MG4 Electric, caratteristiche, autonomia e prezzi economici
La MG4 è un'auto elettrica di segmento C del marchio MG, con prezzi sopra i 30.000 euro. La gamma include la sportiva XPower da 435 CV e la TROPHY Extended Range, che supera i 500 km di autonomia con una ricarica.
L’offensiva delle auto elettriche low cost di MG prosegue con l’arrivo della MG4 Electric. Si tratta del primo modello MG basato sulla nuova piattaforma intelligente MSP (Modular Scalable Platform) sviluppata dalla casa madre SAIC Motor. La batteria estremamente piatta della MG4 Electric è inizialmente disponibile nelle capacità di 51 kWh e 64 kWh e consente un’autonomia fino a 450 km nel ciclo WLTP. Nel 2023 la gamma si arricchisce di due nuove versioni la MG4 XPower da 435 CV e MG4 TROPHY Extended range.
Auto elettrica low cost MG4 Electric, caratteristiche
Con la MG4 Electric, basata sulla nuova piattaforma MSP, il marchio MG entra nell’importante segmento C. La hatchback a cinque porte è lunga 4.287 mm, larga 1.836 mm ed è alta 1.504 mm.
La MG4 Electric offre un abitacolo confortevole e generoso, con spazio sufficiente per una famiglia di cinque persone, mantenendo proporzioni eleganti e sportive. Inoltre, l’equilibrata distribuzione dei pesi 50:50 consente una notevole maneggevolezza alla guida.
MG4 Electric com’è fuori
Dal punto di vista estetico la MG4 Electric colpisce immediatamente per il suo frontale distintivo. Oltre ai fari, gli indicatori di direzione verticali generano un aspetto vivace come parte delle linee dinamiche sopra lo splitter anteriore. Le luci diurne, con ben 28 LED che formano sei strisce verticali in fibra ottica, conferiscono al frontale un disegno molto pulito. Gli abbaglianti e gli anabbaglianti in tre vani riflettenti su ciascun lato, combinati con gli indicatori di svolta a LED, creano un’immagine da vera E-car.
La convergenza di queste linee continua nel posteriore, grazie al design distintivo dell’estremità delle luci corrispondenti. Uno spoiler posteriore a doppia ala rappresenta l’estremità del tetto bicolore e della sua sofisticata aerodinamica, che determina continuità nella linea dell’intera vettura e migliorando il flusso d’aria verso il posteriore. Le luci posteriori a LED riprendono le linee laterali scolpite. Con i loro 172 LED, rappresentano l’elemento di spicco del posteriore della MG4 Electric.
A seconda dell’allestimento, il coefficiente aerodinamico varia tra un Cx di 0,27 e 0,287, grazie alla configurazione delle prese d’aria poste sul frontale. Quando è minore la necessità di raffreddamento dell’aria, la bocchetta viene chiusa migliorando così le prestazioni aerodinamiche fino al 30% e l’autonomia fino al 10%.
Il disegno Tomahawk dei cerchi in lega da 17” (disponibile sull’allestimento Comfort e Luxury in doppia tonalità) è ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, riducendo i consumi di energia grazie all’abbinamento con i pneumatici Continental a bassa resistenza al rotolamento da 215/55 R17. MG4 Electric sarà disponibile nelle seguenti opzioni di colore carrozzeria: Pebble Black, Dover White, Medal Silver, Andes Grey, Diamond Red, Brighton Blue e Fizzy Orange. Fuori la XPOWER aggiunge il tetto a contrasto di colore nero e finiture esterne in look alluminio.
MG4 Electric abitacolo, dentro com’è?
Per gli interni della MG4 Electric è stato scelto uno stile minimalista. L’abitacolo perciò massimizza lo spazio disponibile con pannelli strumenti ed elementi di controllo leggeri, utilizzando materiali di alta qualità e finiture accurate. Il design flottante della console centrale integra funzioni utili minimizzando l’ingombro che lascia spazio nella parte sottostante ad un alloggiamento per lo smartphone, con la ricarica wireless nella versione Luxury.
