Auto da rally, come sarà la Hyundai RN24 da 680 CV
All'N Day 2024, Hyundai N ha presentato la RN24, un concept "Rolling Lab" da quasi 700 CV che anticipa il futuro dei veicoli elettrici ad alte prestazioni del marchio.
All’N Day 2024, Hyundai N ha presentato la RN24, prototipo che anticipa il futuro delle sportive elettriche, proponendo un’auto da rally EV, unendo tecnologia da motorsport e modelli di serie della linea N.
Auto da rally, la Hyundai RN24 caratteristiche
Il prototipo fa pensare ad un’auto sportiva, ma anche ad un’auto da rally o per track-day. Derivato dalla IONIQ 5 N, il veicolo integra un powertrain EV da 650 CV in un telaio compatto, ottimizzato per offrire agilità e maneggevolezza, elementi fondamentali per i veri appassionati di guida. Con una batteria da 84 kWh e un passo ridotto, la RN24 si posiziona nel segmento B, con dimensioni paragonabili alla Hyundai i20 N Rally1 Hybrid, attuale leader nel Mondiale Rally.
Il telaio della RN24 è stato ottimizzato con sospensioni ispirate al WRC e sottotelai ad alta rigidità, migliorando la stabilità. Inoltre, il veicolo offre un’innovativa gestione della potenza grazie al sistema WRC Powertrain Drive Control Logic, che consente di regolare la sensibilità dell’acceleratore e della frenata rigenerativa. Per raffreddare batteria e motore, Hyundai ha adattato il sistema della IONIQ 5 N, mentre lo sterzo più diretto assicura una risposta simile a quella di un’auto da rally.
Trazione integrale sviluppata per i rally
La modalità “Rally Mode,” sviluppata per ottimizzare la distribuzione della coppia su tutte le ruote, riproduce la trazione integrale della i20 N Rally1 nel WRC, con un bilanciamento perfetto tra prestazioni e controllo dei costi.
La RN24 integra anche un sistema audio esterno avanzato, con altoparlanti laterali che, insieme al design del parafango posteriore, creano un suono immersivo e coinvolgente per il pubblico che assiste alle gare.
Un’altra innovazione è l’e-Handbrake, che riduce il peso eliminando il tradizionale freno idraulico. Visivamente, la RN24 si distingue per il roll-bar a vista, simile ad un esoscheletro, che ne migliora sicurezza e stabilità.
Com’è la Hyundai RN24
Dettagli estetici come i cerchi forgiati da 19 pollici di Elantra N e lo spoiler dei modelli TCR aumentano le prestazioni aerodinamiche e la stabilità. Infine, Hyundai ha introdotto rinforzi in 3D per migliorare la rigidità e ridurre il peso complessivo del veicolo, offrendo un assaggio delle future applicazioni del motorsport elettrico nella produzione di serie.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su HYUNDAI
→ Video auto Hyundai provate
→ Listino prezzi Hyundai
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!