Auto aziendali, le flotte comprano il diesel
Le auto aziendali sono diesel, l’88% delle flotte acquista una motorizzazione a gasolio. In questo segmento timidamente si fanno largo le alimentazioni alternative

Le auto aziendali sono sempre più diesel. Se più parti si è decretata la fine delle auto a gasolio in alcuni segmenti del mercato queste motorizzazioni continuano a farla da padrone e ad essere le preferite da chi compra le auto. Ad esempio nelle flotte aziendali l’88% delle macchine è diesel. Il dato ci arriva da una ricerca condotta da Econometrica per Auto Aziendali Magazine.
Auto aziendali diesel
Analizzando questi numeri è interessante leggere che non tutto il mercato contribuisce alla flessione del diesel a favore della benzina. Infatti chi giornalmente fa tanti chilometri sceglie un’auto a gasolio per contenere le spesse, perché è l’alimentazione ancora più efficiente sul mercato.
ALTRE ALIMENTAZIONI Timidamente in questo settore si fanno largo altre motorizzazioni: ibrido (5,2%), benzina (4%), metano (2%), GPL (0,5%) ed elettrico (0,3%).

Auto diesel anche nel futuro delle flotte aziendali
Anche in futuro le auto aziendali continueranno ad essere diesel. Nell’ambito della rilevazione è stato infatti chiesto ai fleet manager in che modo pensino di sostituire le vetture diesel che usciranno dalle loro flotte nei prossimi anni.
La risposta più frequente è che queste auto saranno sostituite con altre auto diesel (64,9% delle preferenze). Se la prima scelta per la sostituzione di un diesel è un’altra auto diesel, la seconda è un’auto ibrida (24%). Seguono, con percentuali molto minori le altre alimentazioni.