Il volante a doppia razza ha la posizione e l’altezza regolabili. È disponibile con finitura in pelle già nella versione Comfort ed è riscaldato nella versione Luxury con integrazione dei tasti funzione. La versione Luxury offre anche sedili anteriori riscaldati, e la possibilità per il sedile del guidatore di regolare elettricamente in sei diverse configurazioni.
MG4 Electric batteria, autonomia e ricarica
Il design della nuova batteria denominata ONE PACK è sviluppata da SAIC Motor ed offre un’altezza particolarmente ridotta, che ha permesso all’azienda di contenere l’altezza della MG4 Electric. Con uno spessore di soli 110 mm, è anche la batteria più sottile della sua categoria. La MG4 Electric sarà inizialmente disponibile con batterie da 51 kWh e 64 kWh, che consentono un’autonomia rispettivamente di 350 e 450 chilometri, secondo il ciclo WLTP.
MG4 Electric è il primo modello del marchio in Europa realizzato sulla piattaforma MSP e viene equipaggiato inizialmente con due tipologie di batteria. MG4 Electric Standard è dotata di una batteria da 51 kWh e un motore elettrico posteriore da 125 kW (170 CV). Questa configurazione permette all’auto elettrica un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, una velocità massima di 160 km/h e un’autonomia fino a 350 km nel ciclo WLTP. La ricarica da una colonnina pubblica in corrente alternata (CA) è possibile a 6,6 kW, mentre la ricarica rapida in corrente continua (CC) è possibile a una potenza fino a 117 kW. Nel secondo caso la batteria può essere ricaricata dal 10% all’80% in 40 minuti.
Sugli allestimenti Comfort e Luxury è offerta la batteria da 64 kWh e un motore elettrico posteriore da 150 kW (205 CV) per uno sprint in 7,9 secondi e una velocità massima di 160 km/h. Il ciclo WLTP fissa l’autonomia massima a 450 km (435 km la Luxury). Un caricatore di bordo da 11 kW (AC) è disponibile per tutte le versioni. Mentre in corrente continua (CC) è possibile una ricarica veloce che in 35 minuti, con una potenza fino a 135 kW, consente di passare dal 10% all’80% di carica – sufficiente per percorrere circa 300 km. La coppia massima è di 250 Nm su tutte le versioni.
Una pompa di calore aggiuntiva nella versione Luxury rende il sistema di climatizzazione ancora più efficiente. La batteria del veicolo può anche fungere da powerbank mobile (“Vehicle-to-load”), fornendo energia a dispositivi esterni come e-bike, smartphone e computer con un cavo adattatore.
MG4 XPower doppio motore da 435 CV
La nuova versione XPOWER dotata di un doppio motore elettrico con una potenza totale di 435 CV (320 kW) e fino a 600 Nm di coppia, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi. La configurazione prevede un motore elettrico anteriore (150 kW) e uno posteriore (170 kW), la trasmissione potenziata presenta nuovi e sofisticati aggiornamenti tecnologici per distribuire efficacemente la potenza.
Per la prima volta su una MG è disponibile un nuovissimo sistema di controllo dinamico dell’angolo di sterzata, dotato di differenziale bloccabile posteriore a controllo elettronico (XDS), e di Intelligent Motor Control per consentire la distribuzione della coppia alle quattro ruote motrici, generando la massima trazione e un’eccezionale compostezza in un’ampia gamma di condizioni di guida. La MG4 XPOWER promette divertimento sicuro grazie all’assetto sportivo, al Launch Control e a un impianto freni maggiorato, con pinze caratterizzate dal colore arancione e sospensioni con taratura sportiva e una rigidità complessiva aumentata del 25%.
La versione più sportiva è equipaggiata con la batteria da 64 kWh NMC (Nickel-Manganese-Cobalto) che assicura un’autonomia fino a 385 km (WLTP), il caricatore di bordo con potenza di 140 kW permette una ricarica DC da 10% a 80% in 26 minuti. Anche su XPOWER è presente la funzione One Pedal Driving, ora disponibile su tutte le versioni di MG4.
MG4 TROPHY Extended Range
La variante MG4 TROPHY Extended Range invece punta tutto sull’autonomia e presenta un nuovo sviluppo tecnologico, consistente in una batteria NMC da 77 kWh (composta da nichel, manganese e cobalto), che ne amplia l’autonomia fino a 520 km secondo il ciclo di omologazione WLTP. Il consumo energetico risulta pari a 165 Wh/km. Questa versione mantiene l’architettura della trasmissione simile alle varianti Comfort e Luxury, ma offre una potenza elevata di 245 CV (180 kW) e una coppia massima di 350 Nm.
In particolare, questa variante dispone di una potenza di ricarica di 144 kW, consentendo una ricarica rapida del veicolo in corrente continua dal 10% all’80% in soli 38 minuti. La dotazione di serie è simile a quella della versione Luxury, ma presenta inoltre un tetto di colore nero a contrasto, simile a quanto offerto sulla variante XPOWER.
MG4 Electric caratteristiche assetto
Per quanto riguarda l’assetto di quest’auto elettrica MG Motor utilizza un assale anteriore MacPherson nella MG4 Electric e una complessa sospensione a ruota singola a cinque bracci per l’assale posteriore. Il telaio offre un comportamento di guida diretto e stabile, grazie al servosterzo elettrico a doppio pignone di Bosch, che regola in tempo reale e con precisione la forza dello sterzo in base alla velocità del veicolo ed alle tre modalità di guida configurabili (Light, Standard, Sport).
In città, la MG4 Electric è molto agile e facile da manovrare, con un raggio di sterzata di soli 10,6 metri. L‘impianto frenante Continental con quattro freni a disco, regolabile in tre modalità (Comfort, Normal e Sport), garantisce anche un’eccellente decelerazione. Lo spazio di frenata a 100 km/h è inferiore a 37 metri. Anche il motore elettrico contribuisce a frenare la MG4 Electric e a recuperare energia.
Gli ADAS sull’auto elettrica MG4 Electric
MG4 Electric adotta un pacchetto di avanzati sistemi di ausilio alla guida e di sicurezza chiamato MG Pilot. Oltre al Front Collision Warning (FCW) e all’Automatic Emergency Braking (AEB), tutte le versioni sono dotate di serie di Adaptive Cruise Control (ACC), Traffic Jam Assistance (TJA), Lane Departure Warning (LDW) e Lane Keeping Assistance (LKA). MG Pilot consente un certo grado di guida autonoma. A questi si aggiungono l’Intelligent Headlamp Control (IHC) e lo Speed Assist System (SAS) con riconoscimento della segnaletica stradale. Sulla MG4 Electric Luxury, MG Pilot offre anche il Blind Spot Detection (BSD) e il Lane Change Assist (LCA).
Inoltre, avverte del traffico in transito dietro il veicolo grazie al Rear Cross Traffic Alert (RCTA) e il traffico in arrivo in caso di apertura delle portiere grazie al Door Opening Warning (DOW). L’avviso di guida instabile (UDW) è supportato anche da una telecamera interna. Una telecamera a 360 gradi proietta sul display interno l’ambiente circostante.
MG4 Electric infotainment
La MG4 Electric è dotata di un quadro strumenti digitale da 7 pollici per le informazioni principali e di uno schermo flottante da 10,25 pollici per l’infotainment. Quest’ultimo può essere utilizzato per controllare il sistema di connettività MG iSMART, che collega gli smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, e permette il controllo di varie funzioni del veicolo, i profili di guida, il climatizzatore e la gestione della ricarica. Le diverse modalità di guida vengono selezionate tramite una manopola sulla console centrale.
MG iSMART offre anche un sistema di navigazione che consente di effettuare percorsi in tempo reale (con supporto online per la versione Luxury), con controllo vocale, e un ampio accesso a funzioni da remoto tramite l’app iSMART.
Prezzi MG4 Electric, quanto costa?
La versione di base, MG4 Standard, è dotata di una batteria da 51 kWh e ha un prezzo di partenza di 30.790 euro. La variante MG4 Comfort presenta una batteria da 64 kWh e un prezzo di 34.790 euro, mentre la versione MG4 Luxury, con la stessa batteria da 64 kWh ma con un allestimento più completo, costa 36.790 euro. Il prezzo della MG4 sale a 41.290 euro per la XPOWER ed a 36.790 euro per la TROPHY Extended Range
I prezzi sopra menzionati includono potenziali Eco incentivi e l’offerta promozionale MG ‘Go Green’, che può portare vantaggi al cliente fino a 8.200 euro (sotto forma di sconti in caso di rottamazione e finanziamento).
→ MG4: 39.790 euro
→ MG4 Comfort: 34.790 euro
→ MG4 Luxury: 36.790 euro
→ MG4 TROPHY Extended Range: 36.790 euro
→ MG4 XPower: 41.290 euro
Piattaforma auto elettriche MG
La MG4 Electric è il primo modello MG per l’Europa basato sulla piattaforma MSP (Modular Scalable Platform) sviluppata per veicoli a batteria dalla casa madre SAIC Motor. L’architettura intelligente e modulare offre molti vantaggi in termini di flessibilità, efficienza dello spazio, sicurezza, esperienza di guida, ottimizzazione del peso e tecnologie avanzate.
Il suo design scalabile è adatto a realizzare pianali con passo da 2.650 a 3.100 mm, il che consente di progettare sulla stessa piattaforma varie tipologie di telaio per diversi segmenti, che vanno dalle berline hatchback e notchback ai SUV e ai furgoni.
Batteria auto elettrica da 400 a 800 V
L’architettura della piattaforma MSP e i relativi componenti sono inoltre predisposti per l’implementazione di tecnologie avanzate. Ad esempio, la tensione di sistema dell’unità di trasmissione elettronica ad alta efficienza, che comprende la tecnologia hairpin a 8 strati e uno speciale sistema di raffreddamento dell’olio, in futuro potrà essere portata da 400 V a 800 V per caricare la batteria ancora più velocemente.
Inoltre, il gruppo propulsore è in grado di supportare i futuri sistemi di sostituzione delle batterie BaaS (Battery as a Service). L’architettura integrata orientata ai servizi (SOA) consente ai veicoli di ricevere aggiornamenti over-the-air (OTA) per tutto il loro ciclo di vita. Infine, ma non per questo meno importante, la piattaforma è dotata di Pixel Point Cloud Comprehensive Environment Mapping (PP CEM), necessario per le soluzioni avanzate di guida autonoma.
MG4 Electric scheda tecnica auto elettrica
- Design carrozzeria: 5-porte hatchback, monoscocca
- Lung/Larg/Alt: 4.287 mm/2.060 mm (specchi aperti)/1.504 mm
- Passo: 2.705 mm
- Carreggiata: ant/post 1.550 mm/1.551 mm
- Peso Standard: 1,655 kg massa a vuoto; 2,103 kg massa ammissibile a pieno carico; 448 kg capacità di carico
- Comfort/Luxury: 1,685 kg massa a vuoto; 2,133 kg massa ammissibile a pieno carico; 448 kg capacità di carico
- Capacità di traino: 500 kg
- Bagagliaio volume: Standard/Comfort 363–1.177 l; Luxury 350–1.165 l
- Altezza soglia di carico: 692 mm
- Potenza di picco; Standard 125 kW (a 6.500 giri/min); Comfort/Luxury 150 kW (a 7.000 giri/min)
- Coppia: 250 Nm (1.000–3.500 giri/min)
- Batteria: Standard batteria al litio-ferro fosfato, 104 celle singole, 6 moduli; Comfort/Luxury batteria al nichel cobalto manganese, 104 celle singole, 6 moduli
- Capacità Standard: 51 kWh
- Comfort/Luxury: 64 kWh
- Accelerazione: Standard 0–50 km/h in 3,1 sec; 0–100 km/h in 7,7 sec; Comfort/Luxury 0–50 km/h in 3,5 sec, 0–100 km/h in 7,9 sec
- Velocità max: 160 km/h (limitata elettronicamente)
- Autonomia WLTP: Standard 350 km; Comfort 450 km; Luxury 435 km
- Consumo elettrico comb.: Standard 170 Wh/km; Comfort 160 Wh/km; Luxury 166 Wh/km
- Potenza carica max (CC): Standard 117 kW; Comfort/Luxury 135 kW.
- Potenza carica max (CA): Standard: 6.6 kW; Comfort/Luxury 11 kW.
Foto MG4 Electric
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ MG Marvel R Electric SUV elettrico
→ Station wagon elettrica MG5 Electric
→ MG ZS EV, caratteristiche batteria, autonoma e prezzi
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!