Quantcast
EV DrivingNioNotizie auto

Auto elettrica a 900 Volt, tempi di ricarica record per la Nio ET9

La cinese Nio ET9 è la prima auto elettrica a 900 volt, che supporta cariche fino a 600 kW e 765A, il che le permette di ridurre i tempi di ricarica.

Dalla Cina arriva la prima auto elettrica a 900 Volt che, rispetto ai veicoli tradizionali, può accumulare 250 km di autonomia in 5 minuti, con l’obiettivo di velocizzare i rifornimenti. L’innovazione arriva dal produttore cinese di auto elettriche NIO che ha presentato il suo nuovo sistema di azionamento elettrico chiamato Thunder, che sarà impiegato sulla futura NIO ET9.

Auto elettrica a 900 Volt, caratteristiche

La Nio ET9 è la prima auto elettrica a 900 volt. La tecnologia, chiamata Thunder EDS, utilizza motori elettrici integrati negli assi anteriore e posteriore. I nuovi powertrain sono più leggeri del 30% e la loro dimensione longitudinale è stata ridotta di 280 mm, migliorando lo spazio interno e riducendo il consumo energetico.

Nio ET9 piattaforma Thunder EDS a 900 Volt
Nio ET9 piattaforma Thunder EDS a 900 Volt

Grazie al modulo di alimentazione in carburo di silicio da 1.200 V e alla densità di potenza di 1.315 kW/L, il Thunder EDS può sopportare oltre 300.000 cicli di lavoro. Il nuovo sistema di raffreddamento a liquido aumenta del 30% il tempo di funzionamento del motore alla massima potenza.

Ricarica Fast in 5 minuti

Il sistema Thunder permette anche di ridurre i tempi di ricarica alle colonnine Fast HPC, con un prelievo di 250 km stimato in 5 minuti. L’auto, infatti, può supportare picchi di carica fino a 600 kW e 765A.

Nio ET9 posteriore 3/4
La Nio ET9 supporta picchi di carica fino a 600 kW e 765A
La vista laterale mette in risalto la lunghezza della vettura e l’enorme passo

Inoltre, è possibile utilizzare il battery swap per ricaricare completamente in soli tre minuti, sfruttando le nuove Power Swap Station 4.0 o le colonnine raffreddate a liquido da 640 kW. Nio ha l’obiettivo di realizzare 1.000 stazioni per la sostituzione delle batterie e 20.000 colonnine.

Nio ET9 caratteristiche

La Nio ET9 per caratteristiche è un’ammiraglia di lusso lunga 5,33 metri, con un passo notevole di ben 325 cm e un’aerodinamica ottimizzata (Cx 0,203). Dotata di cerchi da 23″ con coprimozzi autolivellanti e portiere posteriori automatiche, offre un’autonomia di 650 km con batteria da 100 kWh, estendibile a 1.000 km nella futura versione con 150 kWh.

Nio ET9 motore elettrico sincrono a magnete permanente
Motore elettrico sincrono a magnete permanente

La trazione è integrale, con un motore a magneti permanenti da 340 kW (462 CV) al posteriore e un’unità ad induzione da 180 kW (245 CV) all’anteriore, per una potenza complessiva di 520 kW, ovvero 707 CV. Il motore anteriore pesa solo 79 kg ed ha una densità di potenza di 4.3 kW/kg, la più elevata tra i motori elettrici sincroni. Quello posteriore, invece, ha una densità di potenza di 2.6 kW/kg.

Nio ET9 motore elettrico asincrono posteriore
Nio ET9 motore elettrico asincrono posteriore

Nio ET9 con tanta tecnologia a bordo

La Nio ET9 combina tecnologia avanzata e comfort di lusso. Frutto di un investimento di 7 miliardi di euro in 12 tecnologie proprietarie, vanta soluzioni scenografiche come il “tappeto luminoso” e innovazioni tecniche come il primo sterzo by wire omologato in Cina e un asse posteriore sterzante per una maggiore maneggevolezza. L’assetto SkyRide con sospensioni idrauliche attive garantisce un comfort ottimale con regolazioni ogni millisecondo.

Basata su una piattaforma tecnologica cinese innovativa, integra il sistema operativo SkyOS con un touchscreen Amoled 5K da 15,6″ e supporto per guida assistita avanzata grazie a Lidar e sensori. Gli interni offrono comfort e privacy con quattro sedili singoli riscaldati e massaggianti, un tavolo regolabile, un frigorifero integrato e uno spazio esclusivo progettato per esperienze di viaggio di alta classe.

Prezzo Nio ET9

La Nio ET9 è un’auto di lusso che punta a sfidare la Porsche Taycan e la Model S Plaid in termini di potenza e prestazioni. In Cina debutta nell’allestimento First Edition, una versione speciale limitata a 999 unità, già tutte vendute, al prezzo di 818.000 yuan (circa 107.000 €), con consegne a partire da marzo 2025. La versione base invece parte da 788.000 yuan (103.400 €), riducibili a 660.000 yuan (86.600 €) noleggiando le batterie per 1.128 yuan (148 €) al mese.

Nio ET9 frontale
Nio ET9 frontale

Il costo elevato non rende l’auto accessibile a tutti, ma è interessante notare come Nio la utilizzi per testare nuove tecnologie che potrebbero diventare disponibili anche su modelli più “popolari”.

Foto Nio ET9

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto