Auto elettrica economica Volkswagen, quando arriva e prezzo
Volkswagen nel 2027 lancia sul mercato un'auto elettrica economica entry level, pensata prettamente per la città con batterie LFP.
Volkswagen sta lavorando su un nuovo modello di auto elettrica economica sotto la soglia dei 20.000 euro, destinato a sostituire la vecchia Volkswagen e-up ed in arrivo sul mercato nel 2027. Si potrebbe chiamare ID.1 e sarà anticipata da un concept atteso per il debutto il 5 marzo 2025. Volkswagen riparte perciò con nuovi modelli dopo l’accordo con i sindacati a fine 2024. Entro il 2027 infatti arriveranno nove novità, come annunciato dal CEO Thomas Schäfer a Wolfsburg, tra cui le versioni elettriche di Golf e T-Roc.
Auto elettrica economica Volkswagen
Il CEO Volkswagen Thomas Schäfer ha sottolineato che la nuova auto elettrica sarà un modello accessibile, di alta qualità e redditizia, progettata in Europa per il mercato europeo.
L’immagine diffusa dalla Casa tedesca mostra un frontale dal design inedito, che si discosta dalle ultime Volkswagen: grandi proiettori a LED con una firma luminosa che ricorda due occhi, un logo illuminato al centro e un pannello di plastica nera lucida che sostituisce la sottile striscia luminosa tipica dei recenti modelli del marchio. Il paraurti, inoltre, integra luci a LED verticali e probabilmente una presa d’aria nella parte bassa.
Alla base di questa nuova vettura a batteria c’è l’ultima evoluzione della piattaforma modulare MEB, sviluppata per le auto elettriche. Questa architettura verrà utilizzata anche per altri modelli della gamma Volkswagen, tra cui la ID.2all, il cui debutto è previsto per il 2026, oltre che dai marchi Skoda e Cupra, entrambi appartenenti al Gruppo Volkswagen.
Auto elettrica Volkswagen con batteria LFP
Per rendere economica un’auto elettrica Volkswagen punta sulle nuove tecnologie della batteria LFP litio-ferro-fosfato, che offrono alcuni vantaggi chiave rispetto alle batterie al litio, come una maggiore resistenza termica, resistenza all’invecchiamento, corrente di picco più elevata e un minore impatto ambientale e soprattutto più economica grazie all’utilizzo del ferro al posto del litio.
Sulla ID.1 la capacità della batteria LFP è di 38 kWh, che assicura un’autonomia di circa 320 km con una singola carica.
Quando arriva e prezzo dell’ID.1
L’auto elettrica economica di Volkswagen, la ID.1, arriva nel 2027 con un prezzo di partenza vicino ai 20.000 euro. Inoltre la Volkswagen lancerà anche altri 11 modelli di vetture a batteria nei prossimi tre anni, tra cui la ID.2, basata sulla concept ID.2all.
Novità Volkswagen, nuove auto elettriche in arrivo
Volkswagen ha annunciato la sua nuova elettrica economica durante un incontro con i lavoratori dello stabilimento di Wolfsburg. In questa occasione, il CEO Thomas Schäfer ha illustrato il piano strategico dell’azienda fino al 2030.
Tra le principali novità annunciate, il lancio di nove nuovi modelli elettrici entro il 2027, tra cui le future versioni a batteria della Golf e della T-Roc. La prima a debuttare sarà la ID.2all, prevista per il 2026 con un prezzo inferiore ai 25.000 euro, seguita nel 2027 da un modello elettrico più economico, con un listino di circa 20.000 euro. Entrambi saranno costruiti sulla piattaforma modulare MEB, mentre la nuova piattaforma SSP ospiterà modelli di fascia media, tra cui Golf e T-Roc elettriche.
Wolfsburg avrà un ruolo centrale nella produzione della futura gamma di elettriche compatte, con la riconversione dello stabilimento dopo lo spostamento nel 2027 della produzione della Golf termica in Messico.
Leggi anche:
→ Volkswagen ID.2 anteprima
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi VOLKSWAGEN → Annunci usato VOLKSWAGEN
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!