Quantcast
EV DrivingFotogalleryNotizie autoRenaultVideo

Mobilize Limo, auto elettrica per taxi e noleggio, caratteristiche e prezzi

Arriva la prima auto del nuovo marchio Mobilize di Renault. Limo è una berlina elettrica con 450 km di autonomia specifica per il settore trasporto persone: tassisti, autisti NCC ed operatori di flotte.

Mobilize svela Limo, la berlina a 4 porte lunga 4,67 metri con motorizzazione al 100% elettrica EV pensata per i taxi e i noleggi con conducente. Disponibile esclusivamente in abbonamento, con pacchetti ed offerte di mobilità “à la carte”.

La nuova auto elettrica del Gruppo Renault è stata presentata per la prima volta al Salone IAA Mobility 2021 di Monaco e ha debuttato su strada a Madrid con l’azienda Cabify a Madrid, che ha sottoscritto il primo contratto in assoluto di Mobilize Driver Solutions, noleggiando una flotta iniziale di 40 Limo.

Auto elettrica per uso taxi e noleggio

In Europa, il mercato del ride-hailing (taxi e noleggio con conducente) è in piena crescita: dovrebbe raggiungere un valore di 50 miliardi di euro nel 2030, contro gli attuali 28 miliardi. I veicoli elettrici, infatti, saranno presto indispensabili per avere accesso ai centri urbani soggetti a restrizioni della circolazione, soprattutto alle zone a basse emissioni (LEZ- Low Emission Zones) che si moltiplicano in tutta Europa.

Vista di profilo Mobilize Limo
Mobilize Limo la nuova auto elettrica per tassisti e NCC

Mobilize Limo per soddisfare le esigenze dei tassisti può contare su un’autonomia di circa 450 km (in corso di omologazione WLTP). Inoltre viene commercializzata con la formula all inclusive Mobilize Driver Solutions, che comprende sia il veicolo che i servizi per tutti i tipi di autisti: taxi, noleggio con conducente e altri servizi per il trasporto delle persone (di tipo medico, sociale, ecc.).

Mobilize Limo per uso taxi e noleggio tutto compreso

I tassisti e gli autisti che offrono servizi di noleggio con conducente, ma anche gli operatori delle flotte, per il loro lavoro possono scegliere l’innovativa formula Mobilize Driver Solutions, tutto compreso a partire dalla fornitura dell’auto elettrica Limo.

Per tutta la durata del contratto c’è l’assicurazione KASKO comprensiva di assistenza stradale, manutenzione, sostituzione dei ricambi usurati (ci sono anche i pneumatici) e badge per la ricarica.

Mobilize Limo auto elettrica per tassisti e NCC
Mobilize Limo si noleggia con la formula all inclusive di Mobilize Driver Solutions

Gli interventi di manutenzione sono disponibili su appuntamento in meno di 48 ore nelle officine autorizzate, dove è garantita la priorità. Bastano 30 minuti per la pre-diagnosi del veicolo.

Mobilize Limo per uso taxi e noleggio, caratteristiche auto elettrica

Limo misura 4,67 m di lunghezza, 1,83 m di larghezza e 1,47 m di altezza. Una struttura simile a quella dei modelli del segmento D.

Vista laterale Mobilize Limo
Vista laterale della berlina elettrica Mobilize Limo

È una berlina a 4 porte, elegante e distintiva, con il cofano corto e il tetto spiovente. Inoltre fuori è dotata di maniglie delle porte integrate, a filo con la carrozzeria, che si aprono elettricamente quando si sbloccano le porte; gruppi ottici LED affusolati con firma luminosa sofisticata ed indicatori di direzione dinamici; logo Mobilize all’anteriore e al posteriore e sticker Mobilize Limo specifici di fianco ai retrovisori e cerchi in lega verniciati fumé da 17”.

Mobilize Limo abitacolo e bagagliaio, dentro com’è?

A bordo di Limo troviamo sellerie in TEP (effetto pelle) dal look satinato, morbido al tatto e facile da pulire. Il rivestimento dei pannelli interni delle porte con una striscia luminosa e gli inserti tipo cromato sottolineano la qualità delle finiture, mentre sono disponibili sette colori per personalizzare l’ambient lighting dell’abitacolo. Il logo Mobilize è apposto, in particolare, sul volante e sui tappetini.

Plancia abitacolo Mobilize Limo
Plancia strumenti con doppio display digitale

La plancia prevede materiali di qualità e inserti decorativi in stile carbonio. Il doppio display digitale è disposto nella parte alta su un’ampia fascia: display da 10,25” per il quadro strumenti digitale e touchscreen da 12,3” al centro della plancia per le funzioni multimediali. 

La progettazione di Mobilize Limo risponde, innanzitutto, a una logica di servizio e utilizzo. Il posto guida prevede regolazioni elettriche a 8 vie (4 vie per il sedile del passeggero) e un volante regolabile in altezza e profondità. Nella parte anteriore, tra i sedili, si trova un vano refrigerato. 

Passeggeri sedili posteriori Mobilize Limo elettrica
Comfort totale anche per i passeggeri posteriori

Grazie al passo lungo di 2,75 m, Mobilize Limo può contare su tanto spazio per i passeggeri dei sedili posteriori con, in particolare, un raggio alle ginocchia di 288 mm. Anche l’accesso ai sedili posteriori è facilitato dall’ampia apertura delle porte. Sul divano posteriore si possono accomodare tranquillamente tre persone, soprattutto grazie al pianale piatto. In mezzo c’è un bracciolo amovibile con due porta-bevande.

I passeggeri dei sedili posteriori possono usufruire anche di due prese USB per smartphone e tablet. In corrispondenza dei sedili posteriori ci sono anche i comandi del volume audio, le bocchette per regolare il flusso d’aria e le luci di cortesia.

Bagagliaio abitacolo Mobilize Limo
Il bagagliaio della Mobilize Limo

Il bagagliaio posteriore di Mobilize Limo ha un volume di 411 litri, con una lunghezza di carico pratica e generosa per contenere anche grandi valigie. Sotto il pianale del bagagliaio è alloggiata una ruota di scorta di tipo ruotino.

Auto elettrica Mobilize Limo motore, batteria, autonomia e ricarica

Mobilize Limo è dotata di un potente motore 100% elettrico che eroga 110 kW (150 CV) e una coppia di 220 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 140 km/h.

Mobilize Limo ha una batteria agli ioni di litio a raffreddamento liquido di una capacità di 60 kWh che le consente di percorrere circa 450 km (ciclo WLTP in corso di omologazione) tra due ricariche.

Vista anteriore Mobilize Limo su strada
L’autonomia della Mobilize Limo è di 450 km

Mobilize Limo è compatibile con i tipi più diffusi di ricariche AC e DC, ovvero può collegarsi a tutte le colonnine pubbliche ed infrastrutture di ricarica domestiche di tipo Wallbox. È possibile effettuare la ricarica anche su una semplice presa di corrente. Con la ricarica rapida, si possono recuperare 250 km di autonomia in soli 40 minuti.

Il conducente può scegliere tra tre modalità di guida (Eco, Normal e Sport) e tre livelli di intensità della frenata rigenerativa sui comandi del veicolo.

Mobilize Limo in ricarica
Mobilize Limo in ricarica da una colonnina AC

Limo è particolarmente maneggevole in città grazie a un raggio di sterzata di 11,2 m. È dotata di un alert sonoro per segnalare la sua presenza ai pedoni e agli altri veicoli in città. Questo dispositivo è sempre attivo fino a 30 km/h e si attiva quando si passa alla modalità Drive. 

Infotainment e ADAS su Mobilize Limo

Il sistema multimediale a bordo di Mobilize Limo include la funzione Smartphone Replication tramite il display centrale touchscreen da 12,3”. La maggior parte degli autisti utilizza, infatti, il proprio telefono per la navigazione o l’accesso alle piattaforme (Uber, per esempio).

