Auto contromano, in autostrada A1 tra Anagni e Ferentino
Tanta paura in autostrada per un'auto contromano sull'A1, nel tratto fra Anagni e Ferentino, in provincia di Frosinone. L'uomo a bordo di una Panda ha tentato di fuggire a piedi dopo essere stato fermato dalla Polstrada.
Ennesimo episodio di cronaca, un’auto contromano in autostrada. Questa volta il veicolo contromano, venerdì 12 maggio 2023 alle 13.30, ha percorso circa 5 km sulla A1 nel tratto fra Anagni e Ferentino (FR), per fortuna senza causare incidenti stradali. Tanta paura, ma un errore che pone l’accento su un episodio sempre più spesso frequente.
Auto contromano sull’autostrada A1 tra Anagni e Ferentino
Una Fiat Panda ha imboccato contromano l’autostrada A1 Roma-Napoli dopo essere transitata al casello di Anagni, in provincia di Frosinone. L’uomo alla guida ha preso la direzione SUD (anziché Nord), percorrendo 5 km in direzione di Ferentino.
Nello stesso tratto diversi anni fa, nel 2014 un Sacerdote 77enne alla guida di un’Opel Agila aveva imboccato contromano nello stesso tratto.
La Panda contromano è stata prontamente intercettata dalla Polizia Stradale di Frosinone ed una pattuglia è stata costretta a percorrere l’autostrada nella stessa corsia, ma contromano, percorrendo la corsia di emergenza. L’intervento di due volanti è stato diretto dal vice questore Giovanni Consoli. Dopo essere stato fermato l’uomo ha tentato di fuggire a piedi, ma è stato raggiunto e bloccato. Sono in corso gli accertamenti.
Auto contromano
Con il termine “auto contromano” ci si riferisce ad un veicolo che sta viaggiando nella direzione opposta a quella prevista sulla strada in cui si trova, ovvero contro il flusso regolare del traffico. Questa è una situazione molto pericolosa che può portare a incidenti gravi o addirittura fatali, poiché gli altri conducenti non si aspettano di incontrare un veicolo in direzione opposta e potrebbero non avere il tempo di reagire.
Può accadere soprattutto sulle strade a singolo senso di marcia come autostrade o superstrade dove accidentalmente l’automobilista imbocca una rampa contromano (come in questo caso al casello di Anagni) o fa una inversione di marcia sulla strada stessa.
Leggi anche,
→ Notizie di cronaca
→ Notizie curiose
→ Notizie di incidenti stradali
→ Notizie di incendi di navi e traghetti
→ Incidenti auto elettriche
→ Notizie di incendi auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!