappone con nuove sedi in Europa durante il 2022 e negli Stati Uniti nell’anno fiscale 2025.
Nissan auto a guida autonoma ProPILOT
Nissan ha anche l’obiettivo di espandere l’adozione della tecnologia ProPILOT a oltre 2,5 milioni di veicoli Nissan e Infiniti entro il 2026.
L’azienda svilupperà inoltre le sue tecnologie per veicolo autonomo, puntando a introdurre i sistemi LIDAR di nuova generazione su ogni nuovo modello entro il 2030.
Foto Nissan concept elettrici a guida autonoma
Leggi anche:
? Tutte le notizie del marchio Nissan
? Nissan EV36Zero gigafactory
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!