La App dedicata a Limo permette al conducente anche di avere accesso alle informazioni del veicolo, geolocalizzarlo e controllare alcune funzioni da remoto (apertura/chiusura delle porte, preclimatizzazione, avvio della ricarica, ecc.).

Display Apple CarPlay abitacolo Mobilize Limo
Display touchscreen da 12,3″ con l’integrazione di Apple CarPlay

Limo è dotata di fari Full LED. Di serie presenta 8 airbag (2 frontali, 2 laterali anteriori, 2 laterali posteriori e 2 a tendina) e il meglio delle tecnologie di assistenza alla guida (ADAS):

  • Cruise control adattivo (Adaptative Cruise Control)
  • Sensore di angolo morto (Blind Spot Detection)
  • Allerta per il superamento della linea di corsia e assistenza al mantenimento della corsia (Lane Change Assist, Lane Keeping Assist, Lane Deviation Warning)
  • Frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni (Front Collision Warning, Pedestrian Collision Warning, Advanced Emergency Braking)
  • Riconoscimento della segnaletica stradale (Traffic sign recognition)
  • Multiview camera 360° (Around View Monitor)
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori (Front and rear parking radar)
  • Sistema di rilevamento dei veicoli in arrivo (Rear Cross Traffic Alert)
  • Spia di apertura delle porte (Door Opening Alarm).

Mobilize Limo prezzi, quanto costa il noleggio

Mobilize Limo non si acquista. Il concept è quello di un VaaS (Vehicle as a Service), disponibile esclusivamente con un’offerta di noleggio all inclusive, senza deposito cauzionale. Mobilize Driver Solutions offre ai tassisti e agli operatori di noleggio con conducente più di un veicolo.

Per gli autisti indipendenti (tassisti e noleggio con conducente), l’auto viene offerta in abbonamento da 3 mesi a 3 anni con la possibilità di scegliere il chilometraggio a partire da 1.499 euro IVA inclusa/mese per 36 mesi oppure 150.000 km. L’abbonamento si sottoscrive online.

Vista laterale Mobilize Limo su strada
Il noleggio si rivolge ad autisti indipendenti o ad operatori di flotte

Per gli operatori delle flotte, l’offerta si basa su una formula di noleggio a lungo termine di Mobilize Financial Services per una durata che va fino a 6 anni o 300.000 km. Le offerte sono relative alla Francia dove il servizio sarà attivo da ottobre.

Per usufruire dell’offerta Mobilize Driver Solutions l’autista deve fornire i documenti comprovanti la sua attività professionale di trasporto delle persone e il suo reddito per l’accettazione del contratto. Non è necessaria nessuna procedura amministrativa, l’elaborazione della domanda è semplice e snella. Un unico interlocutore gestisce tutti i servizi (noleggio, assicurazione, ecc.), per cui la convalida arriva entro 2 giorni lavorativi.

Vista posteriore Mobilize Limo in ricarica
Mobilize Limo in ricarica

La formula del noleggio studiata prevede:

  • Finanziamento del veicolo in abbonamento mensile senza deposito cauzionale
  • Consegna rapida del veicolo (consegna a domicilio in opzione)
  • Badge Mobilize Business Pass e App Mobilize Power Solutions per il pagamento della ricarica su oltre 250.000 colonnine elettriche in tutta Europa
  • Garanzia del costruttore per tutta la durata del contratto
  • Manutenzione gratuita inclusiva di manodopera e ricambi, tra cui i componenti soggetti a usura come i pneumatici
  • Accesso prioritario alle officine autorizzate
  • Assistenza stradale 24/7
  • Assicurazione per il trasporto delle persone e KASKO con servizio di soccorso e carroattrezzi.

Foto Mobilize Limo auto elettrica uso taxi e noleggio

Che cos’è Mobilize di Renault

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto