Auto elettrica con batteria allo stato solido, la prima dalla Cina
La Baoya FB77 è la prima auto elettrica con batterie allo stato solido, con oltre 600 km di autonomia. Arriverà anche in Europa.
Il monopolio dell’auto elettrica è cinese da tanti punti di vista e proprio dall’Asia arriva la prima vettura con le batterie allo stato solido, gli accumulatori che rappresentano il futuro delle EV. Questi tipo di accumulatori si portano dietro tanti vantaggi rispetto al litio, tra i quali la maggiore densità energetica e soprattutto i minori tempi di ricarica. E il primo veicolo con batterie allo stato solido è la Baoya FB77, una berlina elettrica cinese la cui produzione dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno.
Auto elettrica con batteria allo stato solido
Baoya FB77 è la prima auto elettrica che entra in commercio entro la fine del 2023 con una batteria allo stato solido. Inizialmente sarà disponibile in Cina e probabilmente dopo sbarcherà in Europa.
L’accumulatore allo stato solido, che rispetto al litio garantisce una maggiore densità energetica, velocità di ricarica e minore infiammabilità, è stato sviluppato e prodotto da Shandong Baoya New Energy Automobile. L’autonomia dovrebbe superare ampiamente i 600 km.
Baoya FB77 batterie a stato solido
L’auto elettrica cinese con batterie allo stato solido fuori si presenta con un aspetto gradevole e carrozzeria aerodinamica. Il modello sarebbe stato progettato addirittura da Pininfarina.
Nasce sulla piattaforma proprietaria Dolphin, che supporta la guida assistita di Livello 2 e può essere utilizzata anche per SUV e monovolumi, grazie al passo variabile da 2,7 a 2,95 metri e alla lunghezza compresa tra i 4.550 e 4.900 mm.
Batterie stato solido prezzo
Le auto elettriche con le batterie allo solido dovrebbero diffondersi dal 2025. Il prezzo stimato degli accumulatori al kWh dovrebbe aggirarsi tra gli 80 e i 90 dollari, mentre le batterie agli ioni di litio costano sui 60 dollari al kWh.
Dunque facendo due conti le auto elettriche con le batterie allo stato solido dovrebbero costare di più delle attuali, ma alla lunga i maggiori benefici dovrebbero azzerare il costo maggiore iniziale.
Chi è Baoya?
Shandong Baoya è un gruppo automobilistico cinese, fondato nel 2009 con le sue filiali tra cui FAW Jilin Automobile Co., Ltd., Xiangyang Yazhi New Energy Automobile Co., Ltd., Electric Vehicle Research Institute e filiali di vendita. L’attività principale comprende la progettazione e lo sviluppo, la produzione, la vendita e l’importazione e l’esportazione di veicoli e componenti per auto tradizionali ed elettriche.
È stata la prima casa automobilistica cinese ad ottenere la certificazione europea per i veicoli passeggeri elettrici puri a breve distanza. Ha venduto quasi 200.000 veicoli elettrici di vario tipo, coprendo Europa, America e Sud-est asiatico, e i suoi prodotti sono stati esportati in oltre 50 Paesi e regioni. È una delle aziende che esporta il maggior numero di veicoli elettrici in Cina.
Leggi anche:
→ Batterie allo stato solido, caratteristiche, vantaggi
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!