Audi S4 TDI, motore, caratteristiche e prezzo
Le Audi S4 e S4 Avant TDI sono spinte dal motore diesel V6 3.0 litri abbinato al sistema mild-hybrid e turbo elettronico. A listino anche i pacchetti Black Edition e Black Edition Pro.
Le Audi S4 e S4 Avant sono le versioni sportive della gamma A4 con motore V6 diesel TDI. Il 3.0 TDI eroga 341 CV e una coppia massima di 700 Nm. S4 TDI scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.
Audi S4 motore TDI mild-hybrid 48 V
Il motore delle S4 TDI e S4 TDI Avant possono contare sull’operato del compressore ad azionamento elettrico (EAV) e della tecnologia mild-hybrid (MHEV). Entrambi i sistemi sono integrati nella rete di bordo principale a 48 Volt. Il compressore ad azionamento elettrico riduce il turbo lag al minimo. Il sistema mild-hybrid a 48 Volt può ridurre i consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo di 0,4 l/100 km.
Il cuore del sistema MHEV a 48 Volt è costituito da un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore e da una batteria agli ioni di litio da 0,5 kWh collocata sotto il pianale del bagagliaio. In fase di decelerazione è possibile recuperare fino a 8 kW di potenza; questa energia viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo.
Audi S4 differenziale autobloccante
La trasmissione di Audi S4 TDI dispone di un cambio automatico tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia e la trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante.
A richiesta, in corrispondenza dell’assale posteriore è disponibile il differenziale sportivo che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura. La dotazione di serie delle versioni S include l’assetto sportivo specifico, abbinabile agli ammortizzatori regolabili.
Audi S4 Black edition e Black edition Pro
I pacchetti Black edition e Black edition Pro sull’Audi S4 aggiungono elementi in nero lucido alla griglia del single frame, alle prese d’aria laterali, lungo le cornici dei cristalli laterali e all’estrattore. A completamento delle dotazioni spiccano i cerchi in lega Audi Sport torniti a specchio: da 19 pollici con design a 5 razze in nero antracite lucido.
La finitura total black è presente anche negli anelli Audi, nelle calotte dei retrovisori esterni e nei listelli sottoporta con logo S.
Il Pro aggiunge i LED sottoporta con proiezione al suolo del logo S, il pacchetto luci ambiente multicolore e le pinze freno verniciate in rosso, con logo S all’avantreno.
Audi S4 prezzo
Il prezzo di listino dell’Audi S4 è di 78.950 euro, che sale a 80.550 per la carrozzeria Avant. I nuovi pacchetti Black edition e Black edition Pro invece costano rispettivamente di 2.300 euro e 3.300 euro per Audi S4 e Audi S4 Avant TDI.
Foto Audi S4
Leggi anche:
→ Audi A4 caratteristiche
→ Listino prezzi S4
→ Annunci auto usate S4
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!