Quantcast
HyundaiNotizie auto

Auto da rally, come sarà la Hyundai RN24 da 680 CV

All'N Day 2024, Hyundai N ha presentato la RN24, un concept "Rolling Lab" da quasi 700 CV che anticipa il futuro dei veicoli elettrici ad alte prestazioni del marchio.

All’N Day 2024, Hyundai N ha presentato la RN24, prototipo che anticipa il futuro delle sportive elettriche, proponendo un’auto da rally EV, unendo tecnologia da motorsport e modelli di serie della linea N.

Auto da rally, la Hyundai RN24 caratteristiche

Il prototipo fa pensare ad un’auto sportiva, ma anche ad un’auto da rally o per track-day. Derivato dalla IONIQ 5 N, il veicolo integra un powertrain EV da 650 CV in un telaio compatto, ottimizzato per offrire agilità e maneggevolezza, elementi fondamentali per i veri appassionati di guida. Con una batteria da 84 kWh e un passo ridotto, la RN24 si posiziona nel segmento B, con dimensioni paragonabili alla Hyundai i20 N Rally1 Hybrid, attuale leader nel Mondiale Rally.

Il telaio della RN24 è stato ottimizzato con sospensioni ispirate al WRC e sottotelai ad alta rigidità, migliorando la stabilità. Inoltre, il veicolo offre un’innovativa gestione della potenza grazie al sistema WRC Powertrain Drive Control Logic, che consente di regolare la sensibilità dell’acceleratore e della frenata rigenerativa. Per raffreddare batteria e motore, Hyundai ha adattato il sistema della IONIQ 5 N, mentre lo sterzo più diretto assicura una risposta simile a quella di un’auto da rally.

Trazione integrale sviluppata per i rally

La modalità “Rally Mode,” sviluppata per ottimizzare la distribuzione della coppia su tutte le ruote, riproduce la trazione integrale della i20 N Rally1 nel WRC, con un bilanciamento perfetto tra prestazioni e controllo dei costi.
La RN24 integra anche un sistema audio esterno avanzato, con altoparlanti laterali che, insieme al design del parafango posteriore, creano un suono immersivo e coinvolgente per il pubblico che assiste alle gare.

Hyundai RN24 con le caratteristiche di un’auto da rally

Un’altra innovazione è l’e-Handbrake, che riduce il peso eliminando il tradizionale freno idraulico. Visivamente, la RN24 si distingue per il roll-bar a vista, simile ad un esoscheletro, che ne migliora sicurezza e stabilità.

Com’è la Hyundai RN24

Dettagli estetici come i cerchi forgiati da 19 pollici di Elantra N e lo spoiler dei modelli TCR aumentano le prestazioni aerodinamiche e la stabilità. Infine, Hyundai ha introdotto rinforzi in 3D per migliorare la rigidità e ridurre il peso complessivo del veicolo, offrendo un assaggio delle future applicazioni del motorsport elettrico nella produzione di serie.

Hyundai RN24
Hyundai RN24

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su HYUNDAI
→ Video auto Hyundai provate
→ Listino prezzi Hyundai

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto