Quantcast
Mercato autoNotizie auto

Auto aziendali, le flotte comprano il diesel

Le auto aziendali sono diesel, l’88% delle flotte acquista una motorizzazione a gasolio. In questo segmento timidamente si fanno largo le alimentazioni alternative

Le auto aziendali sono sempre più diesel. Se più parti si è decretata la fine delle auto a gasolio in alcuni segmenti del mercato queste motorizzazioni continuano a farla da padrone e ad essere le preferite da chi compra le auto. Ad esempio nelle flotte aziendali l’88% delle macchine è diesel. Il dato ci arriva da una ricerca condotta da Econometrica per Auto Aziendali Magazine.

Auto aziendali diesel

Analizzando questi numeri è interessante leggere che non tutto il mercato contribuisce alla flessione del diesel a favore della benzina. Infatti chi giornalmente fa tanti chilometri sceglie un’auto a gasolio per contenere le spesse, perché è l’alimentazione ancora più efficiente sul mercato.

ALTRE ALIMENTAZIONI Timidamente in questo settore si fanno largo altre motorizzazioni: ibrido (5,2%), benzina (4%), metano (2%), GPL (0,5%) ed elettrico (0,3%).

Motore-Mercedes-6-cilindri-diesel-om-656
Motore diesel 6 cilindri Mercedes-Benz OM 656

Auto diesel anche nel futuro delle flotte aziendali

Anche in futuro le auto aziendali continueranno ad essere diesel. Nell’ambito della rilevazione è stato infatti chiesto ai fleet manager in che modo pensino di sostituire le vetture diesel che usciranno dalle loro flotte nei prossimi anni.

La risposta più frequente è che queste auto saranno sostituite con altre auto diesel (64,9% delle preferenze). Se la prima scelta per la sostituzione di un diesel è un’altra auto diesel, la seconda è un’auto ibrida (24%). Seguono, con percentuali molto minori le altre alimentazioni.

Motore diesel Volkswagen TDI






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto