Auto elettrica stampata in 3D, Project Arrow
La Poject Arrow è l'auto elettrica del futuro, con telaio stampato in 3D dall'azienda italiana Breton.
Tra le novità ammirate nell’ultimo CES di Las Vegas 2023 c’era il SUV elettrico Project Arrow della canadese Automotive Parts Manufacturers’ Association, l’associazione che fa capo anche al Governo del Paese nordamericano. La particolarità di quest’auto elettrica è che è stata stampata in 3D con la tecnologia di Breton Genesi, la soluzione sviluppata dall’azienda trevigiana Breton.
Project Arrow auto elettrica stampata in 3D
Il futuro dell’auto elettrica, magari per contenerne i costi, potrebbe essere rappresentato dalla stampa 3D. La Project Arrow, presentata al CES di Las Vegas, è il primo esempio pratico. Si tratta di un SUV di medie dimensioni, a metà strada tra Tesla Model Y e Model X, con un’autonomia di 500 km circa e pannelli solari sul tetto.
La vettura è stata lanciata dall’Automotive Parts Manufacturers Associations (Apma), l’associazione nazionale canadese, che rappresenta i produttori di parti, attrezzature, strumenti, forniture, tecnologie avanzate e servizi per l’industria automotive mondiale.
Project Arrow caratteristiche
Project Arrow rappresenta l’auto di domani ed un laboratorio per testare le tecnologie del futuro, come la stampa 3D nella produzione auto. Il progetto è stato commissionato da APMA in collaborazione con la Xaba, società canadese che si occupa di tecnologie innovative e che ha coinvolto l’italiana Breton Genesi.
Il telaio infatti è stato stampato e fresato su un centro di lavoro Breton di Treviso, con l’innovativa tecnologia che combina intelligenza artificiale e machine learning, oltre ad integrare il sistema sottrattivo in quello additivo, facendo evolvere la stampa 3D.
Auto elettrica del futuro
La Project Arrow è stata definita l’auto elettrica del futuro, ma con la tecnologia ed i componenti del presente. Lo scopo del progetto, realizzato da un’associazione di categoria, è stato quello di costruire un veicolo su cui poter attirare più attenzione sulle tecnologie dei fornitori.
Ora l’auto nei prossimi due anni compirà un road show in diversi eventi e Saloni automobilistici di tutto il mondo, tra cui Toronto, Montreal, Detroit, Palo Alto, Las Vegas e San Antonio.
Stampa 3D come funziona
La stampa 3D è una tecnologia di produzione additiva che consente di creare oggetti tridimensionali a partire da un modello digitale, detto file CAD (Computer Aided Design), che viene tradotto in un file STL (Standard Tessellation Language) e poi letto dalla stampante 3D.
In pratica, la stampante 3D utilizza una varietà di materiali, come plastica, metallo, ceramica e persino cibo, per creare oggetti strato per strato, seguendo le indicazioni del file STL. Ci sono diversi tipi di stampanti 3D, ma tutte operano seguendo lo stesso principio fondamentale: depositano uno strato di materiale alla volta, solitamente tramite un ugello, fino a formare l’oggetto desiderato.
La stampa 3D ha molte applicazioni, dalla prototipazione rapida alla produzione di parti personalizzate per la medicina, l’industria, l’architettura, l’arte e il design. Grazie alla stampa 3D, è possibile creare oggetti complessi come il telaio di un’auto e dettagliati in modo rapido ed efficiente, consentendo una maggiore flessibilità e personalizzazione nel processo produttivo.
Foto Project Arrow
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!