Auto elettrica più venduta, Fiat nuova 500 la preferita degli italiani
Con 2.058 unità vendute la nuova Fiat 500 è l’elettrica più venduta in Italia. La citycar italiana con 320 km di autonomia punta a diventare il simbolo della transizione elettrica nel nostro Paese.
In Italia la Nuova Fiat 500, con 2.058 immatricolazioni, è l’auto elettrica più venduta in Italia nel primo trimestre del 2021. La prima Fiat elettrica in assoluto nel mercato è anche la vettura a batteria più venduta in Italia dal lancio, con più di 8000 ordini, includendo modelli di ogni dimensione e prezzo.
Un successo tutto italiano che che è destinato a crescere grazie all’arrivo in concessionaria della nuova versione 3+1, con la “magic door” che grazie all’assenza del montante centrale inglobato nella porta stessa, permette di salire a bordo più agevolmente.
Fiat 500 auto elettrica più venduta in Italia
La nuova Fiat 500 è l’auto elettrica più venduta in Italia elettrica e percorre fino a 320 km, secondo il ciclo WLTP. L’energia arriva da una batteria al litio da 42 kWh, e per ottimizzare i tempi di ricarica è equipaggiata con il sistema fast charger da 85 kW: per una ricarica sufficiente a percorrere 50 chilometri sono necessari solo 5 minuti.
E per ricaricare l’80% della batteria ne occorrono 35. La Nuova 500 propone inoltre tre modalità di guida: Normal, che avvicina il più possibile la guida a quella di un veicolo con un normale motore a combustione; Range, che attiva la funzione “one pedal drive”; Sherpa, che riduce al massimo il consumo energetico.
Il motore della 500 Passion, Icon e LaPrima ha una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h. La versione Action è equipaggiata con un e-motor da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h, una velocità autolimitata a 135 km/h e un’autonomia di 180 km WLTP.
Stellantis punta alla leadership della mobilità sostenibile
“Stellantis vuole porsi come riferimento della nuova mobilità sostenibile: siamo pronti a offrire auto e veicoli commerciali accessibili, sicuri e sostenibili, con offerte differenziate e calibrate all’uso reale del cliente e delle sue esigenze – le parole di Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia – il primato della Nuova 500 segna il primo passo della nostra leadership. Un passo effettivo e anche simbolico perché mosso dal modello che più di tutti è evoluto in continuità con un passato che già ha visto Fiat 500 come la vettura che ha motorizzato l’Italia.
La Nuova 500 è nata tecnologica, digitale e sempre connessa: la vettura ideale per guidare il cambiamento, e il suo primato nel trimestre è per noi un motivo d’orgoglio che sancisce ulteriormente la bontà del progetto.
La sua forza è la capacità di sfruttare al meglio tutte le sue caratteristiche per essere il player ideale della nuova mobilità, anche condivisa, e per facilitare sempre di più la vita dei nostri clienti con una grande attenzione anche all’ambiente. Ovviamente, insieme alla Nuova 500 evolve nel senso dell’elettrificazione tutta la nostra infrastruttura: la rete di vendita e quella assistenziale è formata per rispondere al meglio alle esigenze della nuova mobilità”.
Foto Fiat 500 elettrica “la Prima” berlina
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):
? Fiat 500 elettrica, tutte le caratteristiche
? Fiat 500 elettrica, gamma allestimenti e prezzi
? Quanto costa ricaricare un’auto elettrica
? visita EV Driving
? Listino prezzi 500 Electric ? Annunci usato 500
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Lascia un commento sulla 500 elettrica sotto loggandoti con Facebook oppure sul FORUM dove si parla di 500 elettrica!