Nuova Audi RS3, record al Nürburgring, VIDEO
L'Audi RS3 ha ottenuto il record sul giro al Nürburgring-Nordschleife, abbassando di oltre 5 secondi il precedente primato fra le berline compatte.
Con un tempo di 7’33”123, la nuova Audi RS3, guidata dal pilota e collaudatore Frank Stippler, ha migliorato di oltre 5 secondi il record sul circuito del Nürburgring tra le berline compatte. Il prototipo che ha girato al Ring anticipa l’arrivo della nuova versione di serie, prevista entro la fine del 2024, che nella gamma Audi si affiancherà alle rinnovate A3 ed S3.
Audi RS3 record al Nürburgring
La nuova Audi RS3 è la più veloce di sempre fra le berline compatte al Nürburgring con un tempo di 7’33”123, migliorando di oltre 5 secondi il precedente primato della BMW con la M2, 7:38,706 min.
La prestazione della nuova Audi RS3 al Nordschleife è dovuta agli affinamenti nell’elettronica, alla tecnologia Torque Splitter che distribuisce la coppia tra le ruote posteriori, al controllo di trazione e alle sospensioni a regolazione adattiva DCC.
Nuova Audi RS3 caratteristiche
Per ora, Audi non ha svelato tutte le modifiche apportate alla RS3 aggiornata. È confermata la presenza del motore 2.5 TFSI da 400 CV e 500 Nm a cinque cilindri, insieme a sospensioni DCC e Torque Splitter evoluti. Una centralina unica gestisce trazione integrale, Torque Splitter, ESC e sospensioni elettroniche.
L’esemplare utilizzato al Nürburgring pre-serie era equipaggiato con caratteristiche per la guida in pista, come l’impianto frenante carboceramico e pneumatici semi-slick Pirelli Trofeo R.
Leggi anche:
→ Classifica dei record al Nurburgring
→ Audi S3 caratteristiche e prezzo
→ Audi A3 restyling caratteristiche e prezzo
→ Leggi le altre news sul marchio AUDI
→ Listino prezzi AUDI
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